Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: A4 Avant TDI prima serie: cosa controllare

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Question A4 Avant TDI prima serie: cosa controllare

    Sto valutando un acquisto come da titolo.

    Ho già avuto la stessa auto più di 20 anni fa, ma all'epoca facevo molta strada e cambiavo le auto ogni 3 anni circa.
    Quindi non ho alcuna esperienza sui difetti che si possono presentare nel tempo.
    Per quel che può valere, all'epoca l'auto mi era sembrata molto solida e ben fatta, che è anche il motovo per cui adesso la sto riprendendo in considerazione.
    Ma non ho idea se ci siano alcune cose in particolare che è opportuno verificare.
    Voglio dire, a parte tutto ciò che vale per qualsiasi auto, come la storia della manutenzione, che il motore giri bene, che stia dritta in frenata, eccetera.

    Preciso inoltre che vorrei spendere poco, dato che farei un uso molto sporadico della macchina.
    Anche per questo motivo, sto guardando un modello piuttosto datato, e vedo che quelli inserzionati in vendita hanno chilometraggi molto elevati.
    Che di per sé non lo vedo come un problema, dato che io farei 4 o 5 mila km/anno al massimo...
    ...però vorrei poterci contare per qualche anno!

    Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    già quando avevano 10 anni si parlava della B5 come più affidabile della B6-B7. Si spiegava la cosa con l'idea che fosse l'ultima Audi, poi sostituita da modelli/parti/idee/tecnologie VW (un po' come l'Alfa 75 che sostituita dalla 155 diventò piuttosto una FIAT). Erano idee/voci che circolavano e se fossero vere proprio non lo so.
    Considera che pur buone, ormai sono datate e quindi ti troverai dei guasti e dei problemi.
    Guarda il padiglione (il cielo) che potrebbe distaccarsi, controlla lo stato dei sedili che potrebbero cedere, il quadro strumenti per vedere che tutti gli indici e il display funzionano. Vedi anche l'aria condizionata. Potresti trovare problemi nei tergi sia anteriori che posteriori. Anche l'EGR potrebbe aver bisogno di cure come pure frizione e volano.
    Ho conosciuto un appassionato che si è ostinato a ripararla a oltranza ma alla fine si è arreso.

    Prendi solo un'auto con documentazione presente e tagliandi regolari. Non sarà facile ma, essendo macchine datate non la troverai di basso chilometraggio basso e riconoscere sui chilometraggi alti non è facile riconoscere una schilometratura anche del 50%.

    Come sia la carrozzeria lo vedrai e potrai decidere in base alle tue esigenze.

    Infine considera non solo il costo di acquisto ma il costo finale, tagliandata e pronta all'uso perchè se ti piace metterla a posto potresti dover fare spese di manutenzione tipo olio, filtro olio, olio cambio, cinghia distribuzione e pompa refrigerante, filtro aria, ricarica condizionatore e poi gomme, pasticche e dischi freno, tergicristalli e tappetini.
    Insomma se lo sai fare e ti appassiona è un divertimento; altrimenti potrebbe diventare un calvario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •