Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Audi S3 Temperatura liquido

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Audi S3 Temperatura liquido

    Ciao!!!

    Sono un felice possessore di Audi S3 (8V) S3 2.0 TFSI 300 CV Softronic 4, acquistata usata, 52000 Km
    Il modello è di giugno 2016.
    Cambio sequenziale a 6 marce.

    Mi trovo benissimo, mi piacerebbe sapere che accortezze devo avere per tenere la macchina al meglio.

    Ho letto più volte dell'olio motore, che quello in dotazione non è proprio adatto sembra.

    Invece una domanda che mi gira nella testa è: come cavolo si fa a vedere la temperatura del liquido?
    Nell' A3 era al posto di dove la S3 indica il boosting.

    QUlacuno può aiutarmi, anche rimandandomi ad una discussione già avvenuta?

    Sono della provincia di Firenze.

    Saluti a tutti!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    per l'olio, se non devi piu' rispettare le prescrizioni della casa io andrei per un 5/40 totalmente sintetico di buona marca (inutile dare indicazioni precise, ognuno ha le sue fisse), per la temperatura, direi che ha più senso tenere sotto controllo quella dell'olio rispetto a quella del liquido di raffreddamento (occhio al coperchio termostato che è incline alle perdite).
    se non è stato già fatto (dubito, visto che la casa lo prescrive ai 60mila) direi che è ora di cambiare olio/filtro S-tronic e olio e pulizia filtro haldex, olio freni ogni 2 anni max, candele ogni 30mila a dire tanto, filtro aria meglio sostituirlo con uno a pannello in cotone/spugna così da poterlo tenerlo sempre ben pulito (ogni 20mila) senza doverlo ogni volta cambiare

  4. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    NikkoJak (20-01-2021)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NikkoJak Visualizza Messaggio
    ...come cavolo si fa a vedere la temperatura del liquido?
    Nell' A3 era al posto di dove la S3 indica il boosting.
    le schermate dentro il quadro strumenti mi pare che possono scorrere: in teoria ci sono varie "pagine" da visualizzare (e ogni pagina contiene info differenti: probabilmente ci sara' anche la Temperatura acqua).
    mi pare che per accedere alle varie "pagine" si usino i tasti sul volante.
    (io ricordo dei modelli Audi diversi da S3, e potrei sbagliare).

    prova a cercare in rete, o se hai il manuale di uso e manutenzione cartaceo, e' ancor meglio: li' trovi di sicuro un capitolo che spiega il Fis.
    (FIS e' il sitema di informazioni per il conducente, nel display del quadro strumenti = dove indica la media di consumo, la temperatura esterna, ecc. Forse in una delle pagine trovi anche la T acqua).
    Ultima modifica di gian8p; 20-01-2021 alle 15:53

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Concordo,
    spero proprio che questa benedetta temperatura venga fuori perchè i termostati si guastano....
    Non averla sott'occhio e avere il motore non alla temperatura ottimale come molti motori che restano verso i 70°C non è bello.

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    le schermate dentro il quadro strumenti mi pare che possono scorrere: in teoria ci sono varie "pagine" da visualizzare (e ogni pagina contiene info differenti: probabilmente ci sara' anche la Temperatura acqua).
    mi pare che per accedere alle varie "pagine" si usino i tasti sul volante.
    (io ricordo dei modelli Audi diversi da S3, e potrei sbagliare).

    prova a cercare in rete, o se hai il manuale di uso e manutenzione cartaceo, e' ancor meglio: li' trovi di sicuro un capitolo che spiega il Fis.
    (FIS e' il sitema di informazioni per il conducente, nel display del quadro strumenti = dove indica la media di consumo, la temperatura esterna, ecc. Forse in una delle pagine trovi anche la T acqua).
    Ciao!
    Grazie della risposta!
    ho chiesto qui proprio perchè ho guardato ovunque: manuale e ho girato tutti i menù possibili. Venendo da una A3 ero già abbastanza "formato", ma proprio nell' S3 sembra che non interessi mostrare la temperatura.
    Sono poi deciso a trovare il modo proprio perchè l'unico incoveniente l'ho avuto estate passata, che si è accesa la spia senza che potessi rendermi conto che stava salendo. Per fortuna non ho avuto danni al motore in quanto l'anomalia si è generata per una piccola perdita nel raffreddamento della parte della turbina (tubo deteriorato a detta della concessionaria Audi) da dove entrava aria, ma il sistema continuava a funzionare e a dissipare calore.

    Il manuale d'uso l'ho guardato, ora proverò a ricontrollare, ma l'unica indicazione era proprio di specificare che nell'S3 vi è il boosting mentre nell'A3 la temperatura.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Concordo,
    spero proprio che questa benedetta temperatura venga fuori perchè i termostati si guastano....
    Non averla sott'occhio e avere il motore non alla temperatura ottimale come molti motori che restano verso i 70°C non è bello.
    Ciao!
    Bhe questo motore a il problema inverso, di sicuro freddo non resta :-D

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    per l'olio, se non devi piu' rispettare le prescrizioni della casa io andrei per un 5/40 totalmente sintetico di buona marca (inutile dare indicazioni precise, ognuno ha le sue fisse), per la temperatura, direi che ha più senso tenere sotto controllo quella dell'olio rispetto a quella del liquido di raffreddamento (occhio al coperchio termostato che è incline alle perdite).
    se non è stato già fatto (dubito, visto che la casa lo prescrive ai 60mila) direi che è ora di cambiare olio/filtro S-tronic e olio e pulizia filtro haldex, olio freni ogni 2 anni max, candele ogni 30mila a dire tanto, filtro aria meglio sostituirlo con uno a pannello in cotone/spugna così da poterlo tenerlo sempre ben pulito (ogni 20mila) senza doverlo ogni volta cambiare
    Ottimo, grazie infinite.
    Ho ancora una garanzia totale per 2 anni, vedo come posso agire!

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NikkoJak Visualizza Messaggio
    ...Il manuale d'uso l'ho guardato, ora proverò a ricontrollare, ma l'unica indicazione era proprio di specificare che nell'S3 vi è il boosting mentre nell'A3 la temperatura...
    Onestamente, prima di rispondere avevo provato a cercare qualcosa anch'io, senza trovare la soluzione. Speriamo che arrivi qualcuno con la S3 a chiarirci le idee

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Nel menu principale trovi il dettaglio del cronometro. Li, azionando la rotella sul volante arrivi alla temperatura olio. È un po’ macchinoso, ma ci si arriva. Io, in concessionaria, ho fatto modificare il sw in modo da avere la temperatura olio sul display centrale di seguito alle varie indicazioni sul consumo. È facile da farsi. Se ti rivolgi a un concessionario te lo sistemano in pochi minuti. È molto utile. Io procedo pianino finché non raggiungo i 90 gradi , poi vado !

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UPFN Visualizza Messaggio
    Nel menu principale trovi il dettaglio del cronometro. Li, azionando la rotella sul volante arrivi alla temperatura olio. È un po’ macchinoso, ma ci si arriva. Io, in concessionaria, ho fatto modificare il sw in modo da avere la temperatura olio sul display centrale di seguito alle varie indicazioni sul consumo. È facile da farsi. Se ti rivolgi a un concessionario te lo sistemano in pochi minuti. È molto utile. Io procedo pianino finché non raggiungo i 90 gradi , poi vado !
    Mi pare fosse interessato alla temperatura liquido raffreddamento motore.

  11. #9
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Temperatura liquido raffreddamento non è visualizzabile se hai il tachimetro analogico.
    Viceversa sulla restyling (virtual cockpit) hai sia temperatura acqua che olio.
    Io ad esempio la visualizzo all'occorrenza con un app sul cel ed interfaccia OBD.
    S3 8V my2018 (310hp)

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UPFN Visualizza Messaggio
    Nel menu principale trovi il dettaglio del cronometro. Li, azionando la rotella sul volante arrivi alla temperatura olio. È un po’ macchinoso, ma ci si arriva. Io, in concessionaria, ho fatto modificare il sw in modo da avere la temperatura olio sul display centrale di seguito alle varie indicazioni sul consumo. È facile da farsi. Se ti rivolgi a un concessionario te lo sistemano in pochi minuti. È molto utile. Io procedo pianino finché non raggiungo i 90 gradi , poi vado !
    Ti ringrazio, l'ho trovata!
    Devo dire che pensavo salisse molto più in fretta, ma ora fa anche freddino!
    Le volte che avevo guardato in quella sezione, lap timer, non l'avevo vista perchè mostrava solo 2 -- :_D

    Ancora grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •