Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cric sollevamento auto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 1.6 TDI 2011

    Predefinito Cric sollevamento auto

    Ciao a tutti. mi fa specie aprire questa discussione ma stamattina ho provato ad usare il cric di bordo per togliere la ruota anteriore ma non ho ben capito come si utilizza.
    Dal libretto serve posizionarlo in corrispondenza dei "bollini" segnati lungo la macchina (due dietro e due davanti). se lo posiziono la parte interna appoggia su una paratia di plastica e rischio di romperla perchè si schiaccerebbe.
    Aiuto ...............

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    mmmm
    io nella mia a3 del 2009 ho un crick il quale ha la base superiore su cui appoggia la macchina è fatto ad "U"
    lo metto di solito in corrispondenza della fine del passaruota, un poco piu' a dx (o sx se si parla della ruota posteriore)

    non ho "bollini" o robe de genere

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 1.6 TDI 2011

    Predefinito

    Sotto il longherone ci sono dei riferimenti (come un tappo bucato nero) dove posizionare il cric. Credo che il tuo sia esattamente come il mio cioè fatto a "U" ma quando lo appoggio finisce sul fondo in plastica (una paratia sotto alla macchina) che se alzo il cric rischio di romperla. Forse dovrei fare delle foto per essere più chiaro .....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'uso del martinetto è descritto nel Libretto uso e manutenzione, spesso con foto.
    purtroppo non hai compilato la vignetta a DX con provincia e auto (ovviamente se è Audi non serve dirlo, metti modello, serie, anno, motore, potenza)

    Qui stanno i riferimenti e come mettere il martinetto:

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo62 Visualizza Messaggio
    il cric e' fatto a "U" ma quando lo appoggio finisce sul fondo in plastica (una paratia sotto alla macchina) che se alzo il cric rischio di romperla
    forse la tua paratia di plastica si e' sganciata dalla sua sede (ed e' quindi scesa verso terra, di 1 o 2 cm, e va a interferire col cric).
    ad es., col passare del tempo, si potrebbero essere rotti alcuni ganci della paratia, a causa di sassate, urti con cumuli di terra o neve, ecc.

    la zona dove appoggia il cric di solito e' sgombra: si vede il longherone del telaio, senza nessuna copertura di plastica.
    Ultima modifica di gian8p; 04-03-2021 alle 11:21

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo62 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. mi fa specie aprire questa discussione ma stamattina ho provato ad usare il cric di bordo per togliere la ruota anteriore ma non ho ben capito come si utilizza.
    Dal libretto serve posizionarlo in corrispondenza dei "bollini" segnati lungo la macchina (due dietro e due davanti). se lo posiziono la parte interna appoggia su una paratia di plastica e rischio di romperla perchè si schiaccerebbe.
    Aiuto ...............
    Anche se mi pare assurda questa richiesta,ma possibile non tutti possano aver dimestichezza in campo meccanico...però azzz. almeno le basi(mi pare vengano insegnate pure a scuola guida)
    Da quanto letto,secondo mè,sei andato oltre il punto di sollevamento. In questo video,simile per A3,vedi dove posizionare il cric per alzare l'auto.
    Dal minuto 5:05 al minuto 5:55,ti spiega come posizionare il cric e sollevare l'auto.


  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 1.6 TDI 2011

    Predefinito

    Marcy_68, hai perfettamente ragione sull'assurdità della richiesta, infatti nella mia premessa dicevo che mi faceva specie aprire questa discussione.
    Grazie per il video dimostrativo di come si utilizza un cric, fa sempre bene rinfrescare la memoria, la scuola guida è ormai un ricordo lontano.
    La richiesta ha però un fine diverso; non conoscendo l'auto mi ritrovo ad avere una paratia sottoscocca molto vicina al longherone, utilizzando correttamente i punti di attacco (anche perchè se utilizzi il cric diversamente distruggi sistematicamente la giuntura tra longherone e sottoscocca, quella per intenderci siliconata), non ho spazio sufficiente per appoggiare il lato "U" direttamente al telaio ma solo appoggiandolo sopra la paratia in plastica. Il dubbio è che avendo comprato un auto usata e non conoscendo il suo passato mi posso ritrovare con un telaio "storto". Lo verificherò con l'auto sul ponte cercando di capire se è la "giuntura siliconata" che è stata piegata all'interno con una manovra non corretta di sollevamento dell'auto o ..... non ci voglio neanche pensare.
    Sabato metto l'auto sul ponte, verifico l'allineamento e già che ci sono sostituisco i dischi freno con dei perforati della Brembo e verifico gli omocinetici e i vari leveraggi se sono a posto.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Ok ...giusta osservazione quanto dici,possibile possa aver subito un incidente in prossimità del longherone,con possibile schiacciamento di tale.
    Però mi fà specie si tratti su tutti i lati dell'auto....salvo previa verifica di tali parti.

    Restiamo in attesa di riscontro...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Direi che bisogna considerare anche altre possibilità:
    partendo dal filmato è chiaro come mettere il martinetto nella nervatura.
    Il fatto è che nella mia TT e in altre macchine con le "minigonne" la zona di appoggio è alta rispetto al profilo.
    Il fatto è che con la TT tutti mi spaccano le minigonne (che sono di lamiera ) se non li bado e alla fine il martinetto originale è il migliore perchè non è a parallelogramma come quello del filmato (è come quello delle immagini, sbilenco).
    Quindi direi di considerare:
    • non conoscenza di come va fatto per mancata consultazione del manuale
    • telaio deformato come già proposto da altro utente
    • minigonna/copertura sganciata come già proposto da altro utente

    e poi aggiungerei
    • minigonna/copertura aftermarket non idonea
    • martinetto che non è il suo


    Facci sapere quale è l'origine del problema...

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •