Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: S-Tronic - difficoltà in partenza da fermo.

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antomar4 Visualizza Messaggio
    ...La differenza percepibile è una maggiore sensazione di trascinamento da fermo, nel senso che per vincere la resistenza alla ripertenza bisogna applicare più forza sul pedale freno per tenere ferma l'auto
    ... avevo preso l'abitudine di mettere in N approssimandomi alle fermate in modo da disinnestare il cambio da fermo. Credo sia una manovra fattibile che non comporti danni, almeno credo. Sarebbe interessante leggere vostre osservazioni in merito.
    per il trascinamento, forse puo' essere utile fare il "basic setting" delle frizioni, utilizzando il computer di diagnosi (si impostano alcuni codici esi fa un ciclo di guida specifico; trovi i dettagli precisi nel sito ross-tech. com).
    NB: io in questo momento ho dei ricordi vaghi e frammentari, e forse i miei ricordi del "basic setting" sono riferiti a tipoligie di cambio automatico differenti dal tuo multitronic (io ho raccolto info per il doppia frizione/Dsg, presente nella mia A3. NON sono sicuro che la procedura sia applicabile anche al tuo multitronic).

    per il discorso di mettere in folle, secondo me di danno non se ne fa.
    infatti i cambi Audi piu recenti hanno la funzione di "veleggio": in alcune particolari condizioni di marcia, e' il cambio stesso che mette in folle e si disinnesta (credo che sia una invenzione dei progettisti per tentare di risparmiare carburante).

    ma fare le manovre a mano come descrivi tu, vuol dire continuare a smanettare con la leva: addio al confort e al relax durante la guida (a quel punto prendevi un cambio manuale...)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da antomar4 Visualizza Messaggio
    Codice cambio: NYM.
    come detto da tanti utenti, il cambio NYM e' un multitronic, cioe' variazione continua. (nettamente diverso come criterio costruttivo rispetto all' S-tronic. E quindi diverso anche come manutenzione.)

    chiedo a @lucaropa di correggere il titolo della discussione (ad es. eliminare dal titolo la parola "S-tronic" ed inserire "Multitronic").
    Nel titolo si potrebbe anche inserire: risolto grazie a tagliando olio.
    I dettagli precisi renderanno piu facile le ricerche, in futuro, da parte di altri utenti che si ritroveranno ad affrontare il medesimo problema di antomar)

  2.  

  3. #22
    New Entry L'avatar di antomar4
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Aggiornamento: premesso come spiegato che lo slittamento frizione in partenza è sparito col cambio olio, ora effettuando il passaggio da Drive a Neutral, solo da fermi si avverte un bel botto che fa sobbalzare l'anteriore; presumo sia causato dall'improvviso distacco del cambio rimasto in trazione durante la frenatura da fermo; infatti, come dicevo, la forza da esercitare sul pedale freno per tenere l'auto ferma in D, da dopo la manutenzione, è praticamente raddoppiato ed ho dovuto "resettare" la procedura per la ripartenza (le prime volte la macchina "scappava" al rilascio del freno, ho rischiato anche un incidente). Prenoterò un controllo in sede dell'imminente tagliando dei 120.000.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non so quanti km ti separino dai 120mila, ma il sintomo che riferisci è sicuramente anomalo, ogni "botto" che senti è stress per i componenti del cambio, e alla lunga....

  5. #24
    New Entry L'avatar di antomar4
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non so quanti km ti separino dai 120mila, ma il sintomo che riferisci è sicuramente anomalo, ogni "botto" che senti è stress per i componenti del cambio, e alla lunga....
    Ne mancano un centinaio, già la porterò comunque a far vedere e se anticipo il tagliando non credo faccia male...devo informarmi se in zona Udine (sono nuovo di qui) c'è un buon meccanico (anche generico) per tagliando e controllo cambio insieme.

    Il "botto" citato cerco di evitarlo mettendo in folle prima di fermarmi il più volte possibile, anche se suppongo non sia propriamente la sua filosofia di utilizzo. Nella marcia in colonna "parti stoppa parti stoppa parti stoppa" il discorso non funziona e sono costretto a sobbalzi continui.... non vedo l'ora di portarla a far vedere... qualcuno della zona di Udine mi saprebbe consigliare una buona officina dove magari avete già avuto esperienze positive? Grazie di nuovo e buona serata.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ah ok, allora sei vicinissimo, cmq fai bene a mettere in folle e evitare quegli strappi il piu' possibile... cmq se hai VCDS/OBD 11 io uno scan lo farei, se non ci sono errori, procederei con una ricalibrazione, magari non risolve, ma male non fa

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •