Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: OT : Esperienze di (tentata) vendita

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito OT : Esperienze di (tentata) vendita

    Salve,

    mi scuso per l'OT...ma dopo aver attaccato in serata con l'ultimo di questi elementi sentivo impellente la necessità di condividere la mia esperienza

    visto che nn posso muovermi dalla mia regione per visionare un paio di A6 4F che ho puntato, ho pensato di inziare a vendere la mia A4 b6 con 250K Km. Metto l'annuncio sui classici portali cercando di essere, nei limiti dei caratteri concessi, il più esaustivo e trasparente possibile.
    Non sono il tipo da tirare fregature a maggior ragione per cifre abbastanza basse che hanno come scopo principale il nn vedere rottamata un auto a cui sono affezionato che molto ha ancora da dare. L'auto è in condizione ottime per l'età (del 2003) sempre tagliandata scrupolosamente e tenuta in garage.

    In 20 gg circa mi contattano diverse persone .. o meglio dire personaggi...che mi danno la possibilità di toccare con mano una fetta strana di popolazione: gli pseudo-compratori (ps-c).

    ps-c 1 "Il perditempo" : Mi chiede, di nuovo tutto, ma proprio tutto, quello che gia sta scritto nell'annuncio, colore, interni, km guardandosi bene da chiedere info importanti tipo se ha i tagliandi fatti in casa madre, se i km sono certificabili, se ha subito sinistri e se posso girargli altre info (tipo targa o libretto) per dei controlli. Ottiene le info (che gia stavano nell'annuncio) e poi sparisce.

    ps-c 2 "Il buon samaritano" : manco dice ciao e gia inizia a denigrare l'auto..che ha difetti (senza provarla ovviamente), che è vecchia (ma davvero?? ) che mi fa un piacere a togliermela dai piedi e che ci rimette gia di solo passaggio di proprietà. Io già ero deciso a non vendergliela ma cmq chiedo per curiosità la sua offerta...300 Euro..ma da vedere se ci sta qualcosa da fare..nel caso scaliamo gli interventi...tanto se non la prendo io la devi mandare alla pressa.

    ps-c 3 "Il pignolo" : mi fa domande assurde....tipo se la guidavo con il costume bagnato d'estate, se evitavo le pozzanghere d'inverno, se qualche camion in autostrada mi ha sbeccato la vernice con qualche pietra lanciata dalle ruote, se il box dove la tengo è arieggiato...domande talmente stupide a cui ho risposto professionalmente (sono ahimè abituato a discutere con cretini del genere). lo immaginavo come Furio nel film di Verdone...ovviamente sparisce. mah

    ps-c 4 "il collezionista di informazioni": chiede dettagli su mese/giorno/ora di immatricolazione, cadenza dei tagliandi, marca gomme, tipo di olio usato, che sconto posso fare, quanto paga di bollo, quanto costa il passaggio, quanto costa un tagliando. Mi ricontatta altre 2 volte per chiedermi ulteriori foto degli interni, del cruscotto...mi fa tanti complimenti per come è tenuta...poi, credo, riempie la sua bella scheda e passa ad un altra auto.

    ps-c 5 "quello dell'est": ne sono un paio scollegati fra loro (credo) ma con in comune il modus operandi. Entrambi comprerebbero a scatola chiusa...nn la vedono nemmeno...ad una cifra molto inferiore a quanto da me richiesto....mi chiedono di vederci in nota zona industriale. uno sarebbe arrivato con la bisarca..un altro mi ha detto che fa l'autotrasportatore e l'avrebbe caricata sul suo camion. Ad entrambi, ho chiesto come avrebbero gestito il passaggio di proprietà in uno spiazzale...entrambi spariti..

    ps-c 6 "il bipolare": questo è il mio preferito ed anche ultimo cronologicamente parlando. Mi contatta e mi chiede molto gentilmente, anche lui, il costo del pdp..si incazza, di scatto, perchè nn ho questa info che, faccio notare, di solito è premura del compratore per valutare se rientra nel suo budget complessivo ...gli dico che a naso costerà fra i 400 e 500 Euro...cambia tono e mi ringrazia gentilmente.
    Si rifà vivo dopo un paio di gg proponendomi meno di quello che chiedo e volendo includere anche il pdp. Gli faccio notare che sembra un tantino poco considerando cosa ho speso solo nell'ultimo anno fra tagliando/gomme e poco prima per rifare il rivestimento del tetto.
    Alla domanda di dove fosse l'auto rispondo, come da annuncio, con il nome del paese (piccolo eh...non è New Delhi ) e, per rendergliela facile, mi rendo disponibile a vederci in qualsiasi zona a lui nota del mio paese o di quelli limitrofi (lui sta a 15 km da me..).
    Ricambia umore, si incazza perchè non pensava di penare (??) così tanto per vedere un auto, che il non mettere il mio indirizzo lo lascia perplesso e che nn si capisce se sono un venditore professionista o privato.
    A niente è servito fargli notare che è irrilevante il mio indirizzo preciso (che per sicurezza nn pubblico sui portali ma che posso fornirgli in privato) visto che sono disponibile a spostarmi. Inizia a scrivere sulla chat cose sensa senso sulla mancanza di professionalità che fatico a comprendere sia per gli errori ortografici e sia per lo stupro in atto verso il condizionale. Al momento sparito e mi ha bloccato sul social....peccato...era un ottimo caso di studio con ancora tanto da dare...

    Morale: al momento ho concluso che a nessuno serve capire se l'auto sta realmente bene...concordare un appuntamento con un loro meccanico di fiducia....se possono dimostrare i km con fatture o quanti proprietari ha avuto l'auto.

    poi...dico io....fermorestando che non ho problemi a trattare sul prezzo...però...come fai a fare un'offerta senza averla visionata?

    ciao e scusate di nuov per il lungo OT

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Come mai 2003, so che le 4F sono partite dal marzo 2004., quelli dell est non fano PDP, ma solo l"atto di vendita in qualsiasi agenzia che fa pratiche automobilistiche o comune di residenza, dopo un par di giorni la demoliscono o viene radiata. Cosi ho fato io quando lo data via.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    Come mai 2003, so che le 4F sono partite dal marzo 2004., quelli dell est non fano PDP, ma solo l"atto di vendita in qualsiasi agenzia che fa pratiche automobilistiche o comune di residenza, dopo un par di giorni la demoliscono o viene radiata. Cosi ho fato io quando lo data via.
    del 2003 è la mia A4.

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    follia, la gente.... che gente, poi ci si lamenta che le cose non vanno bene, poi si dice che siamo tutti uguali, per fortuna non c’è affermazione più assurda, felice di essere diverso.
    Comunque anche io ho venduto un paio di auto di oltre 10 anni e chilometrate privatamente, capisco.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    ciao,
    permettetemi di aggiungere l'ultimo arrivo in questo circo di compratori con cui mi sto amabilmente intrattenendo da 2 settimane.

    ps-c 7 "quello dall'ultima parola...quasi" Mi chiama. Dopo 3 minuti di orologio parla con me come se fosse mio amico da 30 anni. Vabbè, sorvolo...anche se amo l'educazione ed il tenere le distanze. Mi fa capire che quasi per caso ha visto il mio annuncio ed altrettanto per caso gli è venuta la voglia di cambiare auto. Irrilevante, come dice lui che ha sfondato il motore della sua auto...
    Dopo 3/4 telefonate, finito di analizzare le mie risposte e completato lo studio del book fotografico mi dice che gli interessa ma ha un suo budget da assolutamente non sforare. Gli dico che siamo distanti e che cmq, prima di sparare cifre, sarebbe meglio se venisse a visionarla e provarla con un suo meccanico di fiducia così si rende conto dello stato.
    Rifiuta perchè preferisce venire a colpo sicuro con un accordo sulla cifra che io non posso dargli perchè troppo bassa.
    Mi saluta...anzi mi dice addio perchè non ci sarà mai un incontro fra domanda ed offerta. Va bene gli dico gentilmente. Ti auguro di trovarla come desideri al prezzo che vuoi.
    un paio di gg e mi richiama, come se nulla fosse, ripetendo quasi tutto il repertorio tranne che la cifra del suo budget è ora di 100 euro superiore.
    Gli rammento la mia offerta al di sotto della quale non voglio andare (piuttosto la regalo ad unmio amico o la rottamo). Stesso copione.
    Stesso addio stile Titanic. Stesso mio ringraziamento per l'interesse ed augurio per la sua ricerca.
    Altri 2 gg e richiama. altro incremento di budget, stessa mia risposta. Ho l'impressione di sentirmi vittima di una candid camera e di parlare con un nastro registrato.

    Nel frattempo, in attesa dell'ennesima telefonata, mi viene il dubbio sull'assicurazione e chiedo dettagli sull'eventuale blocco della polizza che sarebbe indispensabile fare poichè vendo la vecchia in attesa di comprare la nuova.
    Amara risposta...il blocco polizza mi farebbe perdere un plafon di anzianità accumulato in parecchi anni e pari a circa 400 Euro/anno..una sorta di premio fedeltà che appunto si azzera quando si interrompe la continuità della polizza....meno male che ho domandato...per quello che ci vado a guadagnare con la vendita non ne vale proprio la pena.
    Appena sarà possibile viaggiare fra regioni e concluderò, sarà solo allora che potrò disfarmi della vecchia auto in max 15gg...

    meno male che non ho ceduto altrimenti, oltre a farci meno, mi sarei trovato con un incremento di polizza che in pochisimo avrebbe eroso quel poco ottenuto dalla vendita.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •