Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Acquisto nuova A3

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto

    Predefinito Acquisto nuova A3

    Ciao Ragazzi, mi serve un aiutino. Vorrei comprare la nuova Audi A3, ma non so se con il mio stipendio posso permettermela tra acquisto e spese di gestione (guadagno mediamente 1600€ al mese). Secondo voi posso prenderla o mi consigliate di ripiegare sulla sorella minore?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Intendi prenderla nuova o di occasione (non so a quale modello nello specifico ti riferisci)? Ti posso dire per esperienza personale che i costi di gestione non sono proibitivi. Certo un'auto nuova è sempre un investimento non da poco e che si svaluta velocemente soprattutto i primi anni, se trovi un buon usato invece potresti ritrovarti con una macchina relativamente nuova e con una spesa accettabile.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la nuova A3 intendi il telaio 8Y? (presentata sul mercato nel 2020).
    tu vuoi un motore diesel o un benzina? quale cilindrata/cavalli??
    con quali accessori??
    in rete trovi offerte con A3 8Y aziendali/usate, anno 2020, con pochi km percorsi, a partire da 23-25.000 euro (purtroppo son tutte vetture molto "basic" come allestimento).
    E poi trovi le medesime A3 8Y, nuove e super-accessoriate, con cifre di 45.000 euro e piu' (robe da matti...).
    A seconda di cosa vai a comprare, capisci bene che la rata mensile da pagare varia parecchio... (e lo stipendio invece non varia!!).
    e' evidente che ci dovrai fornire qualche elemento in piu, per poter fare 2 conti.

    comunque, se tutto il tuo stipendio lo dedichi alla macchina, ci stai dentro "quasi di sicuro", sia per acquisto che per manutenzione, anche comprando una A3 nuova e super-accessoriata.
    si puo' pensare anche al noleggio a lungo termine, un metodo di gestione della macchina molto "moderno": hai assicuraz. kasko e altre garanzie, hai i pacchetti di manutenzione programmata già compresi, ecc ecc (e' ovvio che non te li regalano mica, li paghi tutti, ma e' una comodità, perche' non hai piu grane/scadenze/svalutazione a cui pensare: e' tutto già prefissato, dentro la rata del noleggio).
    ho scritto "ci stai dentro quasi di sicuro" , ma dipende anche da quanti km fai in un anno: consumi e spese di officina variano parecchio, se fai 10.000km annuali, oppure 50.000km annuali... (gomme, tagliandi, consumi di carburante, e' facile fare una stima, seppur approssimativa).

    considera poi se hai da pagare mutuo della casa (o affitto), spese per i figli, e poi le spese quotidiane come le bollette, cibarie, ecc ecc.
    Poi ogni tanto vorrai fare anche qualche gg di vacanza...
    se hai moglie/fidanzata, si divideranno le spese di casa in 2, ma se eventualmente lei non lavora?? sara' dura arrivare alla fine del mese...

    insomma, in una famiglia le spese sono tante (e tutte più importanti della macchina). E purtroppo lo stipendio finisce presto...
    il tuo bilancio famigliare lo conosci solo tu. E la decisione giusta per la macchina nuova la puoi prendere solo tu.
    e' praticamente impossibile che degli sconosciuti nel forum possano darti un consiglio ragionevole.
    Ultima modifica di gian8p; 08-02-2021 alle 08:40

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Scusa ma sarò schietto: già il fatto di porre questa domanda vuol dire che non te la puoi permettere.
    Come si fa a chiedere ad un forum di “sconosciuti” una domanda del genere? Non sappiamo se sei single, se vivi in famiglia, se sei sposato, hai mutuo, hai figli, se tua moglie (eventuale) lavora anche lei.....insomma le variabili sono molteplici, non conosciamo il tuo tenore di vita, come dice qui sopra @gian8p è una decisione che puoi prendere solo tu

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto

    Predefinito

    Ciao.. come modello intendevo la 8Y SPB 30 TFSI non pluriaccessoriata perché c’è già abbastanza di serie (la versione Business penso sia già perfetta!). Allora io non ho mai percorso molti km, diciamo che al massimo ne percorro 8000 l’anno, infatti volevo optare per un benzina (avevo pensato appunto al 1.0l 110cv). Come spese non ho granché, mediamente ho un’uscita mensile di circa 700/800€, e per il momento non ho spese riguardanti mutuo/famiglia.
    Volevo un parere da voi che sicuramente siete più esperti di me perché è il primo grande salto di qualità che farei, e non avendo esperienza in merito non so quanto mi costerebbe “gestire” un’Audi.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, ci hai detto tanto adesso. Ulteriori dettagli non servono.
    Ti fai fare un conto in Audi considerando Bollo, Assicurazione e rateo netto in Audi + 8000km a 14 km/l + tagliando (300 euro) ogni due anni + gomme e freni ogni 5-6 anni.
    Ti riporti tutto al costo mensile e ci sei, grosso modo. Se insisti in Audi ti dicono tutto pur di vendertela!!!

    Considera che il costo dell'usato è molto basso rispetto al nuovo e se non ti tornano i conti potresti trovare una macchina di 3-4 anni 50.000km a 20.000 euro nel circuito Audi, garantita da Audi. Percepisco una tua certa inesperienza e quindi non mi avventurerei altrimenti con l'usato.
    Alla peggio in qualche buon concessionario di altre grandi marche che ti vende l'auto con garanzia ma mai da salonisti o privati.

    Certo se hai una vecchia macchina euro2 o 3 da dare indietro fra sconti e aiuti governativi è meglio il nuovo

  8. #7
    Socio Sostenitore Audi RS Club L'avatar di Aldebaran
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    151
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi S6 TDI

    Predefinito

    Calcola che i tuoi debiti ricorrenti mensili non devono superare circa il 33% del tuo RAL...reddito annuo lordo. Se ha già uscite per 7/800 euro sei già fuori parametro. Al primo disguido, difficoltà ecc sei già in difficoltà. Ascolta i consigli di chi ti suggerisce di cercare un buon usato o di cambiare modello di auto....le tedesche costano parecchio.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    50
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi TT mk2 3.2 V6 quattro

    Predefinito

    Se mi posso permettere un parere molto personale che in effetti non c'entra molto con il calcolo delle spese ma piuttosto con il decidere se sostenere una spesa del genere o meno: considera sempre che l'effetto auto nuova, ovvero il gusto di vederla in salone, assaggiarla quel tanto che basta per invogliarsene senza averla provata del tutto dura ben poco dopo l'acquisto... diciamo qualche mese se va bene.
    Sicuramente non sarà il tuo caso, ma a me è successo e, sempre per esperienza personale, ho tratto molte più soddisfazioni da auto usate che potevo agevolmente permettermi piuttosto che da nuovi ingombranti.
    Certamente, conti alla mano, l'opzione riscatto potrebbe non essere male, il vincolo medio è di tre anni e sei senza pensieri. Lì però si entra nel mondo della rata mensile per sempre ed è un po' una filosofia di vita.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •