Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Principessa mia quanto mi fai soffrire ... COnsigli in fase di tagliando: coppa olio

  1. #1
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Icon3 Principessa mia quanto mi fai soffrire ... COnsigli in fase di tagliando: coppa olio

    Ciao Dalcro (che so leggerai) e a tutti i curiosi e vogliosi di aiutare del forum.

    La storiella della mia Audi un po' l'avevo già raccontata ... Ricordate? La grembialina frantumata dal frontale della signora con annessa incrinatura coppa olio?
    Ora, niente di che per anni ormai ... Però quest'anno il fattaccio, esce l'olio e con lui ecco qui:

    D'accordo nelle foto ne vedete una mezzalunetta ma ne sono uscite 5/6, e assieme della plastichina ... hmmm, temo delle rimanenze di quando si ruppe la famigerata astina dell'olio.




    Non so, mi sembra come se si "sfogliasse" dall'interno la femmina del tappo ... Vi chiedo, ne avete mai sentito parlare? mai accaduto in vita mia. Cosa fare? oggi la dovrei richiudere che serve, cosa rischio? Consigli?
    Mi affido a chi ha più esperienza e competenze di me. Tante sorpresine tutte assieme ... beh, si cresce!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'astina dell'olio era sfatta nel 1013 quando ho comprato la TT.
    Il filetto d'alluminio verrà dalla coppa.

    Che dire: meglio non avere quei pezzi ma la succhiarola ha un filtro a rete che dovrebbe salvare la pompa olio


    e poi c'è il filtro olio. Se un giorno leverai la coppa pulirai.
    Sennò pace....

  4. #3
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    "Nel 1013" O_O .-----. Dalcro devi dirmi qualcosa che ancora non so? Ad esempio ... le scuole con chi le hai fatte? I Vichinghi? Ma l'audi da quanti anni esiste? Ah, forse ho capito! E' lei che ha fatto questo modello:
    f93cd97878f74ffbe0497b17ece418aa.jpg

    Comunque sono sicuro che te li porti benissimo :D

    Tornando alla coppa dell'olio ... tirarla giù in futuro non mi sembra un lavorone ... però quello che odio è l'uso delle paste al posto delle guarnizioni ... per la poca esperienza, sempre meglio le seconde.
    A farmi valutare è la condizione della filettatura del tappo. Mi spiego: le mezzelune di ferro/acciaio coincidono dalla filettatura del tappo ... è questo che non mi piace per niiente ... nella mia Fantasia è un segno nefasto ... ma speravo qualcuno mi dicesse il contrario ... non vorrei manco perdermi per strada il tappo, sarebbe un macello ...

    Foto:




    Si lo so ... orrende, ma è proprio un punto scomodo e i telefoni fighettini vostri di oggi basta niente e mandano tutto per aria.
    Insomma a me questa cosa non mi piace tanto, tu/voi che penseresti/e?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Oops... comunque nel 1013 avrebbero sigillato la coppa con la calafatura
    Le paste sigillanti sono eccezionali perchè sono elastiche e chiudono bene. Usualmente le regole sono quattro:
    pulizia della zona di applicazione, pulizia, pulizia e percorso del sigillante interno alle viti (sennò poi perdono dalle viti).

    Mah, finchè la vite che fa da tappo scarico olio prende coppia senza problemi non mi preoccuperei.
    Se poi non sei tranquillo, aspira l'olio.

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io ho risolto diversi anni fa un problema simile sulla Picasso di mio suocero, ma quello fu stata colpa sua, aveva avvitato storto il tappo massacrando il filetto, ho tirato giù la coppa e con un elicoide glie l'ho sistemato, dopo 5/6 anni mai perso una goccia

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    GreyWolf (26-02-2021)

  8. #6
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    @dalcro ... Hmm ... io non mi esprimo, se non dicendo che: dove c'era la guarnizione, non pioveva, e dove adesso è stata messa la "pasta", il mio "redblock" trasuda, rendendomi molto infelice ... Forse, ha successo in determinati usi. Devo riconoscere nonostante ciò che presa la botta 4 anni, la pasta fa il suo lavoro ... ma non avevo mai visto "inserirla" anche nelle sedi bulloni dove stavo io ... Sicuro non comprometta il serraggio "a secco"?
    @Luca (un omonimo!) ma quindi hai "ritracciato" la filettatura? Non conosco la pratica ... ma così non allarghi il foro? E poi il tappo come ci entra?

    Al momento non so se tiene la coppia .. Ho riscontrato di faticare a avvitarlo dentro (devo fare andi e rivieni per facilitarlo) L'ultimo terzo ci vado di cricchetto ma questo già l'anno scorso. Al momento la chiuderei così tenendola in osservazione. Ma non so la Vergine in me per quanto tollererà di avere brandelli nella coppa. Al tempo stesso non mi sento tranquillo al massimo ... Quando l'avevo "preparata" mi accorsi che probabilmente già da settimane faceva una goccia proprio dal tappo. E da lì il tarlo confermato poi da ciò che è uscito svuotandola.

    Al momento opterei per un momentaneo "speriamo" se non c'è rischio d fare effetto "champagne a capodanno", mi spiego?

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ma quindi hai "ritracciato" la filettatura? Non conosco la pratica ... ma così non allarghi il foro? E poi il tappo come ci entra?


    Consiglio di smontare la coppa,evitando che i truccioli di ripristino restino all'interno.
    Valuta se conviene eseguire questo lavoro e/o trovare una coppa usata.

  10. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    GreyWolf (26-02-2021)

  11. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Principessa mia quanto mi fai soffrire ... COnsigli in fase di tagliando: coppa olio

    esatto devi allargare leggermente il foro, filettarlo e inserire l’elicoide con giusta filettatora per il tappo così riusi l’originale



    il filetto esterno si avvita nella coppa e quello interno dovra avere stesso diametro e passo del tappo

  12. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    GreyWolf (26-02-2021)

  13. #9
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Mi dovrò guardare il video perché questa è una novità per me. Ho visto un sacco di prezzi ... boh.

    In ogni caso si deve tirarla po giù. Lavoro che ora non posso farmi. C'è da dire che: coppa incrinata + filettatura in stato di decomposizione + varie sgraffignate esterne, verrebbe da pensare ad una sostituzione totale ... In audi hanno già sparato un bel 250+IVA + bulloni (dice ch ec'è il kit completo anche) + la guarnizione siliconica un bel 36+IVA . A fare le cose nuove nuove, senza manodopera, sono 300euro su per giù.
    Potrò essere sicuro di una "coppa di seconda mano"? Direte, è poi solo "una vasca" ...

    Per adesso grazie, la chiudo e vediamo se gocciola di nuovo. Senza fare "bubù-settete"!

    Però, visto ... interessante! Qualcosa del genere capitò al mio meccanico che "supportavo", ma mica ha mai menzionato "l'elicoil" ... Quindi mi servono questi kit + un giramaschi se ho ben capito (hhmmm, che nome frivolo :D) .
    Sarebbe altro "shopping" da valutare quindi ... Sono sempre aperto a consigli: amazon?Manomano? I nuovi filetti sono insieme o si trovano solo a parte?

    Grazie a tutti!
    Ultima modifica di GreyWolf; 26-02-2021 alle 18:11

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non avevo ben interpretato la rottura coppa olio ma se è rotta va cambiata, con una usata direi (cerca di trovarne una con pochi km così ha pochi cambi d'olio).
    Se non è rotta, non temerei per un quarto di filetto che se ne è andato.
    Se invece perde dalla vite di scarico con l'Eli-Coil puoi risolvere, se risparmi lo smontaggio.
    Se Smonti tutto è sempre meglio per la pulizia comunque c'è anche chi filetta con tecniche che riducono i trucioli (montatori di iniettori GPL sui collettori di aspirazione)

    Considera che se hai la vite del tappo con rondella è bene metterla sempre nuova, per la tenuta, perchè la vecchia rondella può perdere.

    Se invece cambi la coppa e la smonti vediamo col codice motore esatto come va fatto il serraggio viti e che adesivo serve. Usualmente basta il Reinz che si trova nei negozi specializzati.

    Insomma dipende dal tipo perdita, poi dal percorso che decidi di fare e poi affini le idee.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •