Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: mileage MMI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito mileage MMI

    buongiorno a tutti.

    cerco di spiegare brevemente il problema.

    a4 b7 2007 2.0 tdi 140 motore bre presa usata.

    nella car ho trovato un foglio con la richiesta del Pin di sblocco del mmi riguardante una a6 del 99 con relativo telaio e seriale del mmi..
    controllando col vag il seriale del mmi coincide con quello scritto sul foglio quindi deduco che la mia car monti l mmi di una a6.

    il problema è che entrando nella centralina mmi riporta un errore con mileage più elevato di quello della centralina motore.

    vorrei capire se per sostituire l mmi è necessario sostituire anche la centralina e quindi i km riportati sono relativi all altra car.
    spero sia così............

    grazie a chi vorrà intervenire

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clafu7 Visualizza Messaggio
    ...cerco di spiegare brevemente il problema....
    ...il problema è che entrando nella centralina mmi riporta un errore con mileage più elevato di quello della centralina motore....
    Mi pare che i km effettivi siano memorizzati su diversi componenti veicolo e probabilmente anche nel sistema MMI, non so se nella centralina o all'interno del componente.

    Comunque dai, vedere un chilometraggio diverso su una vaggata non è un gran problema. E' sono l'estetica della vaggata.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    la differenza di km è davvero notevole quindi non si limita tutto ad un problema di estetica purtroppo..

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi spiace per il problema non di estetica.

    Ci vorrà un mappatore per fare qualcosa.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    io volevo capire se insieme all mmi è necessario sostituire anche la relativa centralina e se i km vengono salvati sulla centralina o sul dispositivo.. attendiamo qualcun altro che ne sappia di più

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clafu7 Visualizza Messaggio
    io volevo capire se insieme all mmi è necessario sostituire anche la relativa centralina e se i km vengono salvati sulla centralina o sul dispositivo
    che strano installare un MMI piu vecchio di 10 anni rispetto alla macchina!
    di solito, si prende un modello "piu bello", cioe' piu fresco come produzione e piu ricco di funzioni rispetto alla dotazione originale (per logica, si sceglie un prodotto piu recente, e non piu vecchio di 10 anni!)

    comunque nelle audi piu vecchie (come la mia A3 anno 2007) il mileage veniva registrato anche dentro la centralina abs, dentro al cambio automatico, ecc. (oltre al motore e quadro strumenti)
    la tua A4 anno 2007 potrebbe avere molti punti in comune con la mia A3: visto che e' lo stesso anno ci potrebbero essere software comuni nelle nostre centraline.

    col vag e' possibile vedere il mileage solamente in alcune serie di abs e cambi automatici, mentre in altre serie/altri anni produz. non si vede piu nulla.

    il mio abs non mostra nulla (abs di A3 2004 invece mostra il mileage ); il mio cambio automatico mostra il mileage (a3 2009 non lo mostra piu).

    nella mia macchina il mileage del cambio risulta lievemente diverso dal cruscotto, qualce centinaio di km su un totale di oltre 300.000: mi dicono che e' normale, i conteggi sono autonomi nelle varie centraline, e quindi piccoli arrotndamenti sono normali).
    ci sono vecchie discussioni in rete, che spiegano meglio questi dettagli che ti ho scritto, io ci ero capitato dentro girando a caso, e non ho segnato nessun link. fai qualche ricerca con calma (scrivi mileage nella casellina di ricerca del forum, dovrebbero uscire molti risultati).

    puoi anche fare qualche prova col tuo vag nella tua vettura (ad es, prova a vedere i "meas value block" dentro l'abs, dentro il cambio automatico ecc. Gira con calma nelle tue centraline, in tutti i menu, sperando di incontrare il mileage).

    Attento a non modificare nessun parametro: lavorando con la fretta e ansia/incazzatura, il vag puo' diventare pericoloso!!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    nessuna incazzatura credimi..anzi se i km fossero veramente quelli dell mmi al precedente proprietario (dopo averlo preso a calci nel c**o) andrebbe fatto un applauso per come ha saputo tenere la macchina.
    detto ciò sarebbe molto utile sapere se i km e il seriale che legge il vag siano quelli della centralina (vista la posizione potrebbe essersi danneggiata e quindi sostituita con una più vecchia compatibile?) oppure quelli dell mmi che effettivamente sembra molto strano essere più vecchio ma facendo un po' di ricerche ho visto che su alcune a6 vecchie l mmi è identico a quello della a4 b7.
    quanto alla centralina ABS purtroppo non so perché ma non riesco ad accedere. avevo provato a scollegarla con quadro acceso e facendo la scansione completa gli errori venivano riportati nella centralina mmi alla voce navigation(molto strano) quindi con i medesimi km. tuttavia ho azzerato gli errori e percorso un po' di strada poi ho riprovocato gli errori ma i km dell mmi sono rimasti identici... c'è qualquadra che non cosa...
    ps la mia ha il cambio manuale
    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 15:22 ---------- Previous post was at 14:52 ----------

    ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii ho capito tuttooooooooo!!!

    i km che riporta l mmi sono 655350!
    seicentocinquantacinquemilatrcentocinquanta!!!
    sul nostro (sempre sia lodato) forum c'è questa discussione https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app di un utente che riporta un errore con lo stesso kmtraggio.

    girando in rete ho trovato discussioni in inglese tedesco polacco e chi più ne ha più ne metta di gente (anche con auto nuove) che si ritrovava a vaggare errori con km 655350!!! tutti possessori di a4 b7!

    ebbene signori è uno stramaledettissimo bug che interessa tutte le a4 b7!

    per tutti coloro che dovessero vaggare e ritrovarsi quei km tranquilli non fatevi prendere un infarto!!!!!!!!

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clafu7 Visualizza Messaggio
    i km che riporta l mmi sono 655350!
    seicentocinquantacinquemilatrcentocinquanta!!!
    sul nostro (sempre sia lodato) forum c'è questa discussione https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app di un utente che riporta un errore con lo stesso kmtraggio.

    girando in rete ho trovato discussioni in inglese tedesco polacco e chi più ne ha più ne metta di gente (anche con auto nuove) che si ritrovava a vaggare errori con km 655350!!! tutti possessori di a4 b7!

    ebbene signori è uno stramaledettissimo bug che interessa tutte le a4 b7!
    Mah,non dicevi di montarne uno di una A6? Deduco quindi il problema non sia inerente alla sola A4.

    Sempre da mio modesto parere,più che un bag,credo trattasi di un problema/errore/segnale di comunicazione centralina. Possibile quando trattasi di un problema segnale/comunicazione,vengano riportati in diagnosi dati fittizi.
    Prendendo come e.s. il link postato,si vede come,anche la centralina freni riporti uguale problema:

    01316 - Centralina freni
    004 - Senza segnale/comunicazione
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 01100100
    Priorità dei Guasti: 5
    Frequenza dei Guasti: 1
    Azzeramenti del Contatore: 57
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2005.02.11
    Tempo: 20:44:25

    Dati congelati:
    Bits bin.: 0010
    Chilometraggio: 655350 km
    Conto: 1102
    Orologio: 20:44

  10. #9
    Audi lover L'avatar di clafu7
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    107
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI BRE140CV

    Predefinito

    dalla documentazione in mio possesso risulta installato un MMI di una A6 del 99.. però resta da capire se si tratti del dispositivo o della centralina boh!
    effettivamente sono interessate anche alcune a6 e a3 ma nella stragrande maggioranza dei casi ho riscontrato tali km su a4 b7.. su un forum straniero confermavano fosse un bug delle centraline..



    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •