Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Compatibilità airbag A3 8P (3 e 4 razze) e TT 8J

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito Compatibilità airbag A3 8P (3 e 4 razze) e TT 8J

    Buongiorno a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi se gli airbag della A3 8P con airbag bistadio e TT 8J sono uguali, ad eccezione chiaramente della cover (trapezoidale per la A3 e tonda per la TT?
    I volanti sono compatibili, le cover sono reperibili e starei pensando di fare un upgrade sfruttando il mio airbag originale.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Se poi qualcuno che ha già cambiato il volante potesse fornirmi anche in mp il codice dell’airbag che ha messo, gli sarei grato; io ho trovato 8J0419091D e 8J0419091BH, esistono altri codici?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    codici di airbag ce ne sono dozzine, vedi disegni esplosi nei soliti siti gratuiti.

    esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_sing...8/lang/i#sec_1

    NB: io ho preso un esempio a caso, TT anno 2011-2012. Tu cerca con calma i disegni degli anni che ti interessano.

    secondo me i 2 modelli di airbag in discussione sono diversi come struttura interna: non differisce mica solo la cover!
    l'airbag trapezoidale secondo me ha una sua struttura interna trapezoidale, con i fori delle viti che coincidono con il volante che ha la sede trapezoidale. idem per i ltondo; tutta la struttura e' tonda, mica solo la cover.

    cosi a naso, guardando qualche foto in rete del retro degli airbag, non credo che si possa sempicemente montare una cover tonda, e poi pensare di infilare l'airbag trapezoidale dentro il volante con la sede tonda.
    a naso, vedo troppe differenze come ingombri, come staffe di montaggio ecc ecc.

    https://www.airbagbank.eu/uploads/pr...0-Backview.jpg
    https://cdn.shopify.com/s/files/1/00...g?v=1571611533

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Hai ragione. Oggi ho trovato qualche immagine delle parti non in vista e ho capito che sono diversi.
    Ho pure trovato qualcuno che mi venderebbe “quello che gli chiedo”, il che vuol dire che se poi l’airbag non fosse compatibile con la mia auto sarebbero problemi miei.
    Spero che nel forum ci sia qualcuno che ha montato il volante della TT 8J nella propria A3 2009 restyling... potreste darmi indicazioni in merito all’airbag da cercare? Di volanti senza airbag ne trovo a decine, qualcuno anche a prezzo abbordabile; ma senza airbag, non me ne faccio nulla... help!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il trapianto di volante da TT 8J verso A3 8P e' già stato fatto da vari utenti.
    Forse l'utente @AUDIte AUDIte puo' darti qualche dritta, lui e' molto attivo con le modifiche sulla sua A3 8P.

    da un punto di vista elettronico/centralina, ecc, credo che un airbag doppio stadio Audi sia compatibile con tutti gli airbag doppio stadio Audi.
    mentre NON si puo' scambiare airbag monostadio con un bi-stadio (o viceversa): in teoria escono errori in centralina, e il sistema airbag smette di funzionare.
    Siccome gli airbag possono salvare la vita, secondo me e' assolutamente sconsigliabile fare pastrocchi con i cablaggi, mettere resistenze per ingannare la centralina airbag, ecc (in rete si trovano molte idee "balorde", in merito agli airbag. Decidete con razionalità, non fate pastrocchi!!).

    da un punto di vista di ingombro fisico, gli airbag sembrano tutti uguali, ma non e' cosi.
    per mia esperienza personale, parecchi anni fa, con airbag trapezoidali di A3 telaio 8P, A4 telaio 8K e altri modelli coevi, ho visto che in base all'anno di produzione o al modello di macchina, variano di poco le posizioni delle viti di fissaggio dell'airbag, e altre piccole minuzie nella parte dietro, ad es. i perni dove l'airbag si appoggia (per cui un airbag trapezoidale NON entra in tutti i volanti con sede trapezoidale).

    in pratica, mi pare di capire che ci sia sempre un "accoppiamento obbligato", tra volante e airbag. (come ho gia' detto: pochi mm di differenza nelle viti, piccoli supporti differenti dentro la sede del volante, ecc).
    guardando con molta calma alcune foto di volanti con airbag trapezoidali, smontati, si vedono anche a occhio le differenze dentro la sede che ospita l'airbag.

    Nel tuo caso, non saprei proprio come riconoscere i vari codici-articolo, per rispettare l'accoppiata. (cioe' per comprare l'airbag tondo giusto per il tuo nuovo volante).

    in rete ci sono dei siti con i disegni esplosi, es. oemepc.com, nemigaparts.com, oppure audi.7zap. com. (nel mio messaggio ieri ti avevo linkato una pagina come esempio).
    prova a consultare quei siti e vedi se ne capisci di piu'.
    (ma secondo me i siti non sono chiarissimi, e mostrano semplicemente le decine di codici-articolo, per ogni anno di produzione, senza però poter capire "l'accoppiata giusta" tra codice del volante e codice dell'airbag).
    Ultima modifica di gian8p; 26-03-2021 alle 23:03

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    E se trovassi un airbag esploso? Il rivestimento viene venduto a parte, esistono aziende che li rigenerano sostituendo le cariche? Io sono in buoni rapporti con molti carrozzieri della mia città... magari, non avendo fretta... chissà...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ...airbag esploso... esistono aziende che li rigenerano sostituendo le cariche?
    non ho mai sentito parlare di aziende che rigenerano gli airbag. chiedi altri dettagli ai tuoi amici carrozzieri, loro lo sanno di sicuro.

    secondo me se ti metti a cercare su allegro.pl (sito polacco di auto-demolitori), oppure ebay.de (sito tedesco), potresti trovare un volante completo usato, a prezzo ragionevole.
    in quei paesi il tuning e' libero e ci sono molti venditori sul mercato, con prezzi in genere piu bassi che in italia (dove c'e' più concorrenza, il prezzo per normale legge di mercato deve scendere).

    chiaramente ci sono problemi con la lingua straniera ecc, ci vuole pazienza e impegno a tradurre i messaggi, ecc. Ma google translate aiuta...

    io negli anni scorsi ho comprato alcuni pezzi usati, da ebay e da allegro, sia in Polonia che Lituania, Estonia ecc.
    ho fatto 3 o 4 acquisti, veramente poca roba, ma in quei paesi ho sempre trovato venditori seri, che rispondono alle mail in giornata e inviano foto (da cui vedi i codici articolo ecc, cosi' puoi controllare la compatibilita' dei pezzi anche in concessionaria nella tua citta' -sperando di trovare al bancone un impiegato un po' sveglio e collaborativo - cosa purtroppo mooolto rara dentro le conce Audi).
    i ricambi usati si sono rivelati in condizioni molto buone, e anche la spedizione e' stata veloce.
    diciamo che mi e' andata bene, perche' purtroppo e' facile incappare anche in truffatori.
    in bocca al lupo per la tua modifica.
    ciao
    Ultima modifica di gian8p; 27-03-2021 alle 08:09

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    ilbruni (26-03-2021)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Direi che in Audi non ti aiuteranno mai, proprio per come è fatto il sistema ricerca dei ricambi. Loro sono potentemente organizzati per trovare il ricambio che va sulla tua macchina per ricostruirla in caso di guasto, rottura o incidente ma il software proprio per non fare errori ti dà il ricambio esatto e mai pezzi alternativi.
    Abbiamo visto più volte che non ti viene fuori dal software d'officina un ammortizzatore più morbido o più duro, figuriamoci un accrocchio airbag non ammesso nemmeno dalla legge.
    Quindi o trovi le modifiche da fare tramite una guida in questo o altri forum oppure devi partire con i tentativi.
    Se cominci gli esperimenti e le modifiche airbag registra e fotografa tutto in modo da poter poi pubblicare una guida per chi vorrà intraprendere la stessa strada in futuro.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Servirebbe un airbag scoppiato, in primis, per fare prove. Chiaramente bistadio, per le mie esigenze. Ne avrei trovati due, ma spendere 150/170 euro così, francamente mi sembra una scemenza. Se mi va bene (benissimo), un volante TT 8J senza airbag lo pago 150 euro; 150 l’airbag scoppiato, magari altri 50 euro per la copertura (probabilmente fornita da chi vende gli airbag scoppiati), minimo 50 euro per un airbag bistadio (e mi deve finire bene, nel senso che riesco ad adattare tutto)...
    Con 420/440 euro compro il volante completo...

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Ho pure trovato qualcuno che mi venderebbe “quello che gli chiedo”, il che vuol dire che se poi l’airbag non fosse compatibile con la mia auto sarebbero problemi miei.
    Spero che nel forum ci sia qualcuno che ha montato il volante della TT 8J nella propria A3 2009 restyling... potreste darmi indicazioni in merito all’airbag da cercare? Di volanti senza airbag ne trovo a decine, qualcuno anche a prezzo abbordabile; ma senza airbag, non me ne faccio nulla... help!
    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    starei pensando di fare un upgrade sfruttando il mio airbag originale.
    Se desideri utilizzare il tuo airbag,potresti valutare qualcosa di simile: https://www.ebay.it/itm/Ricambio-S-L....c100005.m1851

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •