Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: OBD 2 Bluetooth 4.0

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto

    Predefinito OBD 2 Bluetooth 4.0

    Ciao a tutti, sono possessore di una Audi RS3 del 2016 (versione con 367cv),
    e non avendo modo di leggere la temperatura olio e vari parametri sul cruscotto
    ho pensato di acquistare un OBD tramite il quale poter leggere i vari parametri dell'auto direttamente sul cellulare.

    Ho acquistato questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

    Qualcuno l'ha già usato? Sa come funziona, che valori si possono vedere e se basta connetterlo alla presa?
    Ho aspettato mi scadesse la garanzia e ora lo vorrei installare, perchè nonostante non volessi cambiare nessun parametro
    della vettura o modificare qualcosa in centralina, in Audi Italia non mi hanno garantito che installandolo non perdessi la garanzia.

    Ciao a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    temp olio la puoi attivare sul FIS via VCDS
    long coding helper nel 17, byte 10, bit 1 spuntato

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto

    Predefinito

    Non ho capito niente ��
    Scusami ahah in un linguaggio più semplice?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    con il programma originale VCDS è possibile attivare la visione sul cockpit della temperatura dell'olio e il "long coding helper nel 17, byte 10, bit 1 spuntato" si traduce in:
    -Centralina n°17
    -Codice lungo
    -Byte 10
    -Attivare bit 1

    è il percorso da seguire per attivare appunto questa funzione ma se non possiedi quel programma non lo riesci ad attivare.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il VCDS e' un programma per "computer di diagnosi", inventato da ross-tech negli stati uniti. (Cerca in rete altri dettagli se vuoi capire il funzionamento, ecc).

    sul mercato esistono altri computer di diagnosi (bosch, texa, e altri, in uso nelle offiicne).
    ci sono anche app per telefono, sia android che apple (es: obdeleven, carista, ecc).

    in teoria con qualsiasi sistema di diagnosi si dovrebbe riuscire a fare la "codifica", per visualizzare la T. olio nel quadro strumenti. (senza dover per forza comprare il vcds).

    il menu long coding, i vari byte, ecc, risiedono dentro le centraline Audi, e i vari sistemi di diagnosi -sia professionali che amatoriali- vanno semplicemente a leggere i dati impostati da Audi, e possono mettere on/off le funzioni previste dai progettisti Audi.
    Ma di suo, un sistema di diagnosi non puo' "inventarsi" niente = se una funzione non e' prevista dai progettisti Audi dentro il firmware della centralina, nessun sistema di diagnosi potra' attivare quella funzione.
    Nel caso in discussione: la codifica della T. olio -proposta nei mess precedenti- potrebbe funzionare solamente su veicoli di alcuni specifici anni di produzione, oppure potrebbero esserci comandi lievemente differenti in anni di produzione differenti, ecc.

    @vender21 , spero di aver spiegato con un linguaggio semplice.
    Non spaventarti, l'uso dei sistemi di diagnosi e' piu semplice di quanto sembri.
    E' piu difficile da spiegare a parole, che fare fisicamente le codifiche.
    cerca in rete e trovi mille spiegazioni, più precise, sul Vcds e altre diagnosi, e ti fai una idea piu' chiara dei meccanismi interni alle centraline = si possono fare molte piccole personalizzazioni/attivazioni di gadget nascosti.
    Poi decidi se comprare -o no- un sistema di diagnosi "serio" (che secondo me e' sempre preferibile, rispetto al "giocattolo" da te linkato a inizio discussione).
    Ultima modifica di gian8p; 19-03-2021 alle 15:02

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non e' potrebbe funzionare, e' funziona

    [QUOTE=gian8p;1475511]EDIT

    Nel caso in discussione: la codifica della T. olio -proposta nei mess precedenti- potrebbe funzionare solamente su veicoli di alcuni specifici anni di produzione, oppure potrebbero esserci comandi lievemente differenti in anni di produzione differenti, ecc.

    [QUOTE]

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non e' potrebbe funzionare, e' funziona
    non ci siamo capiti.
    o forse mi sono spiegato male io.
    io volevo spiegare con parole semplici i meccanismi generali delle codifiche vag/vcds all'utente @vender21
    (e' evidente, da quanto scrive, che non conosce il vcds e i meccanismi sottostanti. E infatti chiede spiegazioni, ma se queste vengono espresse "in codice", "con un linguaggio per esperti", ovviamente non le capira').

    ripeto che molte codifiche presenti in rete (e a volte presentate con toni trionfalistici), purtroppo non funzionano su tutte le Audi.
    Dipende sempre dal tipo di centraline installate, dall'anno di produzione, ecc.
    Ma nelle liste di codifiche nei forum non sono quasi mai indicati i modelli/anni a cui si riferiscono (ad es., un semplice restyling, dello stesso modello, spesso rende non funzionanti molte codifiche).

    kevin, tu lo sai bene, conosci e usi il vag da anni. Confermi che la tua codifica funziona su tutte le S3/RS3? anche dopo i vari restyling?
    se e' cosi', va molto bene.
    Ultima modifica di gian8p; 23-03-2021 alle 17:15

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille @gian8p!! Sei stato gentilissimo e molto chiaro!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •