Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pompa olio inchiodata.. HELP

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi tt tfsi 2.0

    Predefinito Pompa olio inchiodata.. HELP

    Buonasera ragazzi, avrei un problema con la pompa dell’olio che non saprei dove andare a sbattere la testa.. allora vi racconto: 2 giorni fa stavo entrando in autostrada ero a gli 80 km/h ad un certo punto si accende la spia EPC e dopo pochi secondi si spegne il motore mi metto in corsia di emergenza e chiamo il carro attrezzi.. la porto dal meccanico e mi dice che è la pomPa dell’olio 😅😅, mi dice che prima di cambiarla controlla se la macchina non ha subito danni... mi informo e i danni potrebbero essere bronzine rotte e altri c... azzi amari! Ora la mia domanda è a qualcuno è mai successo?? Secondo voi la macchina è andata in recovery per salvaguardare il motore? Oppure devo aprire e rifare il motore per intero?? Fatemi sapere cosa ne pensate.. grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Non sono un meccanico però la diagnosi che ti ha fatto mi sembra una supercazzola
    Ti si è accesa la spia della bassa pressione olio?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    La spia EPC dovrebbe in teoria indicare un guasto di tipo elettrico/elettronico, nella gestione del motore (tipicamente un problema nell'accensione, o nell'alimentazione, e simili).
    Sto andando a memoria, tu prova a fare qualche ricerca in rete e di sicuro trovi dettagli più precisi.

    Se riesci a fare una scansione col vag (oppure con qualche app del telefono ecc), dovresti vedere un codice di guasto.
    Con Quel codice riesci a ottenere info molto precise sull'origine del guasto (in rete trovi il significato preciso di ogni codice).

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Considera che la spia EPC è relativa alla gestione elettronica motore.
    La spia motore indica problemi al motore mentre come sottintendeva A4bpw ti si dovrebbe essere accesa la spia rossa olio in caso di rottura pompa olio.
    Qualcosa non torna, il meccanico ha le idee poco chiare (oppure ti si è accesa la spia olio ma non c'hai fatto caso nell'ansia della situazione).
    Le spie accese "scrivono" in memoria e serve la scansione proposta da gian8p con i codici errore.
    Se non hai un rapporto chiaro non spendere.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi tt tfsi 2.0

    Predefinito

    Per ora la sta solo controllando e spero in nulla di grave ma solo cambiare la pompa.. anche perchè olio ne avevo infatti non mi si è accesa ne avaria motore ne spia olio..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Non sono un meccanico però la diagnosi che ti ha fatto mi sembra una supercazzola
    Ti si è accesa la spia della bassa pressione olio?
    Eh su questo non saprei dirtelo io porto tutte le macchine che ho da lui.. perchè lo conosco comunque la spia dell’olio non si è accesa perchè appena ho sentito che aveva qualcosa che non andava ho continuato a guardare il quadro e l’unica spia che si è accesa è l’epc infatti poi non mi faceva riaccendere la macchina

    - - - Updated - - -

    Prontamente avevo la obd nel cassetto porta oggetti ma in quel momento non ci ho pensato a fare io una scansione.. quindi ho chiamato il carro e l’ho portata in officina, su internet sono 3 giorni che cerco e ho trovato poco e niente

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Considera che la spia EPC è relativa alla gestione elettronica motore.
    La spia motore indica problemi al motore mentre come sottintendeva A4bpw ti si dovrebbe essere accesa la spia rossa olio in caso di rottura pompa olio.
    Qualcosa non torna, il meccanico ha le idee poco chiare (oppure ti si è accesa la spia olio ma non c'hai fatto caso nell'ansia della situazione).
    Le spie accese "scrivono" in memoria e serve la scansione proposta da gian8p con i codici errore.
    Se non hai un rapporto chiaro non spendere.
    Effettivamente avete ragione voi, pompa dell’olio si ha una gestione elettrica ma dovrebbe dare avaria motore.. ho sbagliato a non fare una scansione io con la obd peró mi sembra veramente utopia.. ogni 10k km faccio il tagliando e la macchina è più controllata di me ����

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se sei attrezzato come dici vai dal meccanico e fai la scansione

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi tt tfsi 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se sei attrezzato come dici vai dal meccanico e fai la scansione
    Dovrei andare con la obd vedo gli errori

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pacox96 Visualizza Messaggio
    ... la spia dell’olio non si è accesa .... appena ho sentito che aveva qualcosa che non andava ho continuato a guardare il quadro e l’unica spia che si è accesa è l’epc.
    ... pompa dell’olio si ha una gestione elettrica ma dovrebbe dare avaria motore...
    verifica bene, secondo me la pompa olio non ha nessuna gestione elettrica: di solito viene trascinata con ingranaggi o catena, dall'albero motore. secondo me e' un pezzo totalmente meccanico.

    come gia detto, se ci sono problemi con l'olio di solito si accende al spia rossa col disegnino dell'olio, il simbolo classico. E nel tuo caso quella spia non si e' accesa = ottima notizia!

    il problema potrebbe quindi essere altrove, e la pompa olio potrebbe teoricamente essere sana (ragionando a spanne, e rimanendo fedele alla mia teoria del "guasto elettrico", si potrebbe pensare a qualche sensore, anche non riferito all'olio, ma posizionato "in giro sul motore" per misurare altri parametri, che si e' guastato ed adesso invia una lettura sballata. Una scansione confermera' -o smentira'- la mia teoria).

    spero snceramente che la pompa olio non abbia nessun problema (sarebbe un bel sollievo: un sensore in genere costa poco, e si cambia facilmente, mentre se c'e' veramente la pompa olio bloccata vien fuori un danno molto importante!).
    le pompe olio difettose erano pesenti sui motori diesel in produzione 15 e piu anni fa (si sono verificati guasti disastrosi, su molte serie di motori tdi iniett-pompa); sui motori tfsi recenti, come il tuo, leggendo i forum pare non emergere una statistica di difetti ripetuti alla pompa olio.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pacox96 Visualizza Messaggio
    Per ora la sta solo controllando e spero in nulla di grave ma solo cambiare la pompa.. anche perchè olio ne avevo infatti non mi si è accesa ne avaria motore ne spia olio..
    altra idea che mi passa per la testa in questo momento: e se fosse guasta la pompa del carburante, nel serbatoio?? quella e' una pompa elettrica ecc ecc.
    lo sporco accumulato sul fondo del serbatoio, nel tempo, la puo' bloccare. (e ci sara' un problema di pressione bassa, ma del carburante, non dell'olio).
    solo la scansione potra' confermare o meno questa ulteriore ipotesi

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi tt tfsi 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    verifica bene, secondo me la pompa olio non ha nessuna gestione elettrica: di solito viene trascinata con ingranaggi o catena, dall'albero motore. secondo me e' un pezzo totalmente meccanico.

    come gia detto, se ci sono problemi con l'olio di solito si accende al spia rossa col disegnino dell'olio, il simbolo classico. E nel tuo caso quella spia non si e' accesa = ottima notizia!

    il problema potrebbe quindi essere altrove, e la pompa olio potrebbe teoricamente essere sana (ragionando a spanne, e rimanendo fedele alla mia teoria del "guasto elettrico", si potrebbe pensare a qualche sensore, anche non riferito all'olio, ma posizionato "in giro sul motore" per misurare altri parametri, che si e' guastato ed adesso invia una lettura sballata. Una scansione confermera' -o smentira'- la mia teoria).

    spero snceramente che la pompa olio non abbia nessun problema (sarebbe un bel sollievo: un sensore in genere costa poco, e si cambia facilmente, mentre se c'e' veramente la pompa olio bloccata vien fuori un danno molto importante!).
    le pompe olio difettose erano pesenti sui motori diesel in produzione 15 e piu anni fa (si sono verificati guasti disastrosi, su molte serie di motori tdi iniett-pompa); sui motori tfsi recenti, come il tuo, leggendo i forum pare non emergere una statistica di difetti ripetuti alla pompa olio.

    - - - Updated - - -



    altra idea che mi passa per la testa in questo momento: e se fosse guasta la pompa del carburante, nel serbatoio?? quella e' una pompa elettrica ecc ecc.
    lo sporco accumulato sul fondo del serbatoio, nel tempo, la puo' bloccare. (e ci sara' un problema di pressione bassa, ma del carburante, non dell'olio).
    solo la scansione potra' confermare o meno questa ulteriore ipotesi
    Ti ringrazio per la risposta, effettivamente questa pompa olio nei tt mk2 non ne sto sentendo così tante.. anche la pompa benzina mi ha detto che è apposto.. domani vado dal meccanico e provo a farmi io la scansione con la obd e vediamo, perchè se si fosse accesa l’avaria motore o la
    Spia dell’olio mi sarei fermato io subito invece nulla.. quindi spero sia appunto un sensore e via..

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dai, la pompa olio e i problemi alle bronzine per ora non li consideriamo.

    Dovresti fare una scansione e riparlare col meccanico perchè potrebbe essere un sensore sul motore, un sensore allo scarico, la pompa benzina (l'idea mi piace: un malinteso), la pompa iniezione, il servosterzo, insomma ci sono tanti pezzi che mettono la macchina in sicurezza e bisogna capire quale è per poi parlare di dove è e quanto può costare.
    Purtroppo è domenica e devi aspettare ma definire scenari per ogni possibile causa è un po' dispendioso e prematuro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •