Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pompa dell'acqua ausiliaria e spia motore accesa

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito Pompa dell'acqua ausiliaria e spia motore accesa

    Ciao a tutti,
    qualche settimana fa si accende sul quadro della mia A4 B8 la spia motore, con il vag scopro che è la pompa acqua ausiliaria.
    Apro il cofano per controllare e metti una mano sullampolpa e sembra funzionanre, mettono una mano sopra si sente girare.

    Comunque decido di sostituirla e ne prendo una commerciale su un noto e-commerce marcato NRF, quindi la installo, cancello l'errore e per una settimana tutto ok.
    Purtroppo ieri sera dopo un brevissimo tragitto, meno di 1 km, un istante prima di spegnare il motore si riaccende la spia del motore.

    Possibile che la nuova pompa sia difettosa? Comincio a pensare che magari quell'errore può segnalare anche altro.

    Consigli? Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    qualche settimana fa si accende sul quadro della mia A4 B8 la spia motore, con il vag scopro che è la pompa acqua ausiliaria.
    Apro il cofano per controllare e metti una mano sullampolpa e sembra funzionanre, mettono una mano sopra si sente girare.

    Comunque decido di sostituirla e ne prendo una commerciale su un noto e-commerce marcato NRF, quindi la installo, cancello l'errore e per una settimana tutto ok.
    Purtroppo ieri sera dopo un brevissimo tragitto, meno di 1 km, un istante prima di spegnare il motore si riaccende la spia del motore.

    Possibile che la nuova pompa sia difettosa? Comincio a pensare che magari quell'errore può segnalare anche altro.

    Consigli? Grazie a tutti
    col vag hai ricontrollato e hai ancora solo l’errore della pompa acqua?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @sirboxer , hai salvato il codice di errore, la prima volta, quando lo hai cancellato? (di solito e' P con 4 cifre numeriche, es. P0215).
    e' lo stesso codice che vedi oggi? potrebbe esserci un guasto diverso, e quindi un codice diverso.

    di solito la diagnosi e' precisa, e col codice di errore si capiscono molte cose (se hai salvato il tuo codice di errore, puoi cercare la sua descrizione nel sito ross-tech, sezione fault codes -purtroppo e' tutto in inglese).

    in generale, nelle vetture Audi la spia motore indica un problema al sistema dei gas di scarico. (per logica: fap, egr, e simili)
    Per indicare un guasto generico al motore si accende la spia candelette. (cosi dice testualmente il mio manuale di uso e munutenzione. Verifica sul tuo, magari le cose sono cambiate nei modelli piu recenti, la mia Audi ormai ha 15 anni...).

    per poterti aiutare in modo mirato, ci devi postare il codice di errore rilevato nella tua diagnosi.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Aggiungo: se la pompa gira quando non serve come scrivi non è guasta: usualmente la pompa gira perchè è alimentata e l'alimentazione viene comandata da qualcosa tipo sensore, relais, centralina. In qualcosa di questo tipo accade un guasto, un falso contatto per cui arriva l'alimentazione alla povera pompa che non può fare altro che girare.
    Per carità, niente è impossibile con Audi, ma bisognerebbe che si fosse fuso un filo positivo o negativo in modo da raccogliere il segnale che non ci dovrebbe essere..... molto improbabile direi.
    Quindi bisogna risalire dal codice errore al problema. Il sito Ross Tech propone per ogni codice errore un ventaglio di cause e soluzioni ma senza codice errore sarà dura.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Ho verificato con vag, l'errore attuale è
    4875 Coolant pump 2
    P261A 00 [174] open circuit

    Non ricordo se prima di sostituire la pompa il codice fosse lo stesso.

    Ho cercato in entrambi i pannelli vicini le portiere se vi fossero fusibili per la pompa ausiliaria, ma sulla mia auto le posizioni destinate al fusibile della pompa ausiliaria sono vacanti.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, il guasto è diverso: prima la pompa girava in presenza del guasto, ora direi che non gira e il responso è chiaro: pompa o circuito aperto.
    La pompa si può provare alimentandola per vedere se gira.
    Mica si sarà bruciata causa qualche bolla d'aria per cui gira senza refrigerante al suo interno?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, il guasto è diverso: prima la pompa girava in presenza del guasto, ora direi che non gira e il responso è chiaro: pompa o circuito aperto.
    La pompa si può provare alimentandola per vedere se gira.
    Mica si sarà bruciata causa qualche bolla d'aria per cui gira senza refrigerante al suo interno?
    Posso provare a fare lo spurgo dei tubi, dove si trovano le valvole per fare uscire l'aria? Almeno quelle raggiungibili.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ormai, se è bruciata serve a poco. Io facevo delle ipotesi sul perchè....

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    ... Possibile che la nuova pompa sia difettosa?
    https://www.engine-codes.com/p261a_audi.html

    da una ricerca in rete (molto veloce, e quindi imprecisa), pare che la pompa sia comandata da un rele'.
    potrebbe essere guasto quel rele', oppure i cablaggi pizzicati, o un connettore ossidato (traducendo al volo: poor elctrical connection, corroded pins, ), ecc.
    fai altre ricerche con calma.

    la pagina linkata, e la descrizione nella tua diagnosi = "open circuit", mi fa pensare proprio ai cablaggi e ai connettori, più che al motorino bruciato. (Boh, sono solo mie ipotesi, tirando a indovinare).

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Ok. Allora i fili sono inguainati in corrugato sottile e nel tratto visibile sembrano integri, poi continuano al di sotto del motore e non riesco più a vedere come sono messi.
    Sarebbe interessante verificare il relè, ma a capire dove si trova...

    Da quanto sapevo e ho letto sul forum, il sistema refrigerante dovrebbe essere autospurgante

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •