Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema valvola Climatronic e modulo aria fresca (A4 B8)

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto

    Exclamation Problema valvola Climatronic e modulo aria fresca (A4 B8)

    Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire quali pezzi sostituire per eliminare questi errori e dove posso trovarli (sia come rivendita che come posizione in auto)
    Ho una A4 Avant B8 8K modello restyling (facelift)
    Grazie!
    IMG-20210215-WA0006.jpg
    IMG-20210215-WA0008.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Valvola Climatronic N422 è fatta grosso modo così:

    Serve ad aprire e chiudere lo scambiatore riscaldamento (posteriore?) e dovrebbe trovarsi nel cofano motore.
    Il codice (4H0121671D ?) e la posizione variano in base al modello, motore e anno per cui fai prima a trovarla e provare a pulire i contatti. da qui vedi il codice esatto.

    Modulo di controllo j126 è fatto grosso modo così:
    https://ricksfreeautorepairadvice.co...r-doesnt-work/
    Controlla la ventola aria abitacolo e si trova nel gruppo ventola, grosso modo in basso, davanti ai piedi passeggero.
    E' un pezzo che ha difettato per cui ho messo un articolo in merito e le foto.
    Forse dato che Audi è intervenuta ti conviene valutare se mettere un pezzo nuovo, preso in Audi

    Se vai in Audi spendi un po' di più ma non cifre disumane e ricevi i pezzi giusti.
    Ultima modifica di dalcro; 11-03-2021 alle 10:31

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto

    Predefinito

    Ciao, grazie della risposta!

    L'ho trovato, sta sotto il coperchio di plastica tra il motore e l'abitacolo. Ho tolto lo spinotto e purtroppo è ossidato :( Ho provato anche a pulire il tutto con un po' di spray ma quando ho infilato di nuovo la spina, uno dei piedini del sensore si è spezzato, era davvero troppo ossidato e mal ridotto.
    Cercando il codice che mi hai fornito, escono vari tipi, tra cui anche quello in foto e poi anche i prezzi sono variabili, da 60€ su autodoc a 160€ di ebay. Quello che vorrei sapere è, se ne prendo uno uguale come in foto, c'è la possibilità che non sia compatibile?

    Invece, per il secondo errore, ovvero J126. Non riesco a capire se sia rotto il modulo come da tuo link oppure proprio la ventola, poichè alla fine la ventola funziona ma il mio screen dice "Defective - intermittent" quindi non so se è la VENTOLA che funziona a intermittenza oppure quel MODULO. Consigli?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La valvola dovrebbe avere il codice stampigliato da qualche parte sul corpo, tipo questa:

    è così che non sbagli. Ripeto che Audi può essere competitiva su certi pezzi....

    Per il J126 Ross tech le dice tutte, fino al climatronic guasto, e non sbaglia mai: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01844 però il titolo dell'anomalia punta al modulo di controllo e da una parte devi cominciare...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto

    Predefinito

    Ok, codice trovato, ma come finale ha "B" e non "D". Cercando online ho visto che sono compatibili. Forse il "D" è una versione aggiornata? Mi conviene prendere questa o punto sul "B"?
    Per i prezzi, online costa dai 60 ai 90€ (non originale). Da un grosso rivenditore di zona 60€ (non originale). Mentre da Audi 150€.
    Per ora ci penso un po' ma credo che andrò dal rivenditore poichè ho visto che è soltanto una valvola per il liquido del radiatore, non credo sia così complesso da preferire uno originale. E' il primo pezzo che cambio, se non mi troverò bene, non toccherò più un seconda mano.

    Per J126, si effettivamente dice MODULO. Quindi sarà quella scatoletta e non la ventola completa. Almeno spero. Nel caso ignorassi questo errore cosa comporterebbe? Sia a breve termine che a lungo termine.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Valvola: L'immagine era per darti il concetto di cosa guardare, visto che non era chiaro e solo Audi sa con certezza il perchè dicerte differenze di codice. Magari è un altro fornitore, magari hanno visto che si guastavano e hanno fatto una modifica migliorativa ma effettivamente tanto vale prendere quella in rete.

    Modulo: il J126 penso controlli la velocità della ventola, come quando in estate entri con la macchina al solleone e la ventola parte a bestia... prova se manualmente hai la regolazione della ventola e poi te ne puoi anche fregare oppure vedi se la raggiungi e scollega/ricollega il sistema perchè potrebbe essere anchè lì un connettore ossidato.
    Comunque, almeno, resetta tutto e vedi se il problema ritorna.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto

    Predefinito

    Ho resettato gli errori a novembre e gennaio, quindi purtroppo il problema c'è. Riguardo il primo pezzo l'ho smontato e collegandolo a una corrente 12v, non funziona. In più credo perda, perchè esce liquido da dove dove aggancia lo spinotto. Lunedì ordino il nuovo.
    Per J126, la ventola in manuale funziona bene, mentre in auto a volte resta alta di giri anche quando non ce n'é bisogno e infatti metto manuale e abbasso. Forse sarà soltanto sporco.
    Grazie delle info!

    (ah, è uscito un terzo problema, faccio una nuova discussione o posso chiedere qui?)

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Modulo J126: il problema potrebbe essere quello in automatico... L'elettronica di bordo vede un malfunzionamento e lo registra.
    Non escludere di staccare e riattaccare tutto, cancellare l'errore e rivedere. Poi decidi.

    Altro problema = altra discussione sul problema.
    così si evita come qui di dover sempre mettere il titolo a ciò di cui si parla e, soprattutto, un altro utente che fa "cerca", trova la discussione.
    Ultima modifica di dalcro; 14-03-2021 alle 11:03

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Beeblebrox (14-03-2021)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •