Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cambio cinghia trasmissione A4 100 kw

  1. #1
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito cambio cinghia trasmissione A4 100 kw

    Un mio amico ha comprato da poco una A4 100 kw (136 cv) TDI del 2011, con 185 mila km.

    Il proprietario (un meccanico) gli ha detto che la distribuzione è stata già fatta (?), e di stare tranquillo fino a 200 mila km.

    La cosa mi puzza un poco...

    A quanti km è previsto il cambio della cinghia di distribuzione per questo motore?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Un mio amico ha comprato da poco una A4 100 kw (136 cv) TDI del 2011, con 185 mila km.

    Il proprietario (un meccanico) gli ha detto che la distribuzione è stata già fatta (?), e di stare tranquillo fino a 200 mila km.

    La cosa mi puzza un poco...

    A quanti km è previsto il cambio della cinghia di distribuzione per questo motore?
    la casa madre Audi prevede 210.000km, per la distribuzione dei motori 2.0 tdi, a partire dal 2010 o forse 2011.
    negli anni precedenti, la scadenza per il 2.0tdi CR era 180,000 km. (ma addirittura si arriva a 300.000km, per alcuni motori 1,6 tdi del 2009/2010).
    il mio motore Iniett-pompa indicala distribuzione a 150.000km.
    la tecnologia va avanti, i materiali delle cinghie son sempre migliori, e piu duraturi. Quindi i limiti per le manutenzioni sono diventati via via piu lunghi.
    stranamente Audi non consiglia nessuun limite di tempo (anni), ma solo un limite di km.

    se quel veicolo ha gia' fatto la distribuzione, e poi il venditore ti dice che "e' a posto fino a 200.000 km" (adesso ne ha 185.000), la cosa in effetti puzza: nella peggiore ipotesi si puo' pensare a km scalati.

    esempio: il venditore tarocca il contakm, e cancella oltre 100.000km dal cruscotto: questo consente di rivendere la macchina a un prezzo notevolmente piu' alto.
    Si tratta probabilmente di alcune migliaia di euro in piu', a suo vantaggio. (perche' la macchina appare "fresca", "e' tenuta bene", "ha fatto pochi km"... le solite balle dei venditori).

    ovviamente il venditore -che conosce il reale chilometraggio del motore- si tutela, e cambia la distribuzione, per evitare cedimenti e successive grane in garanzia. (garanzia che per legge e' obbligatoria anche sull'usato, e il tuo venditore-meccanico lo sa).

    in sintesi: il tarocco dei km aumenta il valore di alcune migliaia di euro, a vantaggio del venditore, e fare la distribuzione costa meno di 500 euro, per un meccanico... (quindi il venditore truffaldino copre abbondantemente le spese...).
    Ultima modifica di gian8p; 03-03-2021 alle 04:31

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Bè, innanzitutto a quanti Km è stata fatta la distribuzione? Visto che l'auto è già stata acquistata,o ci si affida alle dichiarazioni del meccanico(proprietario),oppure la vedo difficile,ora,fasciarsi la testa.
    Come già emerso in altre discussioni simili,Audi non prevede un tempo di anni per la sostituzione,ma solo un limite di Kilometri.
    Detto ciò,possibile il meccanico possa aver già sostituito la distribuzione,visto che generalmente si consiglia il cambio dopo circa 5/6 anni,a prescindere dai Kilometri.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la casa madre Audi prevede 210.000km, per la distribuzione dei motori 2.0 tdi, dal 2010/2011 in avanti. (prima la scedenza per il 2.0tdi era 180,000km, ma addirittura si arriva a 300.000km, per alcuni motori 1,6 tdi del 2009/2010).
    la tecnologia va avanti, i materiali delle cinghie son sempre migliori, e piu duraturi.

    se quel veicolo ha gia' fatto la distribuzione, la cosa un effetti puzza: nella peggiore ipotesi si puo' pensare a km scalati.

    esempio: il venditore tarocca il contakm, e cancella 100.000km dal cruscotto: questo consente di rivendere la macchina a un prezzo notevolmente piu' alto, si tratta probabilmente di alcune migliaia di euro.
    (perche' la macchina appare "fresca", "e' tenuta bene", "ha fatto pochi km"... le solite balle dei venditori).

    ovviamente il venditore -che conosce il reale chilometraggio del motore- si tutela, e cambia la distribuzione, per evitare cedimenti e successive grane in garanzia.
    (garanzia che per legge e' obbligatoria anche sull'usato).

    in sintesi: il tarocco dei km aumenta il valore di alcune migliaia di euro, e fare la distribuzione costa 500 euro... (quindi il venditore truffaldino copre abbondantemente le spese...).
    210.000 km non era per le auto più fresche? La mia che è del 2013 mi pare che ce l'ha a 180.000 km (o no?).
    Verificherò con il VAG se c'è qualche chilometraggio salvato in precedenza sulla macchina del mio amico.
    Ora che ci penso bene, il volante è parecchio usurato...boh

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Bè, innanzitutto a quanti Km è stata fatta la distribuzione? Visto che l'auto è già stata acquistata,o ci si affida alle dichiarazioni del meccanico(proprietario),oppure la vedo difficile,ora,fasciarsi la testa.
    Come già emerso in altre discussioni simili,Audi non prevede un tempo di anni per la sostituzione,ma solo un limite di Kilometri.
    Detto ciò,possibile il meccanico possa aver già sostituito la distribuzione,visto che generalmente si consiglia il cambio dopo circa 5/6 anni,a prescindere dai Kilometri.
    Possibile, però la macchina non è vecchissima...
    I km della distribuzione non li so...
    Ultima modifica di clAudi; 02-03-2021 alle 23:17
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    210.000 km non era per le auto più fresche? La mia che è del 2013 mi pare che ce l'ha a 180.000 km (o no?).
    Verificherò con il VAG se c'è qualche chilometraggio salvato in precedenza sulla macchina del mio amico.
    un Q5 2.0 tdi del 2012 che ho in famiglia, nel libretto uso e manutenzione indica la distribuzione a 210.000km (senza indicare alcun limite di tempo).
    la tua 2013, per logica, dovrebbe avere la medesima scadenza (il limite dei 210.000km e' valido ancora oggi, sui motori Audi nuovissimi).

    altri costruttori, come volvo e ford, indicano anche un tempo limite di 8-10 anni (a seconda dei modelli ecc), oltre al limite dei km.
    (l'ho visto di persona, su vecchie vetture di quei marchi, che ho comprato in passato. Adesso, con i motori piu' recenti, magari hanno modificato i limiti).
    Stranamente Audi non indica un limite di tempo (anni), ma fissa solo i km.

    in ogni caso, la distribuzione la puoi fare liberamente, con meno km: e' una regola "di prudenza", che ha una sua logica.

    in pratica, nel tuo caso, "sei tranquillo fino a 200.000 km", come dice il tuo venditore-meccanico (mess #1).
    direi che a 200.000km ci arrivi entro 1 anno, se adesso la macchina ha 185.000km.
    a quel punto la distribuzione verra' fatta per la seconda volta??
    Boh, mi suona strano, ma e' possibile. (in questo caso, si va a raddoppiare i costi di manutenzione... va bene ragionare su qualche manutenzione "in più", applicare intervalli piu brevi come regola di prudenza, ma arrivare a fare il doppio dei lavori previsti dal costruttore, diventa troppo oneroso...)

    Alla fine forse si scopre che il meccanico ha detto: " la distribuzione e' appena stata fatta, e sei tranquillo per altri 200.000km". boh.
    (anche questa interpretazione e' ragionevole, ma non sapremo mai cosa e' veramente successo!).
    Ultima modifica di gian8p; 03-03-2021 alle 04:40

  7. #6
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    ok grazie, vi terrò aggiornati
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    possibile, però la macchina non è vecchissima...
    !0 anni neppure freschissima
    Possibile poi che, Audi non dia un tempo limite alla cinghia distribuzione,in quanto (da quanto si legge nel libretto manutenzione) è prevista un'ispezione generale ogni 30K km.
    Da questa verifica,vien da sè,se riscontrasse un usura pecoce e/o componenti degradati,intervenga per tempo prima della scadenza dei "famosi" Km dichiarati.

    Detto ciò,mi vien spontaneo,se i tagliandi sono stati eseguiti in concessionaria Audi,ci si attenga da quanto dichiarato.
    il problema/dubbio nasce,quando ci si affida da officina generica e/o fai da tè,se vengono eseguite misure/controlli preventive.

    Leggo poi,ci si scandalizza se vengano eseguite manutenzioni preventive non necessarie,con soldi spesi inutilmente. Mah,io sono del partito meglio prevenire che curare, soprattutto per un intervento tanto delicato,che a fronte di una spesa di 4/500€ si rischia poi di spendere 4/5000€ con relativi disagi di fermo macchina.

    Come sempre poi...con la propria auto, ognuno faccia come meglio crede.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Oggi ho fatto una scansione con il VAG all'auto del mio amico. I km sembrano apposto, infatti ci sono alcuni errori con i relativi chilometraggi, e sono in linea con il chilometraggio attuale (qualche migliaio di km in meno 5 o 6 mesi fa ad esempio).

    Provandola ho notato però che è più grintosa della mia 143 cv (la sua è una 136 cv). C'è da dire che la sua monta pneumatici 225/17 mentra la mia 245/18, e che la sua è stata "defappata".

    Ora, a parte l'illegalità di girare con un'auto senza il fap (ognuno si assume le proprie responsabilità alla fine), volevo sapere cosa ne pensavate dal punto di vista puramente tecnico: secondo voi togliere il fap senza riprogrammare la centralina, porta ad un aumento di cavalli?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Attenzione,c’è il rischio che alcuni non trovino il nesso tra cinghia e fap

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Attenzione,c’è il rischio che alcuni non trovino il nesso tra cinghia e fap
    Appunto, io non trovo il nesso!!??

    Riguardo il cambio cinghia, io ho un 2.0 T. D. I 177cv anno 2012, comprata a gennaio 2020,con 38k km certificati
    Primo pensiero era stato la distribuzione
    Chiamato concessionario/officina rinomata zona interland Milanese per chiarimento a riguardo
    Risposta.... Se non si raggiunge il chilometraggio, finché la vettura non ha 10 anni stia tranquillo...
    Naturalmente ho fatto verificare lo stato della cinghia dal mio meccanico di fiducia...

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di totomax76; 08-03-2021 alle 07:46

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •