Buon giorno a tutti, vi chiedo un parere sul tema batteria.
Ho una A4 B9 MY 2016 con poco meno di 5 anni di vita, tenuta sempre in garage, che ha una batteria AGM Varta.
Noto che da almeno un annetto all'accensione fa fatica probabilmente a causa della batteria, specialmente se con quadro acceso e motore spento inizio per qualche minuto a giocare con navigatore, autoradio, ecc..., considerando che in questo stato i fari ahimè rimangono sempre accesi.
Pertanto mi son deciso ad acquistare un apparecchio con funzioni di carica e mantenitore, anche pro-futuro dovessi eventualmente sostituire la batteria.
Come apparato ho preso un NOCO Genius 10 da 10A, ma appena la collego alla batteria (direttamente nel baule posteriore, non dal vano motore) noto che la stessa viene segnalata sempre come scarica, nonostante lo lasci collegato anche per diverse ore. In realtà, se però avvio il motore, e non solo il quadro, l'indicatore sul dispositivo segnala invece che inizia la carica corretta, e in pochi minuti raggiunge il massimo ed entra in modalità di mantenimento.
Ho provato a misurare col tester e vedo che a motore avviato la batteria eroga 12.3v, mentre a motore spento e quadro acceso, ovvero nella condizione in cui il NOCO segnala batteria scarica, l'erogazione è sempre attorno a 11.7-11.8v, anche col NOCO collegato.

Cosa sbaglio?

Grazie