Ciao a tutti,
premesso che da un anno per via del lockdown la macchina la uso giusto per fare la spesa a 3-4km di distanza, il che non è sicuramente il massimo, e per farmi 10km di autostrada la domenica, oggi ho deciso di dare una pulitina "naturale" al FAP.
In pratica ho fatto 20km a motore già caldo a 160km/h in quinta con il motore a 4000 giri per avere dei gas di scarico belli caldi.
Già che c'ero, ho lasciato aria condizionata, radio e fari accesi nella speranza che la procedura automatica di rigenerazione partisse per conto proprio.
Al rientro ho controllato i valori e questo è il risultato:

Time since last regeneration: 9675 s
Oil ash volume: 0.07 l
Soot mass calculated: 13.17 g
Soot mass measured: 2.14 g
Km since last regeneration: 146685 m

Quindi in pratica mi dice che stando alla differenza di pressione fra ingresso e uscita FAP, ho 2.14g di particolato e che in teoria dovrei averne 13.17g, segno presumo che la tirata in quinta qualcosina debba averla bruciata.
Quello che non mi torna sono i 9675 secondi, pari a poco più di 2 ore e mezza, quindi forse quando ero in autostrada, che però non tornano con i 146km dall'ultima rigenerazione.
Qualcuno mi saprebbe spiegare l'incongruenza?
Quale dovrebbe essere la procedura corretta perché parta la rigenerazione durante la guida?
Ho letto da qualche parte che non ricordo che dovrebbe essere:

- Velocità >60km/h
- Giri 2000-2500
- Durata 20 minuti

Qualcuno può confermarlo? Oppure ci vogliono dei valori minimi di accumulo?
In ultimo, quanto accumulo ci può essere prima di cambiare o pulire il filtro? E che cosa rappresenta quel valore di "oil ash volume"?
Grazie!