Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Avventura con lo Sterzo e tempi di sostituzioni vari ...

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ...p.s.: Dalcro, la Volvo ti starà mica antipatica spero? ^_^...
    No, assolutamente. Mi piace fin dai tempi della 740 turbo, 5 marce con overdrive a pulsante...

    Volvo ha una grande storia e alla fine ha trovato Ford che l'ha rispettata quando l'ha messa in vendita e i cinesi che l'anno lasciata libera di proseguire la sua strada.
    Al contrario dell SAAB, presa da GM che l'ha messa in vendita (sembra da notizie stampa) senza licenze per cui ormai era un marchio, malgrado una storia eccezionale

  2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    GreyWolf (13-01-2021)

  3.  

  4. #12
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    Di nuovo un grazie a tutti e due.
    Io però fremo per sapere una cosa (specialmente da Marcy) : hai anche tu come dei miei conoscenti per la volvo una specie di Software che ti permette di visionare come si fanno certi lavori/interventi.
    esatto

    E infatti chiedo: da quella guida non ho ben capito che sia T10007 attrezzo audi per verifica lo stato del liquido
    T10007=Rifrattometro: https://it.wikipedia.org/wiki/Rifrattometro

  5. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    GreyWolf (13-01-2021)

  6. #13
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    No, assolutamente. Mi piace fin dai tempi della 740 turbo, 5 marce con overdrive a pulsante...

    Volvo ha una grande storia e alla fine ha trovato Ford che l'ha rispettata quando l'ha messa in vendita e i cinesi che l'anno lasciata libera di proseguire la sua strada.
    Al contrario dell SAAB, presa da GM che l'ha messa in vendita (sembra da notizie stampa) senza licenze per cui ormai era un marchio, malgrado una storia eccezionale

    Bella risposta :D
    Sai, trovo, anche ascoltando amici che il marchio non lo hanno abbandonato, si sia molto americanizzata (si nota lo sbalzo quando passò in mano agli americani, e nacquero le serie S/V 90, e fu estinta con la prima S90 la trazione posteriore ... Stando ai cultori, le vere Volvo sono quelle. Allora sono certo che la mia Regina ti piacerebbe di sicuro ... =)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    esatto



    T10007=Rifrattometro: https://it.wikipedia.org/wiki/Rifrattometro
    Beh grazie allora della condivisione con me. Molto chiaro. Spero di combinare qualcosa entro la prossima settimana :) Non con il refrigerante, che mi stav solo documentando per adesso, ma rimane molto importante sapere già le cose basi.
    Davvero grazie di tutto .... Diciamo che del rifrattometro, se non per la mia cultura personale non credo servirà al mio scopo. Il liquido sta bene, ho solo piacere a rispettare certe scadenze :)

  7. #14
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    Beh grazie allora della condivisione con me. Molto chiaro. Spero di combinare qualcosa entro la prossima settimana :) Non con il refrigerante, che mi stav solo documentando per adesso, ma rimane molto importante sapere già le cose basi.
    Davvero grazie di tutto .... Diciamo che del rifrattometro, se non per la mia cultura personale non credo servirà al mio scopo. Il liquido sta bene, ho solo piacere a rispettare certe scadenze :)
    Bene,spero siano di aiuto.

  8. #15
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Bene; qui ci si da da fare in più punti:
    svuotata vaschetta idroguida

    siete fortunati a non sentire l'aroma, ma voilà la schifezz:



    Al prossimo giro, in due, mi sa proprio che svuoto l'impianto

  9. #16
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Missione riuscita con l'aiuto della proprietaria che si è data da fare, e proprio per festeggiare il compleanno della Prinzess ...

    Quindi mi permetto di illustrare come ho fatto in pochi passi, servisse a qualcuno poco pratico e un po' scoraggiati come speso lo sono io:
    Avevo lo sterzo DURO e il liquido in eccesso. COme raccontavo ho dovuto toglierne un po', non sapendo come fosse possibile. Eliminata l'aria e il troppo, lo sterzo era diventato più morbido ma per poco tempo. Si capisce, anche con conferma di due colleghi del forum pazienti che in effetti quell'olio è da eliminare assolutamente.

    Procederò seguendo la guida di Marcy:
    Svuoto già la vaschetta (BLEAH!) con ausilio di normalissima pompettina recuperata a poco dai cinesi. Recupero il tutto in apposita bottiglie.
    Svuotata, con ausilio di svitol sulle fascette mordenti ,che sono toste, faccio presa per liberare il tubo di mandata.
    Gli anni sono però tanti ad essere trascorsi e il tubino, almeno con la mia unica forza non se ne viene via.
    Per insediarmi ora con apposita leva in plastica ma, mi accorgo, anche per infilarmi con la bottiglia dopo, devo farmi spazio levando lui:

    che metterò a fare nanna dietro il refrigerante. Ora mi muovo meglio e sfilo il tubo.
    Svitare anche la vasca mi tornerà altrettanto utile: Inclinarla sarà d'aiuto per infilarmi con la bottiglia ma non solo ...

    Inizio a dare primo avviamento per 2/3 secondi ... lo dovrò fare altre 2 volte prima di vederla gettare a fatica: povera stella cosa si teneva dentro! Inammissibile e non so sinceramente come non abbia collassato la pompa!!
    Non contento, avendo la vaschetta lì vicino, ci butto dentro poco meno di un terzo di litro (ne ho presi due). E faccio dare altro giro d'avviamento, così da fare uscire anche quest'ultimo. Sento ora un brevissimo "brontolio" da sotto, che secondo me dichiara "meglio non andare oltre".


    Così, rimetto su il tutto, verserò poi "ufficialmente" a fine lavoro tra i 0.6 e 0,7litri di idroguida.Avendo messo in moto il motore a regime minimo e vaschetta aperta: occchio che se la "tira dentro" con risucchio solo ad avviamento avvenuto: io mi sono visto ripulire la vaschetta ^_^ rabboccando subito.
    Metto ora la bimba su due grosse tavole di cartone così da poter sterzare senza fatica: faccio girare tutto a destra e sinistra per 3 volte: l'olio schiumerà, penso stia uscendo aria.
    Lo sterzo si gira ora praticamente con un dito.
    Ricontrollo dei livelli a motore caldo dopo giro di prova: ne devo togliere pochissimo per metterla al MAX. Ed ecco la differenza dal prima al dopo, prelevato nella vaschetta:



    Felice, almeno in questo settore. La pompa non frigna più, e dall'alto dei suoi, ufficialmente, 24anni, non posso lamentarmi. .... potessi dire lo stesso con l'elettronica ...

    Grazie a Marcy e Dalcro!

  10. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene!
    Insomma, riassumendo per aiutare chi dovesse farlo:
    - Hai svuotato da sopra?
    - Se si, bastava un lt di fluido immaggino...

  11. #18
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    Missione riuscita
    Procederò seguendo la guida di Marcy:
    Lo sterzo si gira ora praticamente con un dito.
    Bene,ottimo lavoro

  12. #19
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Bene!
    Insomma, riassumendo per aiutare chi dovesse farlo:
    - Hai svuotato da sopra?
    - Se si, bastava un lt di fluido immaggino...
    Perdonatemi, non ho proprio il dono della sintesi ... Nel "team" volvo mi prendono pure in giro quando parto in quarta con qualcosa

    Dunque:
    - Si. Ho svuotato dal tubo che è in cerchiato di rosso. Ma per rendere pratica la cosa, su motori come questi che io definisco molto "agglomerati" devi sempre levare qualcosetta. Dunque levato il giallo, smollato la vaschetta per inclinarla così da smuovere indietro il tubo di mandata e farlo scavalcare sopra i tubi di mandata della benzina. Qui mi adagio con la bottiglia da 1,5lt.
    - Di meno! Considerata la vaschetta, siamo sui 0.6/0.7 litri massimi. E tenete conto che ho osato: al terzo avviamento ho lasciato acceso più di 7/8secondi, finché praticamente veniva su niente più.

    Devo ammetterlo, sono sempre soddisfazioni. Se penso che 4anni fa non sapevo sostituire la batteria! Ma confesso anche di aver avuto bisogno di appassionati e amanti dell'auto/riparatori per passione/amore con voglia di spiegarmi cose, che come avrai capito pure te su certe cose "so de coccio" =D

  13.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •