Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Addr:44 - 2305 function restriction due to start voltage interruption

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito Addr:44 - 2305 function restriction due to start voltage interruption

    Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta del forum.

    Il 6 di gennaio, ho avuto un piccolo incontro ravvicinato con un cartello stradale
    L'antipatico si è portato via il parafango anteriore sinistro, parte del paraurti e varie cosette e, alla fine, si è poggiato sul cerchione della ruota ammaccandolo leggermente.
    Ho già sistemato tutto e la macchina va alla grande
    Uno dei codici di errore era all'indirizzo 44 (steering assist J500)
    2305 function restriction due to start voltage interruption
    U1410 00 [008]
    2020.12.05 - 101898 km

    che andava a braccetto allo stesso indirizzo con quest'altro errore:
    18689 - Terminal 30
    U140A 00 [008] - Open Circuit
    2000.00.00 (quindi senza data)
    102556 km (praticamente pochi km dopo l'incidente, quando sono tornato a casa con la macchina che manco il nonno dei Simpson... )

    A suo tempo l'ho azzerato, ho fatto i lavori, sono andato in giro per un po' e qualche settimana dopo ho rifatto una scansione completa e zero errori.
    Un paio di giorni fa ho cambiato olio e filtri e oggi ho fatto l'azzeramento del service. Già che c'ero ho rifatto una scansione e l'errore si è ripresentato:

    Intermittent- Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 6
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 252
    Mileage: 102757 km
    Valid

    L'errore era dunque presente prima dell'incidente, tuttavia, avendo il cartello dato una botta al cerchione, sospettare è il minimo.
    Sul sito della Ross-tech non ho trovato il codice e, anche su Internet, le citazioni provengono come dump completi di scansione con domande relative ad altri errori.
    È vero che la priorità è 6, però vorrei capire di che si tratti esattamente, anche perché non ho staccato la batteria, di tanto in tanto in inverno la tengo in carica causa home office da marzo 2020 e al momento è al 60%.

    Qualche idea?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Batteria moscia. Che tensione misuri al mattino, prima del primo avviamento?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Domani prendo il tester e controllo.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Misure effettuate con un tester affidabile direttamente ai morsetti della batteria:
    Prima di accendere il motore: 11.82v
    Dopo aver fatto circa 6km: 12.43v
    MMI: 50%

    Però ho avuto difficoltà ad avere la lettura. Non ho visto ossido, ma magari una pulitina ai morsetti potrebbe essere una buona idea prima di cambiarla.
    Del resto è quasi nuova, ha appena 7 anni!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo che la batteria non è OK e se era bassa ma poi risale vuol dire che non mantiene la carica.

    I valori di riferimento sono questi:
    - Alternatore OK se 13,5-14,5
    La tensione alternatore si misura ai poli batteria, col motore acceso, al minimo.

    Batteria, tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina):
    - < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
    - 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
    - 12,45-12,55 va bene
    - 12,55-12,65 come nuova

    Riprova ma se la tensione alternatore al minimo è giusta, vuol dire che la batteria è bassa (L'MMI lo cnferma).
    Magari una volta sta bene, una volta sta meno bene, traballa e scatena l'errore che leggi....

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Dopo 4 ore e mezza era già scesa a 12.18v e l'MMI segnava 70%. Domani controllerò la tensione in uscita dall'alternatore come hai suggerito.
    Con quale criterio l'MMI passi dal 50 al 70% non è dato saperlo, ma a questo punto la cambio con una Varta Silver Dynamic AGM da 95Ah/850 che su Amazon.de la danno a 149 euro.
    Spero solo di non dover impazzire con la codifica alla ricerca del numero misterioso che, da quel che ho capito dal sito Varta, lo danno solo a meccanici e rivenditori. A che pro poi non si sa, manco fossero le coordinate dell'isola del tesoro.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    ... la cambio con una Varta Silver Dynamic AGM da 95Ah/850 che su Amazon.de la danno a 149 euro.
    Spero solo di non dover impazzire con la codifica alla ricerca del numero misterioso che, da quel che ho capito dal sito Varta, lo danno solo a meccanici e rivenditori.
    a 'sto punto, dovrai chiedere al tuo venditore su amazon, di farsi dare il "bem code" dalla casa madre Varta (spiegando che tu vuoi installare la batteria sulla tua Audi modello Xy, anno produz. Yz, ecc). Poi quel codice te lo girano via mail ( o lo allegano nella fattura ecc).

    detta cosi' sembra un "giro" un po' macchinoso, ma i venditori tedeschi di solito sono efficienti. (ed essendo tedeschi, per logica conosceranno le Audi, e la relativa codifica. In teoria, ne hanno già vendute "a tonnellate", di batterie destinate a vetture Audi).

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Di prima mattina, 11.98v, alternatore 14.38v al minimo.
    Batteria ordinata.
    Col venditore vedremo che cosa ne uscirà fuori.
    Arrivo previsto entro fine mese. Speriamo che duri altre due settimane.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La batteria non sta bene ma dovrebbe non dar noie. Certo se non viene ricaricata con l'uso quotidiano i rischi aumentano.
    Sui marchi batterie io sono una voce fuori dal coro nel senso che non ho grandi aspettative dai marchi tedeschi, ma ciò non vuol dire che vadano male; semplicemente non sono "speciali".
    Idem per la codifica batteria: rispetto ma non ossessione.
    Comunque se non sbrogli la storia del BEM vedi le vecchie discussioni e troverai che si propone di mettere il vecchio BEM (segnatelo) aggiungendo 1 all'ultima cifra.
    Relativamente al problema oggetto della discussione se è causato dalla batteria zoppa e incapace di tenere la carica, ne basterà una qualunque e si risolve.
    Ultima modifica di dalcro; 16-03-2021 alle 09:56

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Ora l'ho messa in carica. Ho un caricabatteria AEG da 15A specifico per AGM e me la dava al 42% mentre MMI al 60%.
    Sono più propenso a credere al caricabatteria. L'ho messa in ricarica lenta a 2A, giusto per non rischiare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •