Buonasera a tutti

Possiedo una S3 8P (fine 2008) con all'attivo circa 93.000 Km. Come potete immaginare da età e kilometraggio, non è un mezzo che uso quotidianamente (e di certo lockdown e affini hanno ulteriormente ridotto la possibilità di percorrere un po' di strada).

Dopo diverse auto su cui sono intervenuto più o meno pesantemente/frequentemente, l'S3 è invece rimasta completamente originale. Diciamo che per una volta volevo semplicemente salire, accendere e godermela, senza passare più tempo a smontare e modificare che a guidarla ma con le restrizioni attuali la vedo lì ferma e penso che potrei divertirmi a metterci mano almeno un po'

A questo punto la domanda è: da dove iniziare?

Per cominciare punterei al fare qualche intervento più o meno soft di ottimizzazione generale, più che andare diretto verso le classiche modifiche votate all'aumento della potenza e/o su cose vistose su cui devo riflettere un minimo per alcuni motivi (costo complessivo visto che probabilmente dovrei intervenire anche su frizione/volano, esperienze pregresse con le forze dell'ordine..)

Per fare qualche esempio: tanto che a breve dovrei sostituire il filtro dell'aria, sarei propenso a mettere un filtro a pannello riutilizzabile (inizialmente puntavo al classico cotone lubrificato come ho sempre fatto su auto e moto, ma leggendo anche qui sul forum, mi sta incuriosendo il poliestere a secco) così come mi sto documentando sul discorso PCV/Catch can (altra modifica con cui mi ero già cimentato in altri casi).
Tra parentesi, stavo anche buttando un occhio al discorso downpipe in ottica temperature, sempre per ottmizzare il funzionamento dell'auto e se possibile migliorarne un po' la vita da qui in avanti.

Comunque, sto divagando :D Il succo è: a vostro parere quali interventi sono dei "must have" e da quali iniziereste se foste al mio posto?

Grazie a chi avrà voglia di rispondere :)