Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Freno di Stazionamento Elettronico si inserisce durante la marcia!!!

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se la diagnosi non ci fornisce elementi, diventa veramente difificle capire dove nasce quel guasto.
    sembra che il veicolo esegua un normale comando di frenare (ecco perche' io avevo pensato al tastino premuto in modo involontario)

    - - - Updated - - -



    mah, mi sa tanto una "risposta preconfezionata", tipica delle conce (e tale risposta e' inutile per risolvere il tuo problema).

    da quanto ho visto io su molte Audi (vari modelli, ma tutti piu vecchi della tua A3), e' assolutamente ininfluente andare subito in conce, perche' qualsiasi guasto resta in memoria fino a cancellazione (cioe': e' necessaria una azione umana, dentro le centraline, per cancellare i guasti -e la cancellazione ovviamente si fa col computer di diagnosi).

    se dentro la tua macchina non fai la diagnosi per anni, quando attaccherai la diagnosi vedrai una sfilza di errori, anche i piu banali, ognuno con la sua data, i km nel momento cui si sono manifestati i guasti stessi ecc.
    alcuni guasti saranno definiti "intermittent", oppure "not confirmed", ecc: insomma, dentro la diagnosi vedi la storia completa del veicolo (sempre che non venga cancellata).
    si va dalla semplice lampadina bruciata, all' "energy management" in caso di batteria scarica, ai vari "no signal-no communication" se viene staccato qualche connettore elettrico durante le manutenzioni, ecc ecc (e per ogni guasto vengono sempre indicati data, ora, km ecc).

    insomma, da quanto ho visto io, i guasti rimangono in memoria anche per anni, fino a quando qualcuno li cancella.

    anche i lfatto di riparare il guasto non cancella automaticamente la memoria guasti (ad es. se viene cambiata la lampadina bruciata, rimane in memoria che era bruciata, con la sua data/km. Ovviamente la spia nel cruscotto si spegne, tutto funziona regolarmente).

    quando si trova una scansione con dentro dozzine codici di errore/guasto, con le rispettive date, il consiglio di solito e' di resettare tutto, e ripetere la scansione, cosi' verranno eliminati i guasti vecchi (e che sono gia' stati risolti, come il cambiare la lampadina che ho citato prima), e ritorneranno in diagnosi solamente i guasti ancora "pendenti", da risolvere.

    ecco quindi che la risposta che ti ha dato la conce a me pare molto approssimativa e "fuori luogo"
    (ma e' il loro tipico modus operandi, sembra quasi che gli operatori in conce vengano addestrati appositamente: quando non sanno cosa dire o cosa fare, si sganciano alla svelta dal cliente con una balla, ben costruita, e il cliente se ne va contento).
    Volevo fare solo un piccolo appunto, è inesatto che gli errori restano li fino a quando non vengono cancellati, quando un determinato valore ritorna nel suo range di funzionamento in completa autonomia la centralina resetta l'anomalia perché appunto non è più considerata tale. Poi si nella stragrande maggioranza dei casi si deve usare un strumento diagnostico.

  2. Il seguente utente ringrazia EasyMitch per questo messaggio

    Gianky95 (19-02-2021)

  3.  

  4. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non è proprio cosi, magari non vale proprio per tutti i guasti e o per tutte le centraline, ma anche se il problema viene risolto nella maggior parte dei casi rimane l’errore con tanto di data e contatore, utile proprio per le diagnosi, non a caso chi fa le prime scansioni dopo anni senza farne si trova con una miriade di errori che dopo averli resettati tutti tornano solo quelli attuali.

  5. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (19-02-2021)

  6. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Che ci fosse qualche interazione con le cinture l'avevo trovato su un forum inglese.
    Il cambio è automatico?
    Usi regolarmente le cinture?
    Cambio manuale
    Si, uso regolarmente le cinture...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non è proprio cosi, magari non vale proprio per tutti i guasti e o per tutte le centraline, ma anche se il problema viene risolto nella maggior parte dei casi rimane l’errore con tanto di data e contatore, utile proprio per le diagnosi, non a caso chi fa le prime scansioni dopo anni senza farne si trova con una miriade di errori che dopo averli resettati tutti tornano solo quelli attuali.
    Il problema è che non rileva errori, e come se lo inserissi io il freno a mano...
    Al centro audi non riescono a capire proprio per questo, perchè apparentemente dalla diagnosi la macchina non ha errori..

  7. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    quindi si accende anche la spia rossa sul tacho come se lo inserissi manualmente?

  8. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    quindi si accende anche la spia rossa sul tacho come se lo inserissi manualmente?
    Esatto

  9. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    se non costa uno sproposito io personalmente farei una prova sostituendo il pulsante.. prova a chiedere anche ad un ricambista il costo e poi fai una valutazione

  10. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky95 Visualizza Messaggio
    Cambio manuale
    Si, uso regolarmente le cinture...
    Niente. In altri siti si parla di problemi in relazione al mancato aggancio cinture ma non è il caso...

  11. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EasyMitch Visualizza Messaggio
    se non costa uno sproposito io personalmente farei una prova sostituendo il pulsante.. prova a chiedere anche ad un ricambista il costo e poi fai una valutazione
    Si, potrei anche provare, anche se il pulsante è stato già sollecitato dai meccanici Audi e pensano che non ha problemi...

  12. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    ho avuto un problema simile con una peugeot di un cliente e come a te nessun errore.. tra mille diagnosi e test alla fine era proprio il pulsante che dava problemi.

  13. Il seguente utente ringrazia EasyMitch per questo messaggio

    Gianky95 (21-02-2021)

  14.  

  15. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky95 Visualizza Messaggio
    Si, potrei anche provare, anche se il pulsante è stato già sollecitato dai meccanici Audi e pensano che non ha problemi...
    partire dalle cose facili e “poco” costose in questo caso credo sia l’unica, data la casualità del problema da qualche parte bisogna iniziare, capisco che cambiareycose a caso abbia poco senso, ma a volte è inevitabile

  16. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Gianky95 (21-02-2021)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •