Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Avventura con lo Sterzo e tempi di sostituzioni vari ...

  1. #1
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito Avventura con lo Sterzo e tempi di sostituzioni vari ...

    Innanzitutto ciao a tutti ed a tutti i possessori di A3 buon anno ... Anno che inizia con tanto parapiglia per me, che tendo molto a trovare il pelo nell'uovo.

    Come già in presentazione detto, amo molto custodire la mia piccola Principessa lasciataci da mio papà ... Ora, anni e km ci sono, e in tempo di tagliando in arrivo, vado a visionarla un po' e farle un "service" made in casamia

    E qui è sorto il nuovo guazzabuglio: vado a verificarmi ogni liquido ... Il manuale suggerisce tra le altre cose sostituzione ogni due anni del liquido refrigerante ... Siamo un po' fuori tempo massimo, ma devo confessare a riguardo di non notare "malfunzionamenti" ... voi sulle vostre ogni quanto lo avete fatto se lo avete fatto? Ho letto di chi va avanti una vita senza toccarlo ... E sarei uno di quelli (5anni ormai!)

    Ora il cruccio: parliamo di servosterzo ... Ma qui urge attivarsi o la mia pompa mi dirà addio molto presto! Apro e controllo il livello più volte (sto monitorando l'evoluzione da un anno in qua) ... Allora: un PUZZO di olio rancido TERRIFICANTE!!! E qui ho detto: te credo che lo sterzo è molto duro! E' pure ben oltre il massimo consentito! Ne pompo via il necessario riportandola al "MAX" e ricontrollo ... lo farò più volte e più volte dovrò tirarne via (?!) Temo vi sia dell'aria dentro, poi il livello oggi si assesta dopo che ne ho tolto quasi 1/4 di litro e i livello è stabile, lo sterzo resta più "morbido" ... E va bene, fatto sta che continua a venirmi su un odore agghiacciante e io me lo voglio mettere nuovo perché sto schifo allo sterzo bene non fa di sicuro!
    Problema: Non trovo quanto tenga il circuito da nessuna parte, potete aiutarmi?
    Sul procedimento ho visto chi si limita, sul tubo, a sostituire a mano a mano dalla vaschetta direttamente ... C'è di meglio su questa piccina che conosco ancora poco?

    p.s.: Parlando con un "vecchio" del settore mi ha detto che va cambiato per forza, ma oltre a darmi per buono il G002000, era pronto ad appiopparmi pure il G004000 ... sapete dirmi se si tratta solo di qualcosa di "meglio", o meglio non fare cretinate e tenere il suo? Nel caso che marca di olio?
    Grazie, e scusate il polpettone di nuovo anno.
    Di nuovo un caro saluto!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Premetto sia un operazione mai eseguita...quindi da prendere con le pinze.
    Se vuoi sostituire in toto l'olio idraulico,proporrei di staccare il tubo di ritorno dalla vaschetta e recuperare in un involucro.
    Possibilmente in 2 operatori,1 all'interno dell'auto,avviando l'auto a distanza di 2/3 secondi per volta,fino a quando l'impianto è svotato.
    Attenzione ad usare un involucro abbastanza capiente e.s. una bottiglia,in quanto ci sarà abbastanza pressione di uscita olio,evitando di innaffiarsi.

    Da catalogo Audi,il codice olio risulta G002000,sostituito nel 2006 con G004000M2. Non è data indicata la quantità,ma visto il prezzo non eccessivo andrei ad acquistare in Audi,sicuro possano indicarti pure la quantità che necessita.


  4. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    GreyWolf (12-01-2021)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ineccepibile.
    Cosa mettere: ci sono già diverse discussioni e le trovi tramite google: audirsclub forum olio idroguida.
    direi che il tappo verde come immagino tu abbia vuol dire che ci vuole un fluido verde come il G002000, G002000A7 e G002000A8 e il G004000M2 che hanno il tappo verde in Audi, così eviti casini e rischi.
    Occhio: non ci sono leggi sul colore (come sul refrigerante) ma i danni a cambiare prodotto sono catastrofici perchè si danneggiano i gommini e quindi il servosterzo va a farsi benedire.
    I fluidi che cito sono a catalogo ricambi Audi 2001 e per una lattina di prodotto tanto vale non rischiare.

    Probabilmente il tuo fluido è contaminato e se svuoti è meglio ma se non ci riesci tanto vale cambiare l'olio in vaschetta 4 o 5 volte, facendo qualche km tra un cambio e l'altro. Non è bello, non è perfetto ma sicuramente la percentuale di vecchio si riduce.

    Relativamente al refrigerante il fatto è che tutti i refrigeranti hanno degli additivi per non bollire, non fare schiume e non corrodere condotti, alluminio e acciaio.
    Quindi dopo 5 anni cambiarlo ne migliora l'efficienza.
    Se non sai cosa ci sia meglio svuotare, riempire con acqua per lavare, risvuotare e mettere il nuovo (sempre con riscaldamento acceso per svuotare anche lo scambiatore abitacolo).
    Il color verde è vecchio e non lo metterei (base Glicole)
    Il rosso violetto/porpora dovresti trovarlo identificato come OAT (Organic Acid Tecnology) nato per funzionare meglio sopratutto con motori in alluminio.
    L'arancio è un miscuglio scientifico dei due che viene identificato come HT (Hibrid Tecnology) ed è l'ultimo grido.
    Qualche info è qui: http://www.coolantexperts.com/coolan...ew/oat_coolant

    Purtroppo anche per i refrigeranti non c'è una legge che regolamenta i colori per cui bisogna o cambiare tutto o riferirsi al costruttore.

    Purtroppo col tempo termostati e valvole sono aumentati al punto che svuotare e degassare il circuito è diventato complesso ma l'8L cambio manuale penso si svuoti e si riempia senza le complicazioni del progresso.
    Ultima modifica di dalcro; 12-01-2021 alle 10:55

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    GreyWolf (12-01-2021)

  7. #4
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Allora voglio prima di tutto ringraziarvi per le risposte. Siete straordinari. Spero che in casa madre possano "scucirmi" info sulle quantità da prendere, purtroppo da me hanno tendenza ad essere un po' "snob" e indifferenti a chi si da al fai da te con reverenziale amore per la propria anziana.

    Fare come suggeriva Marcy per lo sterzo era anche un mio pensiero, ma posso chiedere se, procedendo così andando a svuotarlo tutto non rischio di danneggiare la pompa?
    Certo sarebbe il modo più rapido per indovinare quanto tiene l'impianto ... Comunque mi confermate che non dovrebbe puzzare da stare male, si? Purtroppo è l'auto della signora, e le risposte sono sempre: Tu sei pazzo. e "A me duro lo sterzo piace tanto di più" ... potete scriverlo voi qui, alla Signora, che a lei può anche piacere ma alla pompa dello sterzo assai di meno?

    Confermo che è il verde, comunque.

    Per il refrigerante: Sapevo bene dei colori (ci sono passato con la svedese) ... Pensate che nella Volvo era dentro da minimo 12anni (e vi risparmio cosa ho tirato fuori, dovendo farle due lavaggi prima di vederla pulita). Un amico cui mi fido ciecamente mi ha però insegnato una cosa importante, da quando montai nuova la pompa acqua: MAI mettere acqua normale da rubinetto ma sempre distillata ... Ecco, qui il problema per le due auto : no acqua distillata, ma acqua rubinetto, molto dura per altro! Il problema qui sarebbe non tanto il refrigerante ma con cosa è stato mischiato essendo quello da diluire ...
    Nel caso di Volvo, devo dire che avevo la comodità di un "rubinetto" sotto il radiatore, svuoto da lì e viene facile. Ma sull'audi non ne ho individuati. Immagino si possa staccare il manicotto. So però per certo che è lì da 5anni, è il rosso di abitudine da sempre. E fu comprato proprio in Audi allora.

    Mi scuso ancora se vi sembro poco accorto a cercarmi le info da solo. Confesso di non essere un frequentatore della rete e divento molto "territoriale". Già non mi spiego dove Marcy ha trovato quell'esploso (GRAZIE!) . E mi limito ad entrare nel forum quando posso. Seguendo il suggerimento di Dalcro: ho trovato qui in sezione A6 http://forum.audirsclub.it/showthrea...olio-idroguida ... dopo mi guardo anche ilvideo ... ma un membro suggeriva quello che pensavo io!

    Vi ringrazio davvero!

  8. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Capacità circuito servosterzo: anche il catalogo Parti Ricambio dà il prodotto ma non la quantità http://www.oemepc.com/audi/part_sing...ng/e#sec_40(da notare che non scrive G004000M2 in alternativa come sulla mia).
    Comunque un lt. basta e avanza

    Il cattivo odore potrebbe essere vecchiaia o mescolamento errato...

    Il lavaggio del circuito refrigerante per me si può fare con acqua di rubinetto (la durezza conta poco in mezz'ora e il residuo sarà del 10%) ma con acqua demineralizzata è meglio, ci mancherebbe.

    Volvo mette il rubinetto come quegli spreconi dei giapponesi, Audi non so.

  9. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    Ma sull'audi non ne ho individuati. Immagino si possa staccare il manicotto. So però per certo che è lì da 5anni, è il rosso di abitudine da sempre. E fu comprato proprio in Audi allora.
    https://imgur.com/JJoAE1i

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    notare che non scrive G004000M2 in alternativa come sulla mia).
    Da catalogo Audi si...


  10. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ottimo, grazie

  11. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie
    ...credo inoltre,riguardo al post #3 "ci vuole un fluido verde come il G002000, G002000A7 e G002000A8" sia lo stesso olio,le ultime 2 cifre si riferiscano (solo) alla quantità contenuta nella tanica...


  12. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Può essere. Per questi ricambi uso i cataloghi on line che non sono certo il massimo e come dicevo le indicazioni per TT e A3 sono curiosamente diverse.
    Magari ogni modello viene aggiornato in tempi diversi.
    Dalle istruzioni per il refrigerante si vede che Audi ammette la diluizione con acqua potabile di rubinetto. Segno che gli inibitori risolvono il rischio durezza. Meglio

  13.  

  14. #10
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Di nuovo un grazie a tutti e due.
    Io però fremo per sapere una cosa (specialmente da Marcy) : ma quelle info/guide tipo manuale d'officina dove le trovi? hai anche tu come dei miei conoscenti per la volvo una specie di Software che ti permette di visionare come si fanno certi lavori/interventi o hai stanato dal web e sono proprio io che non valgo una cippa con le ricerche online?
    Escluso il sito oemepc.com dove si vedono certi esplosi (che prendo con le pinze perché non capisco non esserci l'anno 96/98 della A3 mia) io non so dove girarmi. Di solito rubo informazioni a chi è più navigato di me :D
    E infatti chiedo: da quella guida non ho ben capito che sia T10007 attrezzo audi per verifica lo stato del liquido... Ma da buon vecchietto che sono mi stampero quella guida e me la porterò giù quando le farò dei lavoretti, voglio beccare il rubinetto! Grazie davvero!

    Sono anche passato in Audi e confermo le sue parole e gli scritti (uguali a quelli in Audi che ho visto io). E dà in effetti per buono anche il G004000 (come aggiornamento9, essendo da ordinare per averlo venerdì, mi ha consigliato di prenderlo, e così ho fatto ... ) La buona novella è che c'è un nuovo arrivato molto disponibile con il quale posso vedere gli esplosi e chiedere cose, la cattiva è che è un sostituto che non fa il magazziniere per lavoro e sarà solo momentaneo ...peccato, è bello avere a che fare con gente così disponibile sebbene non esperta al punto da dirti quanto tiene il circuito (ma Dalcro ha risolto).

    p.s.: Dalcro, la Volvo ti starà mica antipatica spero? ^_^

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •