Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Fumo bianco dallo scarico

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a3 sportback 1.9 tdi 77kw

    Predefinito Fumo bianco dallo scarico

    Buongiorno, questa mattina ha iniziato ad uscire il fumo bianco dalla macchina. Dopo mi si è accesa la spia dell' olio e ho fatto il rabbocco. Potrebbe essere la guarnizione della testata?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Tutto può essere.
    Intanto vedi se il refrigerante nel relativo serbatoio è limpido o ha una crema/schiumetta tipo cappuccino.
    Il refrigerante limpido dovrebbe tranquillizzare.
    Quindi vedi se c'è consumo di refrigerante e facci sapere.
    Considera che ci possono essere problemi anche con i vari scambiatori refrigerante/olio e refrigerante/aria.
    Dipende da come è configurato il giro del refrigerante nel tuo esatto motore

  4. #3
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Se fuori al motore e tutto regolare....il primo indiziato e il turbo ma abbiamo troppe poche informazioni per dirlo...
    Io l anno scorso ho spaccato un pistone che trafilava olio ed ho dovuto cambiare il motore...
    Tutto e iniziato con fumo bianco....
    Spero che non e il tuo caso....

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a3 sportback 1.9 tdi 77kw

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Tutto può essere.
    Intanto vedi se il refrigerante nel relativo serbatoio è limpido o ha una crema/schiumetta tipo cappuccino.
    Il refrigerante limpido dovrebbe tranquillizzare.
    Quindi vedi se c'è consumo di refrigerante e facci sapere.
    Considera che ci possono essere problemi anche con i vari scambiatori refrigerante/olio e refrigerante/aria.
    Dipende da come è configurato il giro del refrigerante nel tuo esatto motore
    Ora l auto è in un parcheggio,non posso vedere il liquido refrigerante. Stamattina comunque ho controllato prima di fare i 60km... E sembrava ok.

    Poi lungo i 60 km si è accesa la spia dell' olio.
    Ho fatto il rabbocco di olio...ed il fumo bianco è aumentato

    - - - Updated - - -

    Devo ancora cambiare lo scambiatore del gasolio,che mi aveva creato probl mi come da altro post

    - - - Updated - - -

    Potrebbe essere che l olio era troppo vecchi? ,il tagliando l ho rinviato per troppo tempo

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a3 sportback 1.9 tdi 77kw

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sportback77kw Visualizza Messaggio
    Ora l auto è in un parcheggio,non posso vedere il liquido refrigerante. Stamattina comunque ho controllato prima di fare i 60km... E sembrava ok.

    Poi lungo i 60 km si è accesa la spia dell' olio.
    Ho fatto il rabbocco di olio...ed il fumo bianco è aumentato

    - - - Updated - - -

    Devo ancora cambiare lo scambiatore del gasolio,che mi aveva creato probl mi come da altro post

    - - - Updated - - -

    Potrebbe essere che l olio era troppo vecchi? ,il tagliando l ho rinviato per troppo tempo
    Stamattina ho riempito la vaschetta del liquido refrigerante a tappo! Potrebbe essere anche quello?

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Fumo bianco dallo scarico

    la spia dell’olio era rossa o gialla?
    Il refrigerante non andrebbe mai messo oltre al livello max delle due meglio sotto che sopra, si chiama vaso di espansione, quindi se lo riepi a tappo potrebbe fuoriuscire dalla valvola di sicurezza, il livello del refrigerante era molto basso? è la prima colta che lo rabbocchi? Hai usato acqua o refrigerante?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a3 sportback 1.9 tdi 77kw

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la spia dell’olio era rossa o gialla?
    Il refrigerante non andrebbe mai messo oltre al livello max delle due meglio sotto che sopra, si chiama vaso di espansione, quindi se lo riepi a tappo potrebbe fuoriuscire dalla valvola di sicurezza, il livello del refrigerante era molto basso? è la prima colta che lo rabbocchi? Hai usato acqua o refrigerante?
    La spia mi sembrava rossa..non sono sicuro...il livello refrigerante non era tanto basso,ma io l ho rabboccato a tappo,nonostante il livello fosse normale!l ho rabboccato anche 2 mesi fa,quando mi veniva indicato dal quadro. Ho usato refrigerante,non acqua

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Comincia a chiarirsi il quadro.

    Cominciamo con notizie che ti serviranno anche su altre macchine:
    - olio motore e refrigerante, ma anche olio cambio e fluido freni: non sono come tergivetro e carburante e non vanno mai riempiti fino al massimo del serbatoio.

    Ciò premesso bisogna che tu trovi un meccanico o un amico che fa il livello di refrigerante e olio sul posto. Meglio non circolare con i liquidi suddetti oltre il massimo.
    Li puoi aspirare anche con un tubetto, tirando su. Meglio con un aspira liquidi. i livelli si fanno a motore freddo.
    L'olio sarebbe meglio toglierlo tutto. Comunque con i liquidi ad un livello giusto, anche al massimo ma non oltre, dovresti portare la macchina dal meccanico.
    Questo perchè senza refrigerante o con la spia rossa olio accesa non fai neanche 50 metri e fondi le bronzine mentre se ti fermi in tempo te la cavi con la testa.
    Alla peggio la fai riportare col meccanico alla guida e con dei rabbocchi a bordo. Non decidere te perchè mi pare tu abbia un'esperienza modesta in materia.

    Ho fatto l'ipotesi peggiore ma così, al buio, meglio aspettare e capire.

    Quindi con i liquidi a livello noto vedi cosa accade, quali spie si accendono e con l'aiuto del meccanico capisci il da farsi.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a3 sportback 1.9 tdi 77kw

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Comincia a chiarirsi il quadro.

    Cominciamo con notizie che ti serviranno anche su altre macchine:
    - olio motore e refrigerante, ma anche olio cambio e fluido freni: non sono come tergivetro e carburante e non vanno mai riempiti fino al massimo del serbatoio.

    Ciò premesso bisogna che tu trovi un meccanico o un amico che fa il livello di refrigerante e olio sul posto. Meglio non circolare con i liquidi suddetti oltre il massimo.
    Li puoi aspirare anche con un tubetto, tirando su. Meglio con un aspira liquidi. i livelli si fanno a motore freddo.
    L'olio sarebbe meglio toglierlo tutto. Comunque con i liquidi ad un livello giusto, anche al massimo ma non oltre, dovresti portare la macchina dal meccanico.
    Questo perchè senza refrigerante o con la spia rossa olio accesa non fai neanche 50 metri e fondi le bronzine mentre se ti fermi in tempo te la cavi con la testa.
    Alla peggio la fai riportare col meccanico alla guida e con dei rabbocchi a bordo. Non decidere te perchè mi pare tu abbia un'esperienza modesta in materia.

    Ho fatto l'ipotesi peggiore ma così, al buio, meglio aspettare e capire.

    Quindi con i liquidi a livello noto vedi cosa accade, quali spie si accendono e con l'aiuto del meccanico capisci il da farsi.
    Ok perfetto!
    Domani la porterò da un meccanico e vi farò sapere. Grazie mille!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se la metti in moto, prima metti a posto i liquidi nel modo che ritieni più opportuno ma fallo. Altrimenti senti il meccanico in base alle spie che vedi accese.
    Fai strade dove potrai spegnere il motore e accostare subito se si accendono spie rosse.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •