Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: S3 totalmente stock, da quali modifiche iniziare?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    S3 8P

    Predefinito S3 totalmente stock, da quali modifiche iniziare?

    Buonasera a tutti

    Possiedo una S3 8P (fine 2008) con all'attivo circa 93.000 Km. Come potete immaginare da età e kilometraggio, non è un mezzo che uso quotidianamente (e di certo lockdown e affini hanno ulteriormente ridotto la possibilità di percorrere un po' di strada).

    Dopo diverse auto su cui sono intervenuto più o meno pesantemente/frequentemente, l'S3 è invece rimasta completamente originale. Diciamo che per una volta volevo semplicemente salire, accendere e godermela, senza passare più tempo a smontare e modificare che a guidarla ma con le restrizioni attuali la vedo lì ferma e penso che potrei divertirmi a metterci mano almeno un po'

    A questo punto la domanda è: da dove iniziare?

    Per cominciare punterei al fare qualche intervento più o meno soft di ottimizzazione generale, più che andare diretto verso le classiche modifiche votate all'aumento della potenza e/o su cose vistose su cui devo riflettere un minimo per alcuni motivi (costo complessivo visto che probabilmente dovrei intervenire anche su frizione/volano, esperienze pregresse con le forze dell'ordine..)

    Per fare qualche esempio: tanto che a breve dovrei sostituire il filtro dell'aria, sarei propenso a mettere un filtro a pannello riutilizzabile (inizialmente puntavo al classico cotone lubrificato come ho sempre fatto su auto e moto, ma leggendo anche qui sul forum, mi sta incuriosendo il poliestere a secco) così come mi sto documentando sul discorso PCV/Catch can (altra modifica con cui mi ero già cimentato in altri casi).
    Tra parentesi, stavo anche buttando un occhio al discorso downpipe in ottica temperature, sempre per ottmizzare il funzionamento dell'auto e se possibile migliorarne un po' la vita da qui in avanti.

    Comunque, sto divagando :D Il succo è: a vostro parere quali interventi sono dei "must have" e da quali iniziereste se foste al mio posto?

    Grazie a chi avrà voglia di rispondere :)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    Ciao,
    in passato ho avuto un S3 con DSG.
    Gli interventi meno invasivi ma che danno subito un piccolo incremento prestazionale all'auto sono:

    1- pastiglie freno più performanti e tubi in treccia ( spesa bassa e un discreto aumento della forza frenante)
    2- filtro a pannello (spesa irrisoria e il motore respira meglio)
    3- downpipe (spesa media e oltre a diminuire le temperature guadagni qualche cv e il sound migliora moltissimo)

    Secondo me potresti partire così e poi nel caso tu volessi maggiori prestazioni puoi fare una mappa e migliorare la dinamica di guida intervenendo su molle ammo boccole ecc....
    Ciao

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    buona la 1 e la 2, ma cambiare DP senza adeguare mappa motore, non lo vedo molto utile, tanta spesa/poca resa
    cmq il "must have" è totalmente soggettivo, potrebbe essere uno stage 3+ come anche lasciare tutto così, dipende cosa si vuole..

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    S3 8P

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti e due per le risposte ;) Sotto rispondo a entrambi, ma prima butto lì un paio di cose che mi frullavano per la testa oggi :D rivolte a chiunque passerà di qui :D
    1) Magari sono un po' paranoico ma mi piacerebbe tenere sotto controllo la pressione dell'olio. So che la temperatura si vede dal FIS, ma se ho ben capito leggendo in giro, la pressione non la posso visualizzare nemmeno con l'app Torque e un ELM327. È corretto? Nel caso, ne deduco che l'unica sarebbe installare un manometro, anche se non saprei dove (escluderei la soluzione nella bocchetta dell'aria)
    2) nessuno dei due ha citato il discorso PCV/catch can.. è meno importante di quel che penso?

    Citazione Originariamente Scritto da michelone Visualizza Messaggio
    Ciao,
    in passato ho avuto un S3 con DSG.
    Gli interventi meno invasivi ma che danno subito un piccolo incremento prestazionale all'auto sono:

    1- pastiglie freno più performanti e tubi in treccia ( spesa bassa e un discreto aumento della forza frenante)
    2- filtro a pannello (spesa irrisoria e il motore respira meglio)
    3- downpipe (spesa media e oltre a diminuire le temperature guadagni qualche cv e il sound migliora moltissimo)

    Secondo me potresti partire così e poi nel caso tu volessi maggiori prestazioni puoi fare una mappa e migliorare la dinamica di guida intervenendo su molle ammo boccole ecc....
    Ciao
    Dimenticavo di dire (anche se poteva essere immaginabile visto che tiravo in ballo possibili problemi di volano e frizione) che la mia 8P è manuale. A parte questa info, pastiglie e tubi fanno parte di quelle modifiche che ho sempre fatto, S3 a parte per il motivo spiegato nel post di apertura. Di solito per uso stradale montavo le DS2500 di Ferodo (quantomeno all'anteriore) ma non essendo aggiornato su altri prodotti ecc, poi mi spulcerò un po' il forum per vedere quali sono i marchi e i modelli più papabili.
    Il filtro a pannello ormai è deciso :) Tanto è una roba veloce quindi non c'è nemmeno da rifletterci sopra.
    Il DP come dicevo è sicuramente interessante, ma qui valuterò bene anche in ottica di eventuali interventi più a lungo termine.

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    buona la 1 e la 2, ma cambiare DP senza adeguare mappa motore, non lo vedo molto utile, tanta spesa/poca resa
    cmq il "must have" è totalmente soggettivo, potrebbe essere uno stage 3+ come anche lasciare tutto così, dipende cosa si vuole..
    Partendo dal fondo, concordo al 100%, quello che è "must have" per me non lo è per altri e viceversa, ma proprio per questo intendevo (anche se magari mi sono espresso male) quale riterreste un must have se foste al posto mio, che come spiegavo nel post iniziale, per il momento mi vorrei concentrare su interventi migliorativi guardando più all'ottimizzazione del pacchetto base e alla longevità del mezzo, piuttosto che puntare all'aumento di prestazioni come obiettivo primario (poi ovvio, se si ottengono le due cose insieme, mica mi fa schifo )
    E qui appunto arriviamo al discorso DP: anche qui concordo con quello che hai scritto: fare determinati interventi senza una rimappatura per accordare il tutto non porta molta resa, ma riguardo questa modifica leggevo qui sul forum in diverse discussioni che anche con il resto dello scarico stock e senza rimappare, si hanno dei benefici. Benefici non prestazionali in senso stretto del termine, ma sul funzionamento del motore per via di una sensibile diminuzione delle temperature di turbina, olio motore e in generale di tutte le parti coinvolte, il che si dovrebbe tradurre in maggior affidabilità/longevità. Quindi se questa teoria si traduce anche in pratica (io non lo so, mi baso su quello che leggo qui ) da un certo punto di vista potrebbe comunque avere un suo senso, fermo restando che comunque non è detto che prima o poi non ci scappino altre modifiche tipo mappa ecc. Però appunto, tornando alla riga sopra, visto che io non ho esperienza diretta, chiedo. :)

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Ciao,per la pcv ci sono i tappi apposta sia economici sia della forge..nella mia ho semplicemente tappato il tubo corrugato sulla pcv è tappato l’ingresso nel collettore.
    Guarda che la s3 mappata anche con tutto il resto stock cambia moltissimo.
    Per la frizione se non hai intenzione di fare 3xx CV è inutile che spendi 1600 euro di kit
    Comunque uno scarico completo prendilo in considerazione...ma lascia perdere kat 200 o 100 celle non servono a niente e non durano visto che il mio brain 200 celle era dilaniato

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LostHorizon Visualizza Messaggio
    ma prima butto lì un paio di cose che mi frullavano per la testa oggi :D rivolte a chiunque passerà di qui :D
    1) Magari sono un po' paranoico ma mi piacerebbe tenere sotto controllo la pressione dell'olio. So che la temperatura si vede dal FIS, ma se ho ben capito leggendo in giro, la pressione non la posso visualizzare nemmeno con l'app Torque e un ELM327. È corretto? Nel caso, ne deduco che l'unica sarebbe installare un manometro, anche se non saprei dove (escluderei la soluzione nella bocchetta dell'aria)
    Pure io sono uno di quelli che interessa/piacerebbe visualizzare diversi parametri del motore.
    Dopo una ricerca ho trovato questo: https://zcarparts.it/it/strumentazio...al-boost_gauge , che da descrizione,pare si possa visualizzare diversi parametri interessanti. Si installa nella bocchetta aria,ma non viene esclusa completamente. Trovi pure alcuni video in rete.
    Al momento sono ancora indeciso se acquistare,quindi non ti posso dare un feedback.

    2) nessuno dei due ha citato il discorso PCV/catch can.. è meno importante di quel che penso?
    Vedi in questa discussione se trovi alcuni spunti di tuo interesse: http://forum.audirsclub.it/showthrea...definitiva-PCV

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per visualizzare vari parametri del motore ecc, per i modelli Audi prodotti alcuni anni fa (A3 8L-8P, A4 B6-B7, TT 8N-8J, Golf V-VI, ecc) esisteva il "fis-control" e il "polar fis". (2 oggetti simili, sviluppati da produttori indipendenti).
    in entrambi i casi, si tratta di una "scatoletta" da collegare dietro al quadro strumenti (piu' o meno... i cablaggi precisi non li conosco).
    in quel modo si attiva un nuovo menu, con tanti parametri del motore, visualizzabili dentro il piccolo display FIS (=quello che si comanda con la leva dei tergi).

    da quello che ho capito io, i dati sono presenti nel sistema canbus della vettura, e la "scatoletta" li preleva e li mostra nel display FIS (come fa il vag e le altre diagnosi, che pero' utilizzano lo schermo del PC o dello smarphone, e non il FIS).

    quel display e' piccolo e poco leggibile, forse risulta scomodo selezionare i menu e leggere i dati durante la guida, ma almeno si ha il vantaggio di non stravolgere l'estetica del cruscotto. (@LostHorizon al #4, ci dice che preferirebbe non ingombrare la bocchetta aria).

    Non so se quei kit siano ancora in produzione.(entrambi sono riferiti a vetture Audi-Vw fuori produzione da 10 anni e piu'. Oggi quei kit non hanno mercato, quasi sicuro non li producono piu', e potrebbero essere esauriti nei magazzini).

    da una rapida ricerca con google, pare che i siti dei 2 produttori sopra citati siano ancora attivi:
    https://fis-control.de/index_en.html e offre anche nuovi prodotti (compatibili Android ecc. Vedere dettagli nel link del produttore).
    https://www.rpmperformance.it/prodot...k6-8p-8j-pf04/

    leggendo gli annunci di vendita, pare che si possano visualizzare nel fis anche gli errori OBD (quindi senza dover attaccare il vag o altra diagnosi).

    forse quei kit , in Italia, li vendeva anche Faratech, sponsor del nostro forum: si puo' chiedere qualche dettaglio pure a loro.

    date una occhiata ai 2 link, solo per curiosita', e fate un confronto con altri prodotti simili. (a prima vista, vedo che tutte le 3 alternative, compresa quella proposta da Marcy, non sono mica tanto economiche... c'e' da sperare che funzionino bene, altrimenti son soldi buttati)
    Ultima modifica di gian8p; 22-04-2021 alle 20:04

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    I dati che sono già disponibili si dovrebbero vedere anche con torque e simili, magari con un telefonino o tablet, secondo i gusti, in BT, senza sim...
    Non so se i dati di temperatura e pressione olio siano disponibili (insomma: col VCDS si vedono?) perchè sennò bisogna mettere dei sensori e un sistema di indicazione dedicato.
    Ultima modifica di dalcro; 23-04-2021 alle 01:13

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    S3 8P

    Predefinito

    E di nuovo grazie per questi ulteriori spunti di riflessione :) Passo alle risposte

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Ciao,per la pcv ci sono i tappi apposta sia economici sia della forge..nella mia ho semplicemente tappato il tubo corrugato sulla pcv è tappato l’ingresso nel collettore.
    Guarda che la s3 mappata anche con tutto il resto stock cambia moltissimo.
    Per la frizione se non hai intenzione di fare 3xx CV è inutile che spendi 1600 euro di kit
    Comunque uno scarico completo prendilo in considerazione...ma lascia perdere kat 200 o 100 celle non servono a niente e non durano visto che il mio brain 200 celle era dilaniato
    Quindi avendo tappato, ne deduco che non usi la catch can.. e indubbiamente direi che come soluzione la tua sia più rapida (niente tubi extra, niente dilemmi per fissare la catch can ecc) oltre che più economica.
    Per la mappa, non metto in dubbio il cambiamento anche senza altre grosse modifiche sotto e non è che la escludo a priori, ma allo stesso tempo non vorrei che dandole un po' di potenza extra, mi si accorci la vita di volano e frizione. Nel senso, è palese che prima o poi arriveranno a fine vita e ci sarà da intervenire, ma è chiaro che se domani mi girasse di fare scarico, filtro e centralina e poi mi ritrovassi con problemi di frizione e/o volano, allora devo mettere in preventivo pure quella spesa (kit aftermarket o originale che sia). Ma qui ancora non ho ben chiaro quanto potrebbe ancora durarmi, quanto mi durerebbe con un incremento non esagerato della potenza ecc, ma del resto immagino che una risposta esatta non esista perché dipende da come si usa l'auto, da come è stata trattata nel tempo, quanto si incrementa con la mappa, ecc ecc.
    Uno scarico completo non mi dispiacerebbe di certo :D ma qui subentrano sempre le remore di tenore "legale" tipo revisione e controlli vari..



    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Pure io sono uno di quelli che interessa/piacerebbe visualizzare diversi parametri del motore.
    Dopo una ricerca ho trovato questo: https://zcarparts.it/it/strumentazio...al-boost_gauge , che da descrizione,pare si possa visualizzare diversi parametri interessanti. Si installa nella bocchetta aria,ma non viene esclusa completamente. Trovi pure alcuni video in rete.
    Al momento sono ancora indeciso se acquistare,quindi non ti posso dare un feedback.

    Vedi in questa discussione se trovi alcuni spunti di tuo interesse: http://forum.audirsclub.it/showthrea...definitiva-PCV
    Avevo visto anche io quella soluzione, sicuramente meno invasiva della più classica installazione di un manometro analogico nella stessa posizione. Nel mio caso però, sono già dotato di autoradio Android, con abbinato un trasmettitore BT basato su ELM327, quindi con Torque installata sull'autoradio, già riesco a vedere un bel po' di parametri e altre cose sul display.. Però tra i tanti parametri che posso visualizzare, mi pare che non si possa vedere una delle info più utili a mio parere, ovvero la pressione olio. Devo fare ancora un po' di prove, ma leggendo su vari forum ecc, mi pare di capire che sia così. Quindi nel mio caso sarebbe probabilmente sprecato un oggetto come quello del tuo link, visto il costo e il fatto che lo utilizzerei per un solo parametro, avendo già tutto il resto su un grande display.
    Tra parentesi, sul sito che hai linkato mi dice che per la pressione olio serve il modello "multi-tool" ma se vado sul sito P3, nelle caratteristiche del multi-tool per 8P non mi parla della pressione olio...

    Ti ringrazio per il link sul discorso PCV ;) quella discussione avevo già iniziato a leggerla nei giorni scorsi e proprio da lì mi è partita l'idea di intervenire, ma non avevo ancora visto i messaggi più recenti, incluso quello del kit che hai acquistato tu. Per quel prezzo l'avrei preso pure io al volo :D questa sera spulcerò un po' ;)


    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per visualizzare vari parametri del motore ecc, per i modelli Audi prodotti alcuni anni fa (A3 8L-8P, A4 B6-B7, TT 8N-8J, Golf V, ecc) esisteva il "fis-control" e il "polar fis".
    in entrambi i casi, si tratta di una scatoletta da collegare dietro al quadro strumenti (piu' o meno... i cablaggi precisi non li conosco).
    in quel modo si attiva un nuovo menu, con tanti parametri del motore, visualizzabili dentro il piccolo display FIS (=quello che si comanda con la leva dei tergi).

    quel display e' piccolo e poco leggibile, forse risulta scomodo selezionare i menu e leggere i dati durante la guida, ma almeno si ha il vantaggio di non stravolgere l'estetica del cruscotto. (@LostHorizon al #4, ci dice che preferirebbe non ingombrare la bocchetta aria).

    Non so se quei kit siano ancora in produzione.(entrambi sono riferiti a vetture Audi-Vw fuori produzione da 10 anni e piu'. Oggi quei kit non hanno mercato, e potrebbero essere esauriti nei magazzini).

    da una rapida ricerca con google, pare che i siti dei 2 produttori siano ancora attivi:
    https://fis-control.de/index_en.html e offre anche nuovi prodotti (compatibili Android ecc. Vedere dettagli nel link del produttore).
    https://www.rpmperformance.it/prodot...k6-8p-8j-pf04/

    leggendo gli annunci di vendita, pare che si possano visualizzare nel fis anche gli errori OBD (quindi senza dover attaccare il vag o altra diagnosi).

    forse quei kit , in Italia, li vendeva anche Faratech, sponsor del nostro forum: si puo' chiedere qualche dettaglio pure a loro.

    date una occhiata ai 2 link, solo per curiosita', e fate un confronto con altri prodotti simili. (a prima vista, vedo che tutte le 3 alternative, compresa quella proposta da Marcy, non sono mica tanto economiche... c'e' da sperare che funzionino bene, altrimenti son soldi buttati)
    Comincio a invecchiare :D del FIS-control avevo letto parecchio tempo fa, poi me ne ero completamente dimenticato.
    Come scrivevo sopra a Marcy, avendo già autoradio android + app Torque + ELM327, il grosso dei parametri li posso vedere lì, ma al momento non ho ancora capito se e come posso fargli visualizzare anche la pressione olio. In ogni caso comunque, prodotti così completi sono eccessivi nel mio caso, considerando che rispetto a quel che già posso monitorare, se non trovo altre vie mi mancherebbe solo un parametro, il che renderebbe la spesa eccessiva. Comunque guarderò un po' sul sito i prodotti più recenti, visto che hai citato la compatiblità android, magari potrebbe venir fuori qualcosa di simpatico in abbinamento all'autoradio.

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    I dati che sono già disponibili si dovrebbero vedere anche con torque e simili, magari con un telefonino o tablet, secondo i gusti, in BT, senza sim...
    Non so se i dati di temperatura e pressione olio siano disponibili (insomma: col VCDS si vedono?) perchè sennò bisogna mettere dei sensori e un sistema di indicazione dedicato.
    Infatti, molte cose le visualizzo già sull'autoradio android tramite l'app Torque, ma da prime prove non ho trovato tra i vari strumenti disponibili la pressione olio. Tieni conto che al momento sto usando la versione free, quindi ho provato a cercare info sia sulla versione pro che sulla possibilità di leggere la pressione tramite l'app su S3 8P e ho trovato alcune discussioni su forum esteri in cui dicevano che non si riusciva, più per vincoli lato auto che non lato app. Ma ripeto, ancora devo "giocarci" un po' con sta cosa, magari sono io che mi sono perso un passaggio, o sono partito già prevenuto da quanto letto in giro e non ho guardato bene.
    Comunque ho provato solo con Torque, hai eventualmente delle alternative da provare?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Rispondo per.
    - Catch can: non so se fa bene al motore chiuderlo. La PCV stabilizza la pressione in coppa aprendo sull'aspirazione. Per me è giusta stabilizzare la pressione sfogare nel "can". Non sfogare non va bene o forse non è chiaro lo schema.
    - Torque e dati olio: Torque mostra dati disponibili in centralina e così tutte le app più o meno sofisticate.
    Come domandavo può darsi che non esista (pur nascosto) un dato del genere nell'elettronica di bordo. Se non c'è il dato, non esiste modo di vederlo e bisogna avere prima i sensori appositi, poi il sistema di indicazione per cui il problema non è "mostrare" il dato ma "misurare e mostrare il dato" insomma sonde e display

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •