Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Montaggio volante multifunzione con paddle

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito Montaggio volante multifunzione con paddle

    Ciao a tutti,
    ho trovato un volante multifunzione con paddle e volevo montarla sulla mia Audi A5 sportback quattro del 2010 211cv (s-tronic).
    La macchina attualmente monta il volante di base senza paddle e senza tasti multifunzione però ho il cruise control.
    Avendo il cruise control ho letto che teoricamente la centralina 16 dovrebbe supportare un volante multifunzione e basterebbe solo codificarlo al vag.

    Qualcuno lo ha già fatto? Sa se è vera la questione che se ho il cruise la centralina è compatibile con il nuovo volante?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    una A5 del 2010 ha bisogno di un volante "5 tasti".
    se il tuo volante nuovo ha 7 tasti, servira' un modulino di interfaccia, aftermarket (altrimenti i comandi non sono compatibili).

    per capire se la tua centralina 16 e' compatibile con i comandi, serve una scansione col vag o altro computer da officina (esistono anche app per telefono).
    dalla scansione si vede il codice della centralina 16, e da li' si potra' capire quali funzioni e' in grado di gestire, consultando i cataloghi dei ricambi (etika, elisawin e similari, anche online).

    l'automatismo "se c'e' il cruise allora la centr. 16 gestice anche i comandi del volante" NON sempre e' vero
    (a titolo di esempio, ricordo le centraline con sigla finale AH della A3 8p anni 2010-2011: la serie AH gestisce il cruise, ma non i comandi. ).

    Purtroppo per la tua A5 NON ho informazioni sicure (e credo che le info le troverai solamente utilizzando il codice preciso della tua centralina 16).
    Ultima modifica di gian8p; 18-01-2021 alle 14:23

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    una A5 del 2010 ha bisogno di un volante "5 tasti".
    se il tuo volante nuovo ha 7 tasti, servira' un modulino di interfaccia, aftermarket (altrimenti i comandi non sono compatibili).

    per capire se la tua centralina 16 e' compatibile con i comandi, serve una scansione col vag o altro computer da officina (esistono anche app per telefono).
    dalla scansione si vede il codice della centralina 16, e da li' si potra' capire quali funzioni e' in grado di gestire, consultando i cataloghi dei ricambi (etika, elisawin e similari, anche online).

    l'automatismo "se c'e' il cruise allora la centr. 16 gestice anche i comandi del volante" NON sempre e' vero
    (a titolo di esempio, ricordo le centraline con sigla finale AH della A3 8p anni 2010-2011: la serie AH gestisce il cruise, ma non i comandi. ).

    Purtroppo per la tua A5 NON ho informazioni sicure (e credo che le info le troverai solamente utilizzando il codice preciso della tua centralina 16).
    Ciao dal VAG vedo il codice 8K0 953 568 E ma verificando in rete è solo l'elettronica dello sterzo, come faccio a trovare il codice della centralina?

    Aggiornamento: ho guardato sul web e devo comprare in pratica la versione: 8K0 953 568 G
    In effetti è come dicevi tu non sempre vale quella regola... difatti la mia macchina monta il Cruise ma non può montare il volante multifunzione.
    MAIUNAGIOIA
    Ultima modifica di MorphinaA5; 18-01-2021 alle 18:38

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MorphinaA5 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ho guardato sul web e devo comprare in pratica la versione: 8K0 953 568 G
    ... la mia macchina monta il Cruise ma non può montare il volante multifunzione.
    MAIUNAGIOIA
    e' una precisa politica commerciale di Audi = non regalano mai niente, non ci sono mai predisposizioni.
    Se il cliente non paga gli optional (cioe' non li inserisce al momento di configurare la macchina nuova), in fabbrica dentro quella macchina non ci mettono nemmeno 1 cm di filo in piu', e ovviamente non ci mettono nemmeno la centralina "high" (cioe' la serie di centraline con il software più completo).

    nel tuo caso, oltre al software per gestire i comandi, ti serve anche l'anello, cioe' un hardware (=contatto spiralato, come lo chiamano nei cataloghi): deve avere all'interno alcuni fili in piu', destinati ai comandi.
    La sostituzione in toto della centralina, e' la cosa piu' ragionevole. (ti arriva gia' completa di anello).

    per curiosita': hai idea del prezzo della nuova centralina 16, con la sigla G finale? (ma posso cercarmelo anche da solo su ebay, ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 20-01-2021 alle 15:18

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e' una precisa politica commerciale di Audi = non regalano mai niente, non ci sono mai predisposizioni.
    Se il cliente non paga gli optional (cioe' non li inserisce al momento di configurare la macchina nuova), in fabbrica dentro quella macchina non ci mettono nemmeno 1 cm di filo in piu', e ovviamente non ci mettono la centralina "high" (cioe' la serie di centraline con il software piu completo).

    nel tuo caso, oltre al software per gestire i comandi, ti serve anche l'anello, cioe' un hardware (=contatto spiralato, come lo chiamano nei cataloghi): deve avere all'interno alcuni fili in piu', destinati ai comandi.
    La sostituzione in toto della centralina, e' la cosa piu' ragionevole.
    per curiosita': hai idea del prezzo della nuova centralina 16? (ma posso cercarmelo anche da solo su ebay, ecc).
    Se è solo da comprare tutto il "gruppo" usato 150-200 euro ho visto, sinceramente se fossero solo queste cose da comprare potrebbe anche andarmi bene
    Dopo sarà da capire che cavo comprare per l'air bag

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •