Ciao a tutti, da 2 anni circa possiedo una A7 4G 3.0TDI 176 kW del 2015 acquistata usata con 44mila km. Da alcune settimane ho notato alcuni strani eventi riguardanti l'impianto elettrico, non so se collegati tra loro, ma li ho rilevati nello stesso periodo, prima non ne avevo avuto percezione.
1. Illuminazione strumenti "variabile": l'intensita della luce del quadro e di tutta la strumentazione "sfarfalla", non è costante; ruotando l'apposito potenziometro a sx dello sterzo, la regolazione non è lineare, ma ballerina e la massima intensità si raggiunge solamente facendo "avanti e indietro" più volte, finchè questo avviene in maniera del tutto casuale.
2. Luci stop ballerine: mentre parcheggio, con la retrocamera in funzione, ho notato che la luce degli stop è variabile; tenendo il freno "puntato" nelle fasi di manovra, l'intensità delle luci aumenta e diminuisce a scatti, molto velocemente.
3. Regolazione del volume della radio irregolare: utilizzando il comando sulla plancia, il volume varia in maniera del tutto casuale, ruotando per aumentare a volte il volume sale un poco, poi si azzera e poi torna come prima, lo stesso accade ruotandolo in senso inverso. Il comando al volante invece funziona perfettamente.
Dopo alcune settimane che ho rilevato questi problemi, una delle luci posteriori ha smesso di funzionare, si tratta della sezione triangolare lato passeggero, quella sul portellone. Con stupore ho scopertto che si tratta di un elemento monolitico a led, che deve essere sostituito integralmente, ad un prezzo superiore ai 150 euro. Qualcuno è a conoscenza di questo fatto? Io non ho trovato alcuna indicazione sulla documentazione Audi, salvo "trattasi di un elemento illuminante a led, rivolgersi ad un centro ricambi autorizzato". Ho cercato sui vari siti di ricambi ed altro, ma niente di diverso che non sia il faro completo da sostituire.
Considerazione aggiuntiva, i comandi al volante funzionano solo a motore acceso, possibile? Si può modificare questa cosa? Qualcuno ha avuto problem i simili?
Grazie a tutti.