Dopo una decina di auto "manuali" sono approdato all' "automatica", quindi ammetto la mia non approfondita conoscenza dei cambi automatici in generale e degli Audi in particolare; ho scritto S-Tronic solo perchè me l'ha detto il precedente proprietario, quindi sono andato sulla fiducia... :) potrebbe anche non essere un doppia frizione ma un classico convertitore, confesso candidamente di non saperlo.
Comunque, S o Multi che sia, le 8 marce non mi sembrano "virtuali", nel senso che per esempio in manuale a 130 kmh salendo dalla 7^ all'8^ il motore passa istantaneamente da 2.200 a 2.000 giri con relativa indicazione sul display... scalando le marce, sempre in manuale, con una guida allegra il comportamento è paragonabile a quello di un cambio manuale, nel senso che all'innesto (virtuale o no) della marcia inferiore si avverte distintamente il contraccolpo del freno motore con relativo balzo della lancetta contagiri.... per il resto verrebbe effettivamente da pensare ad un classico convertitore perchè in D non si avverte assolutamente la benchè minima sensazione dei cambi marcia; posto che in D il display non visualizza la marcia inserita, me ne accorgo soltanto se guardo la lancetta del contagiri che tipo ogni 2/3 secondi a seconda della pressione sul gas scende o sale di colpo a tot giri. Stessa fluidità di funzionamento in S, a parte quando si affonda tutto il gas ed i cambi marcia arrivano quasi a limitatore percependo il contraccolpo, ed è presente l'indicazione della marcia sul display.