Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: pneumatici - lettura libretto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 B9 allroad 2.0 tdi

    Predefinito pneumatici - lettura libretto

    buongiorno a tutti, sto affrontando una questiona con il concessionario AUDI che mi ha venduto la macchina. Qualcuno sa spiegarmi con chiarezza il significato di "elenco compatibilità ammesse A1-A1, A2-A2... Posso avere due invernali su asse anteriore e due quattro stagioni su asse posteriore (al di là di quanto sia opportuno farlo, intendo da un punto di vista meramente normativo?)

    grazie a tutti buona strada

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 B9 allroad 2.0 tdi

    Predefinito

    libretto.jpg

    ecco spero sia visibile

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quello che so io:
    A1-A1 = asse anteriore e asse posterirore devono montare le gomme A1.
    A2-A2 = idem come sopra, montando le gomme A2 su entrambi gli assi.
    e cosi via per le altre alternative presenti a libretto.

    da quanto vedo in foto, nel tuo libretto sono previste sempre gomme uguali fra loro, per i 2 assi: il "mix" di gomme, da te citato, non e' ammesso, a livello normativo.
    poi come in ogni legge italiana, ci sono mille "sfumature" nel codice della strada, o forse c'e' qualche "bug" nei decreti attuativi, ecc, che alla fine permette interpretazioni varie.

    comunque per montare gomme differenti sui 2 assi, in teoria devono essere espressamente indicate a libretto (es. la Audi RS3 lo prevede; idem molte Bmw di elevata potenza).
    su tali veicoli troverai ad es. la sigla A1-A3: vuol dire che sull' asse anteriore si montano gomme e cerchi della misura A1, mentre sull' asse posteriore si montano gomme e cerchi della misura A3 (facendo riferimento alla lista pneumatici presente su quel libretto di circolazione, che ovviamnete riportera' misure diverse rispetto alle tue).

    chiedi comunque qualche dettaglio a un gommista: lui deve per forza essere aggiornato su tutti i vari decreti, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 04-03-2021 alle 20:12

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macchinetta Visualizza Messaggio
    ...Posso avere due invernali su asse anteriore e due quattro stagioni su asse posteriore (al di là di quanto sia opportuno farlo, intendo da un punto di vista meramente normativo?)
    Come ti è stato detto le gomme davanti e dietro devono essere della stessa misura: cerchio e larghezza.

    Riguardo alla tua domanda, dal sito che ti ho indicato si capisce che questo obbligo non è applicabile per gomme invernali/estive purchè di ugual misura e codice di velocità "alto" (Y) perchè col codice velocità che sta sulle M+S indicate non potresti poi viaggiare d'inverno.
    E' poco raccomandabile perchè è meglio avere prestazioni uguali sui due assi ma, a quanto mi risulta non è illegale.

    Va a finire che su queste cose i gommisti sono i più informati.
    Ultima modifica di dalcro; 04-03-2021 alle 16:07

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 B9 allroad 2.0 tdi

    Predefinito

    Grazie a tutti. Ve lo chiedo perché la macchina mi è stata venduta con due invernali anteriori e due quattro stagioni posteriori. Ho di mia iniziativa sostituito tutto con pirelli sottozero 3 anche perché le due neve anteriori avevano dieci anni. Vorrei capire quanto posso recriminare con il concessionario visto che sono disposti a discutere di una eventuale garanzia - anche solo perché le due anteriori si sono deformate dopo un mese...

    Buona strada!!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda, le gomme diverse non andavano bene o per lo meno ti fa gioco dire che rischiavi il fermo macchina e multa di diverse centinaia di euro.
    Insomma ti conviene leggere il libretto in modo fiscale, lasciar perdere le mie teorie e dire che la macchina non era idonea alla circolazione e che te non potevi saperlo perchè il libretto l'hai avuto dopo l'acquisto.
    In più le gomme finite e di 10 anni non andavano nemmeno accettate.

    La macchina ritirata sapendo queste cose dà un po' di ragione al concessionario quindi vedi te ma dovresti avere indietro almeno il 50-60% della spesa.
    La macchina era certamente non accettabile ma l'averla ritirata ti dà un po' di torto.

    Infine sei in Lombardia per cui, prese le Pirelli sottozero se ho ben capito ti restano due M+S che puoi raddoppiare e farne 4 da usare un po' d'estate.

    fai te

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 B9 allroad 2.0 tdi

    Predefinito

    Grazie Dalcro della risposta. Si di sicuro aver accettato la macchina mi mette in una posizione di leggero svantaggio. Tuttavia ritengo che entrare in un concessionario ufficiale Audi per l’acquisto anche di un usato garantito e pertanto mettere in conto di pagare giustamente 1000/2000€ in più un esemplare rispetto a quanto si possa contrattare con un privato significhi proprio essere tutelati da questo genere di circostanze. Non avrò controllato il libretto in questo senso e nemmeno il codice gomme (le anteriori risultavano 1911, ovvero diciannovesima settimana del 2011 perció praticamente decennali) ed il concessionario mi ha messo in strada non in sicurezza, al di la della normativa. Non a caso dopo nemmeno un mese si sono deformate. Il concessionario ha credo io una fottutissima responsabilità in questo, al di là che io abbia già pagato ed acquistato la vettura.
    Detto questo per ora si stanno muovendo bene, il titolare non ne vuole sapere (applica la
    Nota posizione del CAZZITUOI) mentre il venditore in prima persona mi ha garantito un treno di estive entro il montaggio obbligatorio. Per ora ho come detto acquistato un SUPER treno di invernali ed aspettiamo le mosse di Audi ufficial. Le altre, quattro stagioni o invernali che fossero, le ho buttate. Dopo averle fotografe, s’intende..

    Grazie a chiunque esprimerà una sua opinione sulla vicenda, buona strada a tutti!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Onestamente la Zona Arancio mi tiene agli arresti domiciliari e mi sono messo a spulciare i 110 controlli Audi: https://www.audi.it/it/web/it/usato....iAAEgJYVvD_BwE
    Per telaio e sottoscocca c'è un generico "verifica pneumatici" che doveva dare esito negativo.
    Quindi hai ragione. Temo che se hanno un treno in un angolo non avrai problemi, mentre se dovessero comperare le gomme o darti dei soldi saranno pifferi amari.
    Insisti sul fatto che hai avuto fiducia mal riposta in Audi.

    Note: Merceds, senza chiedere, mi ha dato una Opel usata con pneumatici al 90% dicendomi che loro non sono autorizzati dal Marchio a vendere ufficialmente usato con elementi usurabili (gomme, pasticche, dischi, ammortizzatori) peggio che al 50% di usura.
    Idem da Honda dove ho trovato le gomme al 30-40%, ho discusso e ho avuto uno sconto per tenere quelle, finirle e poi prendere quelle che volevo.
    Ultima modifica di dalcro; 07-03-2021 alle 12:30

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •