Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problemi fari Xenon a3 8v 2015

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 8v 2016 2.0 150cv

    Predefinito Problemi fari Xenon a3 8v 2015

    Buonasera ragazzi, ho montato da poco una coppia di lampadine Xenon d3s acquistate da Esselle parts perché le mie vecchie lampade originali ormai erano esauste. Le lampade fanno una bella luce, solo che ho notato due difetti ora:
    1- il fascio luminoso è irregolare e verso il centro sulla strada noto una "macchia" di luce più marcata e non un fascio omogeneo.
    2- ho notato che sullo sconnesso le luci vibrano come se le lampadine si muovessero anche se, controllando, mi sembra di averle montate correttamente.
    Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

    P.s monto fari Xenon originali con sistema di autolivellamento.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Considera che non si parla molto di lampade che deviano il fascio come dici e quindi è un problema meccanico e non della lampada.
    La butto là:
    Lampadine non agganciate bene, ripeti l'operazione.
    Altrimenti può essere che hai premuto troppo in avanti all'atto dello smontaggio/rimontaggio lampade e hai sganciato il gruppo parabola.
    Dai dei colpetti sul faro acceso e guarda se il fascio luminoso vibra oppure a fari spenti da un po' e batteria staccata per sicurezza levi il coperchio posteriore, tocchi il corpo lampada e vedi se l'intero faro interno è fisso o si muove.
    Ultima modifica di dalcro; 04-03-2021 alle 10:10

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 8v 2016 2.0 150cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Considera che non si parla molto di lampade che deviano il fascio come dici e quindi è un problema meccanico e non della lampada.
    La butto là:
    Lampadine non agganciate bene, ripeti l'operazione.
    Altrimenti può essere che hai premuto troppo in avanti all'atto dello smontaggio/rimontaggio lampade e hai sganciato il gruppo parabola.
    Dai dei colpetti sul faro acceso e guarda se il fascio luminoso vibra oppure a fari spenti da un po' e batteria staccata per sicurezza levi il coperchio posteriore, tocchi il corpo lampada e vedi se l'intero faro interno è fisso o si muove.
    Ho provato a muovere e la lampada sembra ferma, sembra piuttosto che si muova tutto il gruppo lenticolare, avevo letto che è normale che sullo sconnesso la luce tende a vibrare però a questo punto mi hai messo il dubbio

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    La vibrazione del fascio luminoso è abbastanza normale in certe situazioni, lo noto anche sulla mia A3 sullo sconnesso (assetto S-Line & cerchi da 18" non aiutano.....).
    Non credo tu abbia montato male la lampadada, ma l'aver sostituito le lampade che ora hanno fascio più potente ti fa notare ancor più la vibrazione rispetto a prima che erano scariche.
    Ti dico ciò perchè un anno fa mi è saltata una lampada: fatta sostituire dal mio meccanico di fiducia (ex Audi tra l'altro) e ho notato subito uno strano fascio rispetto a prima. Ho subito pensato come te che fosse montata male, ma anche scettico conoscendo la sua professionalità (e lui la mia meticolosità...). Morale della favola, ha controllato ed era tutto a posto, mi son fatto quindi sostituire anche la lampada dell'altro faro, son spariti i "fasci strani" che avevo notato con una sola lampada nuova e accentuata la vibrazione.
    PS: le lampade originali se non ricordo male erano Philips e ora monto Osram.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 8v 2016 2.0 150cv

    Predefinito

    Vorrei capire più che altro se a tutti, provando a muovere la lampada, notate che si muove tutto il lenticolare, perché mi sembra troppo accentuata questa vibrazione.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi piace quanto detto da Ascolta
    Vediamo cosa possiamo dire, in modo schematico:
    1. il fascio luminoso dichiarato irregolare e mal indirizzato è quello che mi ha fatto puntare su un "fuori sede" o parabola/lente sganciato
    2. abbiamo delle vibrazioni del fascio e quelle piccolissime le ho anch'io sui miei bixeno di altro marchio. Se sono piccole può non essere un problema.
    3. nel forum segnalazioni per lampade xenon difettose non se ne vedono; al massimo aloni bluastri con materiale cinese ma non sono cose comuni.

    Quindi escluderei la lampada nuova.
    Se i fari sono allineati, alla stessa altezza si potrebbe chiudere qui. Se i due fari andavano bene e uno ora punta male bisogna vedere cosa c'è.

    Direi che devi lasciar perdere la vibrazione che può anche starci e valutare se il gioco a tasto a DX e SX è uguale (bene) o diverso (male)
    Per le lampade verifica che siano in sede, correttamente montate.
    Vedi anche se i motorini di correzione fascio sono ben fermi sul relativo supporto che fa parte del corpo
    Infine potresti far valutare il puntamento dei fari da un elettrauto, con la solita macchinetta che usano nei centri revisione (o se ti è più comodo, in un centro revisione) e correggere gli eventuali errori che sono sul faro apposta per regolare il fascio.

    Edit: leggo ora la risposta ad Ascolta. Per me come ho già scritto, il problema era la luce al centro, con "macchia" come da messaggio 1

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 8v 2016 2.0 150cv

    Predefinito

    Purtroppo spiegare questi due "problemi" è davvero complesso, perdonatemi. Comunque credo che l'unico modo per togliermi questi due dubbi sia andare in audi e far controllare il gruppo ottico e il corretto montaggio delle lampade, con delle guide le lampade le ho montate io e sinceramente anche se ci ho sbattuto un po' per montarle bene non credo sinceramente di aver sbagliato qualcosa. Quello che chiedo ora è: la sera proiettato sull'asfalto voi vedete un perfetto "ventaglio" luminoso omogeneo o tipo un punto più o meno al centro del fascio più luminoso che ad esempio può esser dato dall'intersezione dei due fasci delle lampade?
    P.s il gioco della lente quando muovo la lampada è su tutti e due i fari, non solo su uno quindi si può dire "normale"?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ho detto elettrauto perchè mi pareva più efficace ma certamente Audi è attrezzata, anche se costosa.
    La luce si valuta al muro o con la macchina che vedi usare alle revisioni o dagli elettrauto.
    Questa è la prova:


    Questi sono i valori da rilevare con la macchinetta:


    ciao

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 8v 2016 2.0 150cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ho detto elettrauto perchè mi pareva più efficace ma certamente Audi è attrezzata, anche se costosa.
    La luce si valuta al muro o con la macchina che vedi usare alle revisioni o dagli elettrauto.
    Questa è la prova:


    Questi sono i valori da rilevare con la macchinetta:


    ciao
    Grazie mille!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Hai fatto l'adattamento con il vag? Possibilmente nel montarli si saranno spostati. Non sono pratico non ho mai cambiato le ds3 nella mia a3 ormai da tempo che non mi curo più di lei. Era diventata una malattia. Comunque fai il basic settings per il discorso del fascio di luce centrale, invece per le vibrazioni lo fanno tutte quando prendi una buca etcc. Solo le lenti è normale..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •