Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: S-Tronic - difficoltà in partenza da fermo.

  1. #1
    New Entry L'avatar di antomar4
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Multitronic - difficoltà in partenza da fermo ed in salita, risolto con manutenzione.

    Salve, son felice possessore di una Audi A4 Avant 2.0 TDI 143 CV del 2012, km. 118.000, Multitronic (non S-Tronic) 8 marce...partendo da fermo in piano il motore sale leggermente di giri senza muovere l'auto, dopo un paio di secondi sembra si innesti la prima di colpo causando uno strappo; giocando un po' con l'accelerartore qualche volta si riesce ad evitare.
    Partendo in salita con gas normale invece lo strappo spegne il motore. Sempre in salita, per riuscire a muoversi si è costretti a dover affondare quasi tutto il gas ma questo comporta una partenza a razzo dove lo strappo diventa un bel botto.
    Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.
    Ultima modifica di antomar4; 16-05-2021 alle 12:28

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Eseguito tagliandi regolari? Se non vado errato,per S-Tronic è previsto il tagliando ogni 60K Km.

  4. #3
    New Entry L'avatar di antomar4
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Dovrei fare il secondo dei 120.000... mi sa che comunque lo anticiperò.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Forse sarebbe meglio,in modo di aver riscontro che trattasi di sola manutenzione.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Io ho un altro tipo di cambio (multitronic) ma avevo dei problemi più in scalata che in partenza ed ho risolto con il lavaggio più sostituzione olio cambio.
    Che io sappia in audi non fanno ol lavaggio, solo sostituzione e lo fanno scendere a caduta...
    E negli anni si accumula sporcizia, limatura e quant'altro che si può smuovere solo con il lavaggio

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    tanto per cominciare, farei subito un scan con VCDS o simili per vedere se ci sono errori in memoria, in tal caso cancellerei, giro di prova e nuovo scan, se si ripresenta/ripresentano gli stessi errori, almeno hai un punto di partenza su dove/come intervenire, in caso negativo, procederei con cambio olio e richiesta esplicita di ricalibrazione, se il problema persiste, devi andare a fondo, quello "strappo col botto" è sintomo di stress meccanico (e per quanto possibile, cercherei di evitarlo) che alla lunga può portarti a costosi interventi di riparazione

    Citazione Originariamente Scritto da antomar4 Visualizza Messaggio
    Salve, son felice possessore di una Audi A4 Avant 2.0 TDI 143 CV del 2012, km. 118.000, S-Tronic 8 marce...partendo da fermo in piano il motore sale leggermente di giri senza muovere l'auto, dopo un paio di secondi sembra si innesti la prima di colpo causando uno strappo; giocando un po' con l'accelerartore qualche volta si riesce ad evitare.
    Partendo in salita con gas normale invece lo strappo spegne il motore. Sempre in salita, per riuscire a muoversi si è costretti a dover affondare quasi tutto il gas ma questo comporta una partenza a razzo dove lo strappo diventa un bel botto.
    Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.

  8. #7
    New Entry L'avatar di antomar4
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Per evitare danni infatti sto viaggiando solo in piano, non avendo necessità di percorrere strade in salita. Stasera facevo le partenze da fermo dosando il gas al millimetro, in questo modo l'auto comincia a muoversi e continuando a dare gas molto progressivamente si avvia senza problemi, ma non credo sia la prassi normale per uno sportivo S-Tronic. Vi aggiornerò a manutenzione effettuata, intanto grazie per le risposte.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antomar4 Visualizza Messaggio
    ... non credo sia la prassi normale per uno sportivo S-Tronic. Vi aggiornerò a manutenzione effettuata, intanto grazie per le risposte.
    al mess #1 scrivi che il tuo cambio ha 8 marce: probabilmente non e' un cambio S-Tronic (= cambio automatico a doppia frizione, e mi sa che nelle Audi esiste solamente con 6 o 7 marce, a seconda degli anni di produzione. S-tronic su A4 8K mi pare che sia stato introdotto solamente dopo il restyling, con i motori 150 e 177cv. NB: Vado a memoria, non ho la A4, e potrei sbagliare).

    col fatto delle 8 marce, mi viene piu' da pensare a un cambio Multitronic, presente su A4 8K fin dalla prima serie (= cambio automatico a variazione continua= ci sono semi-pulegge e catena= si creano rapporti infiniti. Poi ci sono "8 marce virtuali" quando lo giri in modalita' manuale, cioe' "8 posizioni pre-fissate" delle semipulegge, per dare "l'illusione" degli 8 rapporti).
    Questo cambio e' assolutamente NON sportivo, bensì e' lento, dolce e progressivo, molto comfortevole.
    Da quanto ricordo io, il multitronic e' stato via via dismesso da Audi (da molti anni non viene più proposto).

    fai qualche ricerca in rete, per capire le differenze costruttive dei vari cambi automatici (e capire se ci sono difetti ricorrenti, o differenti manutenzioni a cui devono essere sottoposti. il tagliando dei 60.000km, citato da altro utenti, e' pressoche universale su tutte le tipologie di cambi automatici Audi, ma verifica con calma il tuo modello preciso).
    Conoscere con precisione la tecnologia costruttiva, forse puo' aiutare a interpretare meglio i vari malfunzionamenti.

    in ogni caso, come gia' detto da altri utenti, e' indispensabile fare una scansione/diagnosi da officina (o anche con app del telefono, o con vcds, ecc): sicuramente la scansione ti mostrera' il codice del cambio e relativa centralina (quindi capiremo subito se e' S-tronic o no).
    la scansione probabilmente ti mostrera' anche dei codici di guasto, che ti indirizzano verso uno specifico componente (mica sempre e' così: a volte non sono presenti codici di guasto in memoria, e quindi si brancola nel buio).
    Ultima modifica di gian8p; 09-04-2021 alle 23:01

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Bhe si....se è un 2012 è multitronic, la terza e ultima generazione, il primo era a 6 rapporti, poi è venuto il mio a 7 e infine hanno fatto l'8

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se fosse un multitronic, come probabile, e il problema si presenta solo in partenza, potrebbe essere causato “semplicemnte” dall’attuatore della frizione guasto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •