Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: che olio acquistate, quantità ecc...

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    a6 3.0 del 2005

    Predefinito che olio acquistate, quantità ecc...

    ho un audi a6 3.0 cambio automatico del 2005,mi hanno chiesto 22€ al kg per l olio e mi sembra spropositato. voi che olio usate e che quantità? assieme a filtri suppongo.L ultimo tagliando ho pagato 490€, senza freni e nulla,solo olio e filtri.Praticamente l olio a 22€ al kg, ma mi son rotto di regalare soldi.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, OK che hai il cambio automatico ma dicci se parli di olio motore o olio cambio.
    Quanto olio vada nella tua macchina si trova nei vari siti, altrimenti dicci motore, Diesel o Benzina e potenza

    Se parliamo di olio motore considera che Audi mette il Castrol Edge 5W30 LL specifica VW507.00, altrimenti gli olii normali sono il Motul 8100X_Clean+ e il Mobilo F1, sempre 5W30 specifica VW 507.00

    Si parla, in rete, di 11-12 Euro/lt

  4. #3
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Audi/VW non usano PIU olio con la graduazione 5w30, adesso usano il 0w30 ma sempre con il specifico 504.00 - 507.00 . Aproposito , non piu Castrol, ma viene prodotto da Shell, altri tempi altri fornitori. per i paesi del est l"olio originale viene prodotto da Lucoil (Russia).

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    Audi/VW non usano PIU olio con la graduazione 5w30, adesso usano il 0w30 ma sempre con il specifico 504.00 - 507.00 . Aproposito , non piu Castrol, ma viene prodotto da Shell, altri tempi altri fornitori. per i paesi del est l"olio originale viene prodotto da Lucoil (Russia).
    Beh, cerchiamo di non alimentare la confusione con i motori nuovi di Audi.
    Dati di ingresso:
    - si parla di una A6 di 10 anni fa.
    - non si considerano gli olii per buongustai, per uso pista o motori spinti, mappati, elaborati ecc.

    Ciò premesso:
    - cosa diceva il libretto Uso e manutenzione dell'epoca?
    - cosa metteva Audi nelle concessionarie dell'epoca?

    A me risulta il 5W30 (l'ultima volta in Audi nel 2013) e così appare sul catalogo ricambi
    A me hanno fatto scegliere in Audi tra Castrol e Mobil.

    Conclusioni: penso che la domanda dell'utente medio sia come fare a casa quello che fa Audi a caro prezzo e aggiungo Motul (e perchè no anche Shell, Petronas, Liqui moly) come scelta di produttore purchè 507.00. Sono sicuro che sia vera la fornitura Russa anche se penso che data la penetrazione in Cina di Audi e FAW possano arrivare olii cinesi e, state tranquilli, sono OK.

    Per i nuovi olii se ne è già parlato citando questa Specifica VW dove sono presenti i nuovi olii non idonei per vecchi motori https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php.
    Sono puntiglioso perchè preferisco raccomandare Gli stessi olii che mette Audi e penso che se mau potesse indicarci l'olio che Audi gli ha venduto a caro prezzo sia il solito 5W30 che in molti abbiamo usato con problemi modesti negli anni.
    Poi, per i buongustai: http://forum.audirsclub.it/showthrea...57#post1467557 che non discuto ma non considero oggetto delle domande poste.

    Per carità, sono opinioni ma l'olio di riferimento Audi era 5W30, LL Spec. 507.00 e quello va bene per l'uso standard, marchio a piacere.
    Ultima modifica di dalcro; 22-02-2021 alle 22:14

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'olio motore, diventa sempre piu' una giungla.

    non sapevo del passaggio allo 0w30, che ci suggerisce Auras. (presumo che quell'olio sia inserito nelle nuove serie di motori, da poco sul mercato).

    Per logica, un motore di 10 o 15 anni fa (come il mio), nato con 5w30, dovrebbe continuare a usare quello.
    boh.
    adesso qua viene fuori una discussione di 500 pagine, come al solito, quando si parla di olio motore!
    Ultima modifica di gian8p; 22-02-2021 alle 23:50

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Siamo d'accordo.
    Audi metteva il 5W30; il catalogo ricambi punta il 5W30; queste macchine sono diventate, se non vecchie, mature con il 5W30 e dopo 100.000 km di andare verso il fluido (seppur a freddo) mi attira poco.

    Nota: Su Honda vado (col diesel) con 0W30 come previsto da 20 anni (da 20 anni prevedono lo 0W20 sui benzina). A tutti tagliandi chiudo gli occhi e mi fido ma mi sento come uno che si butta giù dal ponte attaccato all'elastico....

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    "ti attira poco": per quale ragione?
    in quali condizioni un olio iperfluido va in crisi, rischiando di "proteggere di meno" il motore?

    ricordo alcuni utenti, in possesso di motori usurati che mangiavano molto olio (tipicamente: usura fasce/pistoni ecc ecc), che proponevano nel forum di utilizzare un olio piu "duro". in alcuni casi, quei motori ne avevano un beneficio =minore rumorosità, minore quantita' di "olio mangiato" ecc.

    in pratica un olio "piu' duro" va a "riempire" gli spazi tra le parti meccaniche, una roba del genere.
    e nel breve termine il proprietario e' contento della scelta, puo' pensare che l'olio duro sia migliore, perche' nel breve termine vede qualche minimo beneficio. (con senzazioni "a orecchio", senza fondamento scientifico).
    se ho capito bene, a freddo son dolori!!, e in pratica usare quell' olio "piu duro", a lungo termine, va a peggiorare l'usura delle parti che si vorrebbe proteggere!!
    boh, chi ci capisce e' bravo: a parlare di olio, nei forum, se ne sentono di tutti i colori.
    io mi fido delle tabelle del costruttore del motore, e al cambio olio non ci dedico altro tempo.
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2021 alle 12:38

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, un olio oltre alle supercaratteristiche tipo ceneri, HTHS, test come quelli che premiano Bardahl, resistenza alle alte temperature, deve essere pompato da pompe che hanno degli spazi da cui torna all'indietro, deve recuperare il gioco valvole nei bicchierini, deve reggere la bronzina in modo che non sfreghi mai sul relativo perno.
    Ora è poco saputo a parte i motoristi ma negli anni 2000 siamo passati alle bronzine "verdi" cioè prive di elementi lubrificanti come piombo, stagno o altre diavolerie che aiutavano ed è stato un passaggio sofferto.

    Ecco che questi olii 0Wxx per la fuel efficiency sono sicuramente sperimentati e teoricamente sicuri ma appena hai un piccolo errore di fabbricazione delle sedi bronzina o degli alberi (ovalità, trilobatura, rugosità, quello che vuoi) non perdonano e ti fregano.
    Anche i battiti a freddo mi pare siano superiori.

    Ecco perchè anche se si dice che il motore è più protetto (perchè la pompa olio è più veloce a freddo a riempire il circuito) ho un certo timore.
    Comunque è solo una sensazione e come ho detto più volte per me le specifiche del costruttore fanno testo.
    Purtroppo prima facevo due tagliandi all'anno e ora col covid cambio olio di pochi km, causa scadenza temporale, e apprezzo sempre di più il LL (non previsto da Honda e da Chrysler che ho in casa)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    a6 3.0 del 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, OK che hai il cambio automatico ma dicci se parli di olio motore o olio cambio.
    Quanto olio vada nella tua macchina si trova nei vari siti, altrimenti dicci motore, Diesel o Benzina e potenza

    Se parliamo di olio motore considera che Audi mette il Castrol Edge 5W30 LL specifica VW507.00, altrimenti gli olii normali sono il Motul 8100X_Clean+ e il Mobilo F1, sempre 5W30 specifica VW 507.00

    Si parla, in rete, di 11-12 Euro/lt
    Scusami, intendevo olio motore.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, cerchiamo di non alimentare la confusione con i motori nuovi di Audi.
    Dati di ingresso:
    - si parla di una A6 di 10 anni fa.
    - non si considerano gli olii per buongustai, per uso pista o motori spinti, mappati, elaborati ecc.

    Ciò premesso:
    - cosa diceva il libretto Uso e manutenzione dell'epoca?
    - cosa metteva Audi nelle concessionarie dell'epoca?

    A me risulta il 5W30 (l'ultima volta in Audi nel 2013) e così appare sul catalogo ricambi
    A me hanno fatto scegliere in Audi tra Castrol e Mobil.

    Conclusioni: penso che la domanda dell'utente medio sia come fare a casa quello che fa Audi a caro prezzo e aggiungo Motul (e perchè no anche Shell, Petronas, Liqui moly) come scelta di produttore purchè 507.00. Sono sicuro che sia vera la fornitura Russa anche se penso che data la penetrazione in Cina di Audi e FAW possano arrivare olii cinesi e, state tranquilli, sono OK.

    Per i nuovi olii se ne è già parlato citando questa Specifica VW dove sono presenti i nuovi olii non idonei per vecchi motori https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php.
    Sono puntiglioso perchè preferisco raccomandare Gli stessi olii che mette Audi e penso che se mau potesse indicarci l'olio che Audi gli ha venduto a caro prezzo sia il solito 5W30 che in molti abbiamo usato con problemi modesti negli anni.
    Poi, per i buongustai: http://forum.audirsclub.it/showthrea...57#post1467557 che non discuto ma non considero oggetto delle domande poste.

    Per carità, sono opinioni ma l'olio di riferimento Audi era 5W30, LL Spec. 507.00 e quello va bene per l'uso standard, marchio a piacere.
    Giustissimo !!!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene, hai le risposte del caso, sempre oggetto di dibattito...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •