Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema HVAC

  1. #1
    Audi lover L'avatar di speedmaster
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    265
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    AUDI A3 SB Sline TDI 150 Cv

    Predefinito Problema HVAC

    Da ieri il climatizzatore automatico non scalda più, esce aria fresca non fredda. Ho notato anche che attivando il disappannamento non esce aria nella zona del parabrezza.
    Con il VAG esce questo errore:


    Address 08: Auto HVAC (E87) Labels: 8V0-820-043.clb
    Part No SW: 8V0 820 043 HW: 8V0 820 043
    Component: AC Automat H13 0031
    Revision: 20021000 Serial number: 00000000106390
    Coding: 03000104002000011000000000001100
    Shop #: WSC 06314 790 00021
    ASAM Dataset: EV_AirCondiFrontVaAU37X 008016
    ROD: EV_AirCondiFrontVaAU37X.rod
    VCID: EFEB25E7361F5E66F27-80BA

    1 Fault Found:
    329985 - Motor for Defroster Flap
    B1090 12 [009] - Short to Plus
    Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 164
    Mileage: 94543 km
    Date: 2021.02.02
    Time: 18:05:58


    Sembra un problema al motore di una serranda o comunque al cavo di alimentazione della stessa (in corto?).
    Qualche idea ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a guardare i disegni esplosi nei soliti siti gratuiti. (oemepc.com, nemigaparts.com, audi.7zap.com ecc= son tutti siti gratuiti, non molto aggiornati, non funziona la ricerca col numero di telaio. Bisogna scartabellare a mano le varie schede. Qualche utente che possiede etika ed elisawin potra' aiutari in modo piu mirato).

    in attesa degli esperti, ecco un esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_sing...9/lang/e#sec_7
    cerca il tuo anno di produzione (io ho preso come esempio l'anno 2015).

    il "servomotor defroster flap" (che e' citato nella tua scansione), e' il numero 7 del disegno linkato.

    dal disegno puoi capire un po' gli ingombri e la posizione di montaggio: vedi se riesci a raggiungere quel motorino, smontando il cassettino portaoggetti davanti al passeggero.

    per mia esperienza personale, ipotizzo che il tuo motorino possa essere bloccato a causa dello sporco ecc. Quindi il motore "sforza", e la centralina legge un assorbimento elettrico anomalo, quindi "pensa" a un corto-circuito e disattiva la linea di alimentazione.

    anni fa io nella mia Audi avevo un codice di guasto molto simile al tuo, in diagnosi, che indicava un motorino simile (NB: io ho una A3 8p, l'impianto e' fisicamente diverso dalla tua A3 8V, ma la strutura generale e' sempre quella... evaporatore, ricircolo, sbrinamento ecc).
    io ho smontato il mio motorino (grande come un pacchetto di sigarette, ed era facile da raggiungere, ai piedi del passeggero), ho aperto il guscio e ho pulito/lubrificato per bene: tutto e' tornato a funzionare.
    (io ho usato i classici spray pulisci-contatti, niente di super-tecnologico).
    spero che tu possa risolvere il tuo problema allo stesso modo.

    il problema piu grosso e' arrivare con le mani (e con chiavi, cacciaviti ecc) fino al motorino, perche' nel tuo caso pare fisicamente nascosto. (in pratica, e' alla base del parabrezza)
    considera che ci sono un sacco di pezzi e pochissimo spazio libero, sotto al cruscotto. Sara' dura salire verso l'alto fino quasi al parabrezza.
    (alla peggio, bisognera' smontare l'intero cruscotto, ma a quel punto servira' l'aiuto di una officina...)
    Ultima modifica di gian8p; 04-02-2021 alle 12:26

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    speedmaster (03-02-2021)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di speedmaster
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    265
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    AUDI A3 SB Sline TDI 150 Cv

    Predefinito

    Grazie per le informazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •