Ciao a tutti ragazzi!

finalmente sono riuscito a trovare la TT come desideravo, ora sto facendo gestire la burocrazia per poi procedere al trasporto e la trafila Italiana.

È purtroppo però sorto un inconveniente, ovvero: la TT in questione monta i cerchi da 20", mentre a libretto è riportato solo 17" come misura, mi sono informato e, se non procedo all'omologazione in Germania dei cerchi da 20", poi il libretto Italiano mi indicherà solo i 17" come misura e, legalmente, avrei un'auto che non posso usare se non cambiando i cerchi con dei 17" cosa che, ovviamente, vorrei evitare, come vorrei anche evitare di dover vendere i miei cerchi per trovarne altri omologati NAD.ù
La soluzione è dunque procedere alla trascrizione a libretto dei cerchi da 20", mi sono informato ed ho contattato una di quelle agenzie in Germania che fanno da tramite, parlando anche Italiano. Contattandolo mi ha informato che, prima di procedere all'omologazione dei 20" a libretto Tedesco, l'auto va radiata (come comunque andrebbe prima del trasporto), per poi fare targhe Zoll e procedere alla trascrizione a libretto dei 20".

Ora il mio timore è: questo gestore dell'omologazione dovrebbe, ovviamente, avere COC e libretto originali in mano per poter omologare il tutto; è affidabile questa cosa? Cioè dare ad una persone, anche se ben recensita, il libretto e COC originali di un'auto radiata potrebbe creare problemi? Per assurdo potrebbe procedere ad intestarsela lui oppure l'auto, anche se radiata è comunque intestata lo stesso a me e lui, anche con libretto e COC, non può fare nulla?

Chiedo scusa per domande sicuramente banali, però sono giovane e sono alla primissima importazione.

Qualcuno ha eseguito questa procedura di omologazione dei cerchi prima dell'importazione dell'auto? Come vi siete comportati e a chi vi siete rivolti?

Grazie mille a tutti

P.S. inutile dire che il mio timore deriva principalmente dal fatto che io sono in Italia e dovrei fare tutto a distanza.