Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Errore P0441

  1. #1
    New Entry L'avatar di dennisscudy
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi TT 2.0TFSI 200cv

    Icon9 Errore P0441

    Ciao ragazzi. Da un po' di tempo la mia TT MK2 2.0 TFSI 2007 mi sta dando il problema P0441 (P0441 verrà visualizzato quando la ECU ha rilevato un flusso di spurgo errato nel sistema di controllo delle emissioni Evaporativo (EVAP). A qualcuno di voi è già successo?

    All'inizio pensavo fosse perché avevo cambiato il tappo del serbatoio con uno di eBay funzionante sulla mia TT (ed è stata la prima volta che mi è apparso l'errore) perché era danneggiato il "filo" che tiene il tappo originale alla macchina mentre non è avvitato. Dopo però ho messo di nuovo quello vecchio che era perfettamente funzionante e intatto ma mi ha sempre dato quell'erorre P0441 (in modo INTERMITTENTE dice lo scanner OBD).
    Guardando dei video online ho cambiato anche la valvola di spurgo EVAP N80... ma nulla da fare, problema rimasto in modo intermittente.

    L'unico dubbio che mi viene è che possa essere il filtro d'aria Ram Air che ho montato qualche mese fa ma ancora non sono riuscito a mappare la centralina (causa colori regioni -.-').

    Riuscite a darmi una mano? Sapete quale potrebbe essere la causa? Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Spero tu abbia azzerato gli errori ogni volta!

    Comunque le cause sono potenzialmente tante: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0441/001089
    Considerando che il fenomeno è apparso quando hai cambiato il tappo carburante, il dubbio che viene è che tu abbia sfilato o rotto un tubetto generando il problema "Pipes between Tank Breathing and Throttle Body leaky/blocked".
    Dacci un po' un'occhiata.

  4. #3
    New Entry L'avatar di dennisscudy
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi TT 2.0TFSI 200cv

    Predefinito

    sì certo, ogni cambio che ho fatto ho azzerato tutto.

    ieri ho provato a guardare la guarnizione del tappo e sembrava tutto a posto. oggi guardo in modo più approfondito tutto il tappo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    In pratica, prima (30 anni fa!) esisteva nei tappi un forellino per consentire al serbatoio di rimpiazzare il volume di carburante consumato. Dopo l'euro 2 o 3 per non inquinare l'aria, i vapori devono andare nel sistema del canister a motore spento e nel corpo farfallato a motore acceso.
    Questo è legato alle leggi anti-emissioni evaporative, è gestito da tubi, valvole e canister ed è controllato tramite sensori vari.
    Vedi di non aver fatto rotture o sganciamenti quando hai smontato e cambiato il tappo.

    Il tubo potrebbe essere il #14 qui http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •