Citazione Originariamente Scritto da antomar4 Visualizza Messaggio
...La differenza percepibile è una maggiore sensazione di trascinamento da fermo, nel senso che per vincere la resistenza alla ripertenza bisogna applicare più forza sul pedale freno per tenere ferma l'auto
... avevo preso l'abitudine di mettere in N approssimandomi alle fermate in modo da disinnestare il cambio da fermo. Credo sia una manovra fattibile che non comporti danni, almeno credo. Sarebbe interessante leggere vostre osservazioni in merito.
per il trascinamento, forse puo' essere utile fare il "basic setting" delle frizioni, utilizzando il computer di diagnosi (si impostano alcuni codici esi fa un ciclo di guida specifico; trovi i dettagli precisi nel sito ross-tech. com).
NB: io in questo momento ho dei ricordi vaghi e frammentari, e forse i miei ricordi del "basic setting" sono riferiti a tipoligie di cambio automatico differenti dal tuo multitronic (io ho raccolto info per il doppia frizione/Dsg, presente nella mia A3. NON sono sicuro che la procedura sia applicabile anche al tuo multitronic).

per il discorso di mettere in folle, secondo me di danno non se ne fa.
infatti i cambi Audi piu recenti hanno la funzione di "veleggio": in alcune particolari condizioni di marcia, e' il cambio stesso che mette in folle e si disinnesta (credo che sia una invenzione dei progettisti per tentare di risparmiare carburante).

ma fare le manovre a mano come descrivi tu, vuol dire continuare a smanettare con la leva: addio al confort e al relax durante la guida (a quel punto prendevi un cambio manuale...)

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da antomar4 Visualizza Messaggio
Codice cambio: NYM.
come detto da tanti utenti, il cambio NYM e' un multitronic, cioe' variazione continua. (nettamente diverso come criterio costruttivo rispetto all' S-tronic. E quindi diverso anche come manutenzione.)

chiedo a @lucaropa di correggere il titolo della discussione (ad es. eliminare dal titolo la parola "S-tronic" ed inserire "Multitronic").
Nel titolo si potrebbe anche inserire: risolto grazie a tagliando olio.
I dettagli precisi renderanno piu facile le ricerche, in futuro, da parte di altri utenti che si ritroveranno ad affrontare il medesimo problema di antomar)