Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Preparazione Audi TT 2.0 211cv Quattro S Tronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT 2.0 Quattro 211cv

    Question Preparazione Audi TT 2.0 211cv Quattro S Tronic

    Ciao a tutti!
    Come accennato nella presentazione sono da poco proprietario di una Audi TT 2.0 211cv Quattro S-tronic del 2014 con appena 30.000km all'attivo.

    L'auto è stupenda e già va da dio ma avrei piacere a raggiungere qualcosa di più. Il mio obiettivo, visto che ho la trazione quattro, sarebbe quello di raggiungere i 300-350 cv restando in affidabilità perchè posso definirla quasi una "Daily".

    Mi sto muovendo chiedendo qualche preventivo da 2-3 preparatori che conosco ma voglio confrontarmi anche con voi e la vostra esperienza.
    Non vorrei eccedere con la spesa ma allo stesso tempo vorrei installare prodotti top che nel tempo non diano problemi ed avere un'auto sempre affidabile.


    Da quello che ho capito considerato che il motore la versione 211cv senza debimetro vicino al filtro aria, con catena di distribuzione ecc.. bisognerebbe intervenire "solo" sui seguenti pezzi:

    - Downpipe (avevo pensato al Milltek SKAT...se avete alternative dello stesso livello sono ben accette)
    - Intercooler (Quale ??)
    - Aspirazione completa (mi piaceva molto la R600 ma non credo sia adattabile...cosa consigliate che comunque rimanga AIRBOX "chiuso" e non con filtro a vista?)
    - Bobine R8 (sono indispensabili?)
    - Candele (NGK iridium, platinum o c'è di meglio?)
    - Turbina K04 (dove reperirla già pronta/adattata per il mio motore ?)
    - Scarico dal downpipe in poi con Valvola....da 70mm o da 76mm? (a Roma c'è qualcuno, oltre Luciano Galassetti, che faccia bene scarichi personalizzati?)
    - Kit Metanolo (indispensabile?)
    - Mappa motore e mappa cambio... da chi farla su banco?
    - Olio? Motul 300v 5w40 o quale?
    - Liquido raffreddamento?

    Se invece volessi iniziare con qualcosa di più soft..? (sempre scatalizzando, con scarico completo, aspirazione completa...)

    Domanda più importante poi...

    - Quale impianto frenante mi consigliereste che non mi costi una follia?
    Mi piaceva molto AP racing...ma vorrei stare entro i 1500€ se possibile...
    - Soluzioni per il posteriore?

    Può essere che abbia scritto boiate e sono qui per capire quindi attendo vostre!!

    Grazie!!


    IMG_8071.jpg

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    Ciao, il 2.0 si presta molto a questo tipo di lavorazione e regge anche molto bene la potenza sempre restando sul "normale" di circa 300 cv, se invece vuoi veramente raggiungere prestazioni più elevate si deve intervenire anche all'interno del motore e non solo "cambiando" pezzi, ad esempio si devono lavorare i condotti di aspirazione della testata, rivedere le valvole, riprofilare albero a camme, sostituire i pistoni ecc ecc.
    La mia personale opinione è quella di non stravolgere completamente l'auto ma diciamo di tirargli fuori un po' più di carattere.
    qui ti lascio le modifiche che apporterei io:
    - Scarico completo Armytrix con valvole elettroniche
    - Intercooler Airtec
    - Aspirazione completa Ramair o Eventuri
    - Bobine R8 (sono indispensabili?) sicuramente male non fa
    - Candele NGK iridium
    - Turbina quasi quasi lascerei la sua originale ed eventualmente dopo le prove sul banco optare per una maggiorata
    - Mappa motore e mappa cambio ESSENZIALE su banco prova
    - Olio motore Champion (mi trovo molto bene) che rispetta le specifiche della casa madre
    - Liquido raffreddamento classico e affidabile G12

    Per quanto riguarda l'impianto frenante purtroppo non saprei consigliarti.

    Spero di esserti stato un minimo di aiuto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non sono ferratissimo sul 211 cv, ma alcune considerazioni valgono a prescindere dalla specifica motorizzazione…
    col tuo motore, per andare ai 350 cv a cui accenni devi sicuramente intervenire in maniera "pesante" (aspirazione, turbina, pompa benzina, downpipe, intercooler, turbo inlet ecc ecc), sicuro di voler stravolgere in tal senso l'auto, con i costi e le incognite del caso? se cosi', mi affiderei ad un buon preparatore -possibilmente dotato di banco- che abbia gia' lavorato su questo tipo di motore e abbia gia' una "ricetta" collaudata sia per quanto riguarda costo e target da raggiungere… te lo dico perche' questo tipo di preparazioni spesso e volentieri possono richiedere un certo supporto anche a posteriori, quindi e' fondamentale avere qualcuno che ti segua anche in caso di piccoli problemi o aggiustamenti che si dovessero rendere necessari.
    in via alternativa, un bello stage 2 "classico" ti offre comunque un discreto incremento con una ricetta di facile esecuzione, una spesa tutto sommato "contenuta" e risultati "garantiti", a prescindere dal tuner che sceglierai (i classici Revo, APR, Unitronic, piuttosto che un Abbasciano o federacing o simili).
    Personalmente sono piu' favorevole all'ottimizzare anziche' allo stravolgimento, ma sono scelte personali (io per esempio se devo stravolgere, preferisco cambiar macchina, ma come detto, sono scelte soggettive).

    Per quanto riguarda i freni, se non hai grosse esigenze (track-day a go-go) anche qui seguirei ricette collaudate e ce ne sono diverse, dall'impianto TT-RS stock in su, in base al tuo budget....

  5. #4
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Il 2.0 211 valvelift non è facilmente mappabile da ogni preparatore. Ti consiglio quindi di affidarti a gente competente. A Roma ci sono dei preparatori validi : fede racing, mr autotecnica, race garage e nessun altro. Gli elementi elencati da te vanno quasi tutti bene, eviterei il metanolo che è per preparazioni ben diverse , il 300 v che é un olio racing e se non lo vuoi cambiare ogni 6 mesi va bene un x cess o x clean. L'impianto frenante che ti consiglio é quello piú comunemente montato negli ultimi anni, pinza maserati slim e disco da 350 mm derivazione mercedes accompagnato da tubi in treccia e motul rbf 660, l'impianto ttrs con disco da 370 è facilmente soggetto ad ovalizzazione a causa di un difetto congenito dei dischi originali,quindi se non cambi disco é meglio la prima soluzione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •