Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Codici ricambi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito Codici ricambi

    Buonasera,

    avrei bisogno dei codici per dei piccoli ricambi per risistemare degli inestesismi.

    vettura: AUDI A3 8PA 2006 2.0 TDI BKD


    -FILO REGGITAPPO CARBURANTE (o in alternativa proprio tutto il tappo)
    -MONTANTE CENTRALE SX (allego foto)

    Per il seguente avete indicazioni su come si smonta? E' fattibile in alternativa non sostituirlo e riverniciarlo ?

    20210419_130427.jpg

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    vettura: AUDI A3 8PA 2006 2.0 TDI BKD

    -FILO REGGITAPPO CARBURANTE (o in alternativa proprio tutto il tappo)
    -MONTANTE CENTRALE SX (allego foto)
    il tappo probabilmente lo trovi completo su ebay e simili. (non originale, ma ti costa un decimo... purtroppo i ricambi originali, presso le concess. ufficiali, hanno prezzi di listino "proibitivi").
    il montante potresti verniciarlo "al volo", anche con una bomboletta, se ti accontenti del risultato.

    se invece sei un patito del "tutto originale", in rete ci sono dei siti gratuiti con i disegni esplosi, che mostrano i codici-articolo di ogni ricambio. esempio:
    oemepc.com
    nemigaparts.com
    audi.7zap.com

    sono siti NON aggiornati (si fermano tutti al 2016) e NON "certificati"= i dati potrebbero essere imprecisi.
    inoltre, la ricerca col numero di telaio NON funziona, quindi si deve scartabellare a mano, basandosi solamente su modello, anno di produzione, mercato di destinazione = ci vuole molta pazienza, i disegni sono centinaia, ed e' facile confondersi e sbaglaire ricambio.

    un paio di esempi:
    http://www.oemepc.com/audi/parts_lst...art/412/lang/i = tutte le parti di carrozzeria
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../450422/lang/i = dettagli dello sportellino del serbatoio
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../454573/lang/i = copertura del montante (ricambio num. 4; si vedono i punti di fissaggio, sembra ci siano 2 bulloni e 1 rivetto).

    altri pezzi li puoi cercare da solo (ripeto, ci vuole molta pazienza).

    alternativa: trovare in rete "etika" ed "elisawin", che sono i 2 software ufficiali Audi per i ricambi. Sicuramente i dati sono molto piu dettagliati, e qua funziona pure la ricerca col numero di telaio (ed e' una cosa che facilita molto la ricerca).
    qualche copia dei software ufficilai Audi si trova, a poco prezzo, anche su ebay.

    Valuta tu come muoverti, in base a quello che ti serve = se il software lo usi una sola volta, ti accontenti dei siti gratuti; ma se vuoi lavorare molto spesso sulla tua macchina, per fare modifiche e installare gadget vari (es. volante piu figo, spoiler s-line sul portellone, estrattori e modanature dei paraurti, pulsanti cromati del modello restyling, ecc ecc), vale la pena attrezzarsi per bene, col software ufficiale.
    in quel modo e' meno probabile fare errori. (come vedrai nei disegni, esistono dozzine di codici assonanti, ad es. con una sola lettera di differenza, per uno stesso ricambio, quindi viene da pensare "sono tutti uguali", e invece spesso non sono intercambiabili! diventa difficile ordinare il pezzo giusto...)
    Ultima modifica di gian8p; 19-04-2021 alle 14:49

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    Buonasera,

    avrei bisogno dei codici per dei piccoli ricambi per risistemare degli inestesismi.

    vettura: AUDI A3 8PA 2006 2.0 TDI BKD


    -FILO REGGITAPPO CARBURANTE (o in alternativa proprio tutto il tappo)
    -MONTANTE CENTRALE SX (allego foto)

    Per il seguente avete indicazioni su come si smonta? E' fattibile in alternativa non sostituirlo e riverniciarlo ?

    20210419_130427.jpg

    Grazie
    Ho riscontrato i tuoi stessi problemi,quando acquistato l'auto.
    Per tappo serbatoio,acquistato: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
    Montante...fatto eseguire la verniciatura dal carrozziere.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Ho riscontrato i tuoi stessi problemi,quando acquistato l'auto.
    Per tappo serbatoio,acquistato: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
    Montante...fatto eseguire la verniciatura dal carrozziere.
    Posso chiederti quanto ti ha chiesto il carrozziere ? E in che zona hai effettuato il lavoro ? Nord centro sud

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Bè...io dopo aver valutato il lavoro,ho optato per la verniciatura di entrambe e di colore della carrozzeria. Posso dire che sono soddisfatto del risultato ottenuto,rispetto al colore originale (grigio satinato).
    Ora i montanti sembrano parte della carrozzeria,ma questo è soggettivo.
    Premetto che il carrozziere è una vecchia conoscenza,quindi non ti sò dire per certo se il prezzo sia di favore e/o in linea al mercato.
    Per entrambe mi ha chiesto 50€....la zona è in prov. di Bergamo (Lombardia)

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Passerò da un carrozziere per chiedere un preventivo.

    Altra questione, ho la spia gialla del motore accesa sono andato da diversi meccanici che mi hanno detto dopo analisi che è la valvola a farfalla per lo spegnimento dolce.

    Mi hanno anche riferito che questa non influisce sulle prestazioni del motore (spesa alta per sostituirla) ma da solo un leggero sobbalzo allo spegnimento. Avete indicazioni su come risolvere o quantomeno spegnere la spia? (cancellandola riappare dopo 2/3 accensioni) La mia "paura" è che si accenda per altri motivi e vedendola sempre accesa non ci faccio caso.

    Grazie

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Codici ricambi

    la valvola softoff, serve esattamente per quello che ti hanno detto, chiude il condotto di aspirazione durante la fase di spegnimento per evitare che il motore sobbalzi finendo per sollecitare parte meccaniche, vero che non comporta problemi nell’uso, ma comunque se l’hanno messa un motivo c’è.
    Non credo sia assolutamente possibile raggirarla se non intervenendo “fisicamente” sulla mappa della centralina, come detto da te però tenerla così, impedirà nel futuro la possibilità di capire se si aggiungono guasti che accenderebbero la medesima spia.
    Onestamente io consiglio la sostituzione, magari cercala usata o di concorrenza se proprio il costo fosse proibitivo.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ... ho la spia gialla del motore accesa sono andato da diversi meccanici che mi hanno detto dopo analisi che è la valvola a farfalla per lo spegnimento dolce.
    nel mio manuale di uso e manutenzione (A3 8P 2007, quindi poco piu recente della tua 2006), sta scritto che la spia motore segnala un guasto al sistema dei gas di scarico.
    i guasti generici al motore sono invece indicati con la spia "candelette" (cioe' la spirale gialla).

    tu hai il codice di errore preciso, che appare nella diagnosi? (i vari meccanici ti hanno consegnato la stampa della diagnosi? oppure hanno fatto le loro valutazioni solamente a a voce?).

    il codice di errore ci aiuterebbe a verificare se il tuo guasto riguarda veramente la valvola soft-off. (che in teoria non fa parte del sistema dei gas di scarico).

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nel mio manuale di uso e manutenzione (A3 8P 2007, quindi poco piu recente della tua 2006), sta scritto che la spia motore segnala un guasto al sistema dei gas di scarico.
    i guasti generici al motore sono invece indicati con la spia "candelette" (cioe' la spirale gialla).

    tu hai il codice di errore preciso, che appare nella diagnosi? (i vari meccanici ti hanno consegnato la stampa della diagnosi? oppure hanno fatto le loro valutazioni solamente a a voce?).

    il codice di errore ci aiuterebbe a verificare se il tuo guasto riguarda veramente la valvola soft-off. (che in teoria non fa parte del sistema dei gas di scarico).
    Dovrebbe essere P2108

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere P2108
    prova scrivere P2108 su google, e dovrebbero uscire molte pagine (anche da forum stranieri, di solito molto attivi).
    leggendo le varie pagine, ti fai una idea del tipo di problemi che porta quella valvola, e delle varie soluzioni (che si sono inventati i vari forumers in giro per il mondo).

    non ho mai messo le mani su quella valvola e quindi NON SO dire come funziona di preciso, ma se i progettisti l' hanno messa li', vuol dire che la valvola a qualcosa deve servire (a naso, io dico che quella valvola non lavora mica solamente durante lo spegnimento del motore).
    di sicuro ne capirai di più, cercando il codice di errore con google. E poi deciderai come muoverti.

    il mio consiglio e' di NON trascurare quel guasto, non sottovalutarlo "perche' anche se c'e' la spia accesa, funziona tutto lo stesso";
    nel tempo quell'errore potrebbe portare a conseguenze peggiori, e dopo un tot di cicli magari ti ritrovi improvvisamente col motore in "recovery" = la potenza motore viene tagliata, per evitare guai peggiori.
    In pratica l'elettronica di controllo ti lascia viaggiare a 40km/h max... a quel punto, arrivare a casa diventa un'avventura!
    Ultima modifica di gian8p; 21-04-2021 alle 18:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •