Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fare la distribuzione dopo quanti anni?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito Fare la distribuzione dopo quanti anni?

    Audi A6 2.5 TDI del 2004

    Leggendo il libretto della manutenzione AUDI consiglia di fare la distribuzione dopo 120.000 Km mentre non cita il numero di anni.
    Finora ho 80.000 Km percorsi in 6 anni secondo voi è possibile aspettare almeno di arrivare a 100.000 Km?
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Leggendo il libretto della manutenzione AUDI consiglia di fare la distribuzione dopo 120.000 Km mentre non cita il numero di anni.
    Finora ho 80.000 Km percorsi in 6 anni secondo voi è possibile aspettare almeno di arrivare a 100.000 Km?
    In realtà accade che in officina Audi parlino di "X" anni ma poi non ho trovato anche per la mia scritti "chiari".

    Penso sia perchè non è chiaro quanto durano le cinghie e si fanno cambiare in base a calcoli di rischio, dato l'enorme danno in caso di rottura.
    La mia opinione è che si possa andare avanti se in un'ispezione cinghia fatta a vista è tutto OK (anch'io uso poco la macchina e ho sempre il problema delle scadenze temporali più che non i km) ma questa opinione è più un "sentimento" che un parere fondato su elementi concreti.

    Guardiamo il problema da un altro punto di vista: quanto immagini di tenere la macchina? 2 anni o 6-7 anni?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    L'auto è del 2004 e gli 80.000 km sono riferiti alla precedente manutenzione della distribuzione.
    In totale ho 280.000 Km e due manutenzioni alla distribuzione effettuate tutte a poco più di 6 anni.
    La macchina va che è un gioiello e l'estetica è perfetta quindi vorrei tenerla per molto tempo, anche se ho a disposizione altre 3 auto molto più nuove.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Provo a spiegare il mio dubbio e il ragionamento che ti propongo:
    - se pensavi di venderla tra uno, due o tre anni potevi rischiare e tenere in tasca i soldi.
    - se la macchina vale e pensi di tenerla sul serio, allora non fare mai la distribuzione è molto rischioso e aspettare tre anni per poi farla comunque poi vendere la macchina fra sei o sette non ti genera vantaggi: li genera per chi la comprerà con la distribuzione "fresca".

    Insomma in termini matematici conviene fare la distribuzione, senza furia, quando fai il tagliando ma tanto vale farla ora e non fra due-tre anni.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    ho parlato con audi per lo stesso dubbio, una gentile signorina mi ha detto che non c'è scritto l'età ma solo il chilometraggio perchè si pensa che all'anno l'utente medio percorra 30.000 km !! quindi se è ogni 120.000km significa 4 anni, la mia che la danno per 210.000km 6 anni, io l'ho cambiata dopo 8 anni e 120.000 ed era piena di micro crepe !

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda, a te credo ma alla gentile signorina neanche un po'.
    Questo perchè il limite chilometrico è valutato e definito in base alla fatica (conseguentemente alle pieghe della cinghia in sede e al carico di trascinamento, legato al carico delle molle valvola e alle rampe albero a camme ecc.) mentre il limite in termini di tempo è legato all'invecchiamento.

    Assumere che i clienti faranno 30.000 km/anno, fosse anche +/-3000 è una grossolanità concettuale e pratica e per immaginarla basta guardare tutte le fisime e le pignolerie costruite per l'olio motore.

    Preferirei mettessero un esame visivo ogni 2 anni, tanto c'è un coperchietto.

    Nota: causa Covid sto facendo due tagliandi olio: uno su Honda, dopo un anno (12.000 km) perchè non ha il LL e uno, su TT, dopo due anni (6.000km) e francamente mi girano gli zebedei...
    Quindi, fosse vero quello che dice la signorina, la spettabile Audi farebbe bene a scrivere una circolare perchè di questi tempi i 30.000km/anno diventeranno statisticamente sempre più rari (dopotutto le scadenze a tempo sono state inventate e scritte proprio per chi viaggia poco e chi viaggia poco deve comunque essere informato).

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sui manuali di uso e manutenzione Audi piu vecchi (diciamo vetture di circa 20 anni fa, con motori diesel molto primitivi), era fissato un limite di tempo di 8 anni, per la distribuzione, e 90.000km, o forse 120.000km per alcuni modelli.
    adesso il limite di tempo, nelle tabelle di mautenzione Audi, e' sparito. e i km sono raddoppiati.

    la Opel fissa la distribuzione a 150.000km e 10 anni, su Astra serie H, Zafira e simili (motori diesel).
    la volvo V60 D3 prevede distribuzione a 180.000km e 8 anni.
    la ford focus (motori diesel, modelli di 10-11 anni fa) dichiarava la distribuzione a 200.000km e 10 anni, mentre per i motori a benzina 160.000km e 8 anni.
    (nella mia famiglia nel corso degli ultimi 10 o 15 anni abbiamo avuto vetture Opel, Volvo, Ford, e quindi son dati che ho verificato di persona. Ma oggi sono macchine molto vecchie, le abbiamo gia' vendute da tempo, e son pure fuori produzione, quindi forse ha poco senso confrontarle con l' Audi di Ananke in discussione ).

    sicuramente oggi i materiali sono migliorati, si usano nuove mescole di gomma e nuove fibre (tipo kevlar ecc), e adesso le cinghie sopportano più cicli di fatica ecc ecc, quindi durano di piu rispetto a 20 anni fa. (e infatti anche la scadenza espressa in km e' molto aumentata: dai 90-120.000km delle Audi -e Golf- di 20 anni fa, oggi si e' arrivati al doppio dei km).

    il nostro amico Ananke69 parla di cambiare la sua cinghia, che adesso ha 80.000 km e 6 anni: entrambi i valori sono molto al di sotto delle tabelle Audi. (e delle altre marche che ho citato, che probabilmente usano la medesima cinghia, prodotta dallo stesso fornitore...)
    pare che una qualsiasi cinghia duri tranquillamente 10 anni: pare che ormai la tecnologia abbia reso la cinghia molto affidabile nel tempo (basta guardare le scadenze suggerite dai grandi marchi di automobili: non vogliono di certo tirarsi la "zappa sui piedi" fissando scadenze troppo lunghe e pericolose... quindi e' probabile che 10 anni sia ancora un termine prudenziale).

    comunque e' un bel dilemma, se fare subito i lavori alla distribuzione, o attendere un paio di anni ancora. (ad es. vuol tenere la macchina ancora a lungo? o la rivendera' fra 1-2 anni? il "bilancio" delle spese cambia...)

    la storia dei 30.000 km/annui, come media di utilizzo delle vetture, secondo me e' solo una risposta "sparata a caso" della signorina del numero verde, totalmente NON credibile. (e si sentono anche balle peggiori, al numero verde).
    Ultima modifica di gian8p; 07-02-2021 alle 23:05

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Siamo d'accordissimo. Quello che dici mi torna e mi piace.
    Per la mia TT valuterò a 8 anni e magari vado a 10 per i 5.000 km/anno che fa....

    Per Anankee ho raccomandato solo di avere un'idea del futuro perchè è bene capire il da farsi ed evitare di tirare la corda per poi cambiare la cinghia per farla godere al nuovo proprietario.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sui manuali di uso e manutenzione Audi piu vecchi (diciamo vetture di circa 20 anni fa, con motori diesel molto primitivi), era fissato un limite di tempo di 8 anni, per la distribuzione, e 90.000km, o forse 120.000km per alcuni modelli.
    adesso il limite di tempo, nelle tabelle di mautenzione Audi, e' sparito. e i km sono raddoppiati.
    La mia è sempre del 2004 quindi ai 20 anni ci manca poco, anche se a vederla e provarla sembra appena uscita dal concessionario
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •