Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Maneggiare il sensore airbag evitando di farlo attivare

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito Maneggiare il sensore airbag evitando di farlo attivare

    Ciao a tutti,
    a seguito di scampagnata sul ghiaccio, in discesa, in curva, con pneumatici invernali, trazione integrale e 30km/h, un segnale stradale ha deciso di mettersi proprio di fronte alla mia auto distruggendo il parafango sinistro, parte del paraurti e facendo rientrare il faro.
    Ovviamente la base di supporto del faro, essendo collegata anche al parafango, si è rotta e va cambiata. L'ho già acquistata nuova, ma sfortunatamente c'è avvitato sopra il sensore giallo dell'airbag.
    L'idea è di lasciarlo collegato, togliere le due viti, tenerlo tipo fialetta di nitroglicerina nella stessa posizione spaziale e riavvitarlo sulla nuova base.
    Il manuale di manutenzione dice, prima di fare lavori sul circuito dell'airbag, di scollegare il negativo della batteria in maniera tale da evitare attivazioni indesiderate.
    Il problema è che non sono sicuro se, scollegando il positivo, mi si resetti poi l'MMI o debba riconfigurare qualcosa.
    Non so nemmeno cosa succederebbe semplicemente scollegando il cavetto del sensore.
    Se ho capito bene, correggetemi se sbaglio, tale sensore dovrebbe avere una certa impedenza misurata dalla centralina.
    Se tale impedenza diventa zero a seguito di un urto sufficientemente forte da far toccare i contatti interni, l'airbag viene attivato.
    Se uno dei fili dovesse interrompersi a seguito di rottura/usura, si avrebbe un errore nella centralina ma nessuna attivazione. Sarebbe lo stesso scollegando del tutto il sensore?
    In pratica, cosa mi conviene fare?

    A) svitare il sensore, maneggiarlo con estrema cautela e rimetterlo sulla nuova base, lasciando la batteria collegata
    B) scollegare il positivo della batteria evitando casini con l'MMI
    C) scollegare positivo e negativo della batteria giusto per andare sul sicuro e che succederebbe all'MMI o a qualunque altra centralina?
    D) scollegare il morsetto del sensore lasciando la batteria collegata

    Ho il VAG nel caso servisse.
    Ultima modifica di expat; 15-02-2021 alle 17:29

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    io direi di scollegare la batteria.
    e' un metodo che richiede poca fatica e offre la massima sicurezza. (lo stacco della batteria lo fanno anche le officine, come prassi, durante moltissime riparazioni, anche non riferite all'airbag. E' proprio previsto nei manuali di officina).

    sia io che altri amici del forum, abbiamo staccato la batteria per cambiare il volante (e il relativo airbag), senza incappare in nessun problema.

    invece lasciando la batteria collegata e staccando connettori vari, sicuramente escono errori in diagnosi e spie sul cruscotto. (che poi bisogna resettare col computer di diagnosi. Ok, usare il vag e' poca fatica, ma bisogna considerare che in alcune centraline, il semplice vag amatoriale non entra, e quindi alcuni reset particolari si fanno solamente in conce o presso officine specializzate, usando sistemi di diagnosi piu evoluti del vag= aumento dei costi e perdite di tempo. Non so dire se il sensore airbag da te citato richieda reset particolari, oppure se sia sufficiente il vag, ma e' meglio non rischiare).

    staccando la batteria non succede assolutamente nulla al sistema MMI (ovviamente bisogna spegnerlo, prima di staccare la batteria).
    e non succede nulla di grave a nessuna altra centralina.
    credo che gli unici disagi saranno:
    - rimettere a posto data e ora (se non hai il modello radio-controllato);
    - sistemare i fine corsa dei vetri elettrici (per ripristinare la funzione confort: sono necessari 10 secondi in tutto, manovrando i tastini degli alzavetri dopo che il vetro e' tutto chiuso. Nel forum trovi dettagli piu precisi per i finecorsa degli alzavetri, fai una ricerca con calma).
    Ultima modifica di gian8p; 14-02-2021 alle 23:32

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    expat (14-02-2021)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    La mia paura era più che altro quella di dover inserire nuovamente codici autoradio, immobilizer e simili. Sono quasi convinto di averlo letto da qualche parte, ma magari mi sbaglio.
    Anche per cambiare la batteria la procedura ufficiale è quella di tenere collegato un caricabatteria esterno, segno che togliere completamente l'energia qualcosa la fa. Ma se questo qualcosa è giusto l'ora e il fine corsa dei finestrini, non si discute. Meglio non rischiare di far scoppiare l'airbag.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, secondo il caso devi anche ripetere lo sblocco radio (vedi di vedere se ce l'hai prima di procedere) e la ricerca delle stazioni radio ma quanto detto da gian è ineccepibile ed è la procedura richiesta da Audi.


    Poi magare qualche avventuroso fa tutto in modo più disinvolto, ma non si può trascurare le indicazioni di sicurezza.

    La nota del mantenitore per la sostituzione batteria è corretta quando non si toccano certi congegni di sicurezza o di attivazione dispositivi pirotecnici ma non quando si rischia lo scoppio o malfunzionamento airbag.
    Nota: nelle istruzioni si raccomanda di non sbatacchiare e non far cadere certi pezzi. Certo i manuali sono iperprotettivi, ma non si può trascurare quanto raccomandato

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    La mia paura era più che altro quella di dover inserire nuovamente codici autoradio, immobilizer e simili. Sono quasi convinto di averlo letto da qualche parte, ma magari mi sbaglio.
    nelle Audi, i codici verranno richiesti solamente se monti la radio (o altre centraline) su un altro veicolo, con un altro numero di telaio.
    quel meccanismo nelle Audi si chiama component protection=CP, e richiede lo sblocco in concessionaria.
    La finalita' della CP e' evitare furti e mercato nero di ricambi elettronici costosi (quindi occhio quando si compra un ricambio usato, per fare un upgrade alla propria Audi).
    Il vag di ross-tech NON gestisce la CP. idem per l'immobilizer. Sono necessri software piu evoluti.

    nel tuo caso, nessun codice verra' richiesto. stai tranquillo.
    ho personalmente staccato il mio navi e altre mie centraline, per montare qualche nuovo gadget, oppure per fare piccole personalizzazioni estetiche, ecc.
    ne ltempo, ho voluto smontare mille cose, ad es. per riverniciare qualche cornice estetica, oppure perche' avevo bisogno di spazio per passare nuovi cavi ecc. Rimontando tutto, nella mia A3 non ho mai avuto necessita' di codici. Non ho nemmeno perso le stazioni radio preferite (e questo mi ha sorpreso: vuol dire che e' una memoria non volatile).

    per il cambio batteria usando un mantenitore, sulle Audi, a naso mi sa un po' una bufala.
    Audi infatti prevede una specifica codifica, nel sistema di battery management (centr. 61 oppure 19 , a seconda dei modelli), per "dire" alle varie centraline che la batteria e' nuova e possiede determinate caratteristiche= Ah, produttore, tecnologia Agm o altro, ecc.
    con la codifica della batteria, il sistema elettrico di bordo "riconosce" la batteria nuova e la sfruttera' al meglio, la ricarichera' al meglio (evitando surriscaldamenti ecc, ad es. quando la batteria diventa vecchia e meno prestazionale), disattivera' l'alternatore in determinate occasioni (con la finalità di risparmiare carburante), disattivera' star&stop e altri accessori non indispensabili quando la batteira e' debole=un po' scarica, ecc ecc.

    cerca in rete "energy management audi " e troverai altri dettagli relativi alla "gestione intelligente" della batteria dentro le nostre Audi, dettagli per la codifica quando si installa una batteria nuova, ecc ecc.
    con una ricerca in rete ne capirai di piu, perche' io ti ho dato una descrizione molto "veloce", generica.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...per il cambio batteria usando un mantenitore, a naso mi sa una bufala.
    Audi prevede una specifica codifica, nel sistema di battery management (centr. 61 oppure 19 , a seconda dei modelli), per "dire" alle varie centraline che la batteria e' nuova e possiede determinate caratteristiche= Ah, produttore, tecnologia Agm o altro, ecc...
    Concordo.
    Per il mantenitore, nel mio accenno, mi riferivo a quanto fanno meccanici generici di una volta ed elettrauto per il cambio batteria senza fare reset vari che dovrebbero studiare come fare.

    Il codice radio io ce l'ho ma non mi è mai servito... non entro nel merito (probabilmente è preistoria ).

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per il cambio batteria usando un mantenitore, sulle Audi, a naso mi sa un po' una bufala.
    Non direi. Copio qui sotto quanto scritto sul manuale d'officina per la sostituzione della batteria:

    Cover for negative terminal (version 2):
    – If fitted, remove subwoofer -1- ⇒ Communication; Rep. gr.
    91 ; Sound system; Removing and installing subwoofer -
    R211- .
    – Remove mounting -2- for tool kit.
    – Remove bolts -arrows-.
    – Remove retainer -4- for temporary spare wheel.
    Connect battery charger to provide back-up power supply ⇒
    Electrical system; General information; Rep. gr. 27 ; Charging
    battery .

    – Loosen nut -4- a few turns and disconnect battery clamp of
    earth cable from battery terminal.
    – Open cover -3- over positive battery terminal.
    – Loosen nut -2- several turns and disconnect battery clamp of
    positive cable together with fuse holder A - SA- from battery
    terminal.
    – Pull off hose -5- for central gas venting system.
    – Remove bolt -6- on battery retainer plate -7-.
    – Pull battery -1- out of battery retainer.
    – Lift battery out of luggage compartment.

    Però non spiega il motivo. Nel caso per esempio della sostituzione pastiglie freno posteriori, il collegamento è necessario per evitare tensioni troppo basse in centralina a seguito dell'azionamento dei motorini, ma per la sostituzione completa della batteria francamente non lo so. Se l'hanno scritto però un motivo ci sarà.
    Nel caso, come faccio a sapere se la mia autoradio è di quelle che richiedono il codice di attivazione. E dove lo trovo? Giusto per ehm... pararmi il fondoschiena in caso di problemi.
    Poi come diceva dalcro, si parla di staccare il terminale negativo della batteria a quadro acceso, non genericamente di staccare la batteria. Anche questo avrà una sua ragione specifica, forse dovuta alla carica residua sui condensatori delle centraline.
    Il problema di fondo è evitare di finire in Audi. Qui in Germania la mano d'opera costa sui 60-70 euro l'ora e oltretutto comunicare con il meccanico medio è complicato visto che la maggior parte non parla inglese se non in maniera molto primitiva e io parlo tedesco poco meglio di come parli l'aramaico . Inoltre pensavo che i meccanici tedeschi fossero il non plus ultra, ma dopo averci avuto a che fare per la mia vecchia Mercedes Classe C ho dovuto rivalutare gli italiani che mi sembrano decisamente più abili.

  10. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Maneggiare il sensore airbag evitando di farlo attivare

    tranquillo l’mmi non richiede codici di attivazione dopo lo stacco della batteria, non è auna autoradio rimovibile, ma un sistema integarto pertanto non ha codici specifici da inserire

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Grazie a tutti per le preziose informazioni!
    Nel fine settimana dovrei eseguire tutti i lavori a seguito dell'incidente: intercooler nuovo e nuovo tubo, nuovo faro con supporti, nuovo paraurti, nuovo parafango, nuova copertura fondo, ...

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    Non direi.
    Esatto,operazione abbastanza diffusa,probabilmente al fine di mantenere e non perdere le impostazioni utente.

    Riguardo il codice MMI,prova a guardare nella cartelletta dove vengono raccolte le diverse guide/informazioni dell'auto.
    Nella mia è presente una tessera con relativo codice.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •