Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: S3 totalmente stock, da quali modifiche iniziare?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi sono incuriosito, e ho fatto ricerche in rete.
    ecco una pagina fra le tante trovate da google
    https://forums.ross-tech.com/index.php?threads/13535/
    (di solito le pagine ross-tech sono affidabili)

    se ho capito bene, il sistema di diagnosi Audi-Vw prevede alcuni codici di errore riferiti alla pressione olio (quindi in qualche modo la pressione viene "misurata").
    esempio dei codici di errore per la pressione olio: P164D, P168D, P168C.

    ma tutti quei codici sono riferiti a oil "pressure switch" = la traduz letterale e' "interruttori", quindi io ipotizzo un segnale "on-off" = pressione olio regolare oppure pressione non regolare (e li' si accende la spia rossa).

    leggendo i nrete, mi pare che di switch ne esistano 3, e siano di colori diversi. Non ho idea di dove siano montati, ne' di come lavorino.
    Probabilmente intervengono a livelli di pressione diversi, e per logica lavorano insieme alla valvola N248 (che presumo scatti ad alti regimi), al fine di regolare la pressione olio.
    NB: tutti quei meccanismi non li ho mai visti di persona, mi fido delle pagine google. Fate altre ricerche per capire bene i dettagli.

    sulla base di queste info (sperando che i vari siti che ho consultato siano affidabili, e che io abbia capito bene), non credo sia possibile visualizzare una lettura di pressione espressa in "bar", con qualsiasi strumento di diagnosi (vcds, obd 11, carista, torque, ecc).

    pare proprio che nelle Audi manchi fisicamente il sensore di pressione (come ipotizzava dalcro).
    Ultima modifica di gian8p; 23-04-2021 alle 13:58

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    i kat "buoni" (sostanzialmente Gesi e HJS) costano tanto essendo i materiali con cui sono costruiti molto costosi, prr questo motivo da soli fanno 2/3 del prezzo di un dp, ma se sono di qualità, durano, hai la macchina che non "appesta" ad ogni semaforo, e magari in revisione ti chiudono anche un occhio, cosa che con un dekat non possono fare perché sei euro 0...
    Brian lo avevo su S3 e anche secondo me non al livello qualitativo lascia un po' a desiderare

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Ciao,per la pcv ci sono i tappi apposta sia economici sia della forge..nella mia ho semplicemente tappato il tubo corrugato sulla pcv è tappato l’ingresso nel collettore.
    Guarda che la s3 mappata anche con tutto il resto stock cambia moltissimo.
    Per la frizione se non hai intenzione di fare 3xx CV è inutile che spendi 1600 euro di kit
    Comunque uno scarico completo prendilo in considerazione...ma lascia perdere kat 200 o 100 celle non servono a niente e non durano visto che il mio brain 200 celle era dilaniato

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi sono incuriosito, e ho fatto ricerche in rete.

    ma tutti quei codici sono riferiti a oil "pressure switch" = la traduz letterale e' "interruttori", quindi io ipotizzo un segnale "on-off" = pressione olio regolare oppure pressione non regolare (e li' si accende la spia rossa).
    pare che gli switch siano 3, e siano di colori diversi. Probabilmente intervengono a livelli di pressione diversi, e lavorano insieme alla valvola N248, che scatta ad alti regimi, al fine di regolare la pressione olio (ma tutti quei meccanismi non li ho mai visti di persona, mi fido delle pagine google. Fate altre ricerche).
    Mi risultano 2 interruttori... F22 - F378 (riferiti al mio modello di auto):



    sulla base di queste info (sperando che i vari siti che ho consultato siano affidabili, e che io abbia capito bene), non credo sia possibile visualizzare una lettura di pressione espressa in "bar", con qualsiasi strumento di diagnosi (vcds, obd 11, carista, torque, ecc).

    pare proprio che nelle Audi manchi fisicamente il sensore di pressione (come ipotizzava dalcro).
    Secondo mio punto di vista,la valvola N428 (non mi risulta la N248?)...è l'unica che si potrebbe visualizzare/rilevare la pressione olio,visto che trattasi di valvola regolazione pressione,rispetto alle precedenti indicate come interruttori.



    Questo da quanto vedo e posso immaginare.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Scusate, ma, a parte le verifiche fatte ragionerei partendo da VCDS che per me è il TOP: se il dato pressione olio è su VCDS senza elementi aggiunti, allora può esistere un trabiccolo che lo legge e lo rende su un display digitale o analogico.
    Se il dato non è leggibile col VCDS vuol dire che non basta un congegno elettronico e del software che mostra il dato analogico e allora bisogna generarlo con un sensore nuovo, aggiunto.
    DEPO Racing sembra rendere il dato ma non è chiaro se lo trova in centralina o tramite sensori aggiunti

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Avendo avuto 4 s3 ho fatto alcune prove anche con sta pcv.. io ho fatto la stessa cosa dei kit forge che la eliminano ma senza spendere nulla..il tubo che va sotto quello resta sempre,va solo tappato quello che comunica con il collettore di aspirazione..ovvio che è più figo vedere la placca forge.
    Per lo scarico sai bene che una volta tolto il dp stock non passi più la revisione non stai dentro euro5.. ma evita i cat dato che non devi fare gare e stare dentro le omologazioni.
    Per la frizione nessuno può sapere quanto può durare ..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    i kat "buoni" (sostanzialmente Gesi e HJS) costano tanto essendo i materiali con cui sono costruiti molto costosi, prr questo motivo da soli fanno 2/3 del prezzo di un dp, ma se sono di qualità, durano, hai la macchina che non "appesta" ad ogni semaforo, e magari in revisione ti chiudono anche un occhio, cosa che con un dekat non possono fare perché sei euro 0...
    Brian lo avevo su S3 e anche secondo me non al livello qualitativo lascia un po' a desiderare
    Ma comunque non sei più euro5 con un 200celle e la puzza la fa comunque meno di skat ma l fa.. oltretutto se hai su il bang lo disfi come ho fatto io..che c’erano le maglie schiacciate..
    ma gia Michelone aveva avuto problemi con il kat ( ho la sua vecchia macchina) è appena fatto la revisione con un skat da 70mm come ho sempre fatto nelle mie altre s3

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Mi risultano 2 interruttori... F22 - F378 (riferiti al mio modello di auto):

    Secondo mio punto di vista,la valvola N428 (non mi risulta la N248?)...
    io ieri sera mi sono fermato in modo casuale sulla prima scheda (in lingua inglese) che mi ha trovato google.
    Era riferita al motore 3.0 6 cilindri (della A6), e mi pare di aver capito che gli switch sono 3: si aggiunge il colore verde (nel tuo disegno, i 2 interruttori sono di colore blu e marrone).
    ma potrei aver capito male io, e magari si tratta solamente di una ulteriore release di interruttori rilasciate nel tempo, con gusci di colore diverso.
    nel tempo i progettisti fanno spesso piccole modifiche, e forse hanno messo il guscio verde su un "nuovo" switch modificato. boh.
    (forse ho letto troppo di fretta, e la traduzione dall'inglese puo' avermi ulteriormente confuso. boh).

    la valvola e' sicuramente N428, ho fatto un errore di battitura sulla tastiera, e per la fretta ieri sere non ho riletto il mio testo. (purtroppo un errore di battitura succede spesso. Ad esempio, il produttore di kat "Brian" e' in realta' "Brain", al mess #12).

    qualcuno ha notizie su come viene comandata di preciso la valvola in questione? ad es., si apre a un tot numero di giri? (per aumentare la portata di olio agli alti regimi? o per aumentare la velocità di circolazione dell'olio, riducendo la pressione?? o cosa altro??).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... ragionerei partendo da VCDS che per me è il TOP: se il dato pressione olio è su VCDS senza elementi aggiunti, allora può esistere un trabiccolo che lo legge e lo rende su un display digitale o analogico.
    nel mio motore (iniett-pompa, vecchissimo), il vcds dice "oil pressure OK", in una finestrella del menu "meas value block" della centralina motore.
    NON viene indicato nessun valore numerico = nessuna pressione in bar.
    Non so dire cosa venga visualizzato nei motori commn rail attualmente in produzione (dovrei attaccare il vag al Q5 di mio fratello, ma sinceramente non e' il momento buono...).
    Ultima modifica di gian8p; 23-04-2021 alle 09:40

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...nel mio motore (iniett-pompa, vecchissimo), il vcds dice "oil pressure OK", in una finestrella del menu "meas value block" della centralina motore.
    non viene indicato nessun valore numerico = pressione in bar.
    Non so dire cosa venga visualizzato nei motori commn rail attualmente in produzione (dovrei attaccare il vag al Q5 di mio fratello, ma sinceramente non e' il momento buono...).
    Sisi, confermo che ne so poco e poi se il dato non fosse nel VCDS (come suppongo) e se in condizioni diverse i valori limite fossero diversi sarebbe un ammennicolo che serve quanto un indicatore della posizione attuale di Marte rispetto alla Terra.
    Gli indicatori servono a indicare qualcosa per sapere se siamo nei limiti; monitorare un dato senza avere una "linea rossa" serve proprio a poco...

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh.
    mi pare di capire , guardando i 2 interruttori postati da Marcy, che i progettisti Audi abbiano predisposto una sorta di misurazione di "minimo" e "massimo" della pressione (un po' come l'astina dell'olio...).
    qualsiasi valore intermedio di pressione va bene, in quel caso gli interruttori non si muovono, e la diagnosi mostra "pressione ok".

    sarebbe interessante conoscere a quali valori (in bar) sono tarati i 2 interruttori (cioe' a quele livello di pressione scattano gli interruttori stessi), e anche conoscere come interviene la valvola N428.
    (se diamo per buono che manca un indicatore "puntuale" di pressione, la valvola forse si apre in base al regime motore? boh).
    Ultima modifica di gian8p; 23-04-2021 alle 13:56

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da samuel85 Visualizza Messaggio
    Avendo avuto 4 s3 ho fatto alcune prove anche con sta pcv.. io ho fatto la stessa cosa dei kit forge che la eliminano ma senza spendere nulla..il tubo che va sotto quello resta sempre,va solo tappato quello che comunica con il collettore di aspirazione..ovvio che è più figo vedere la placca forge.
    Non credo sia solo questione di più figo o meno,ma di concetto del dispositivo per cui è stato concepito.
    Ok che hai escluso/tappato l'aspirazione nel collettore aspirazione dalla PCV e questo è già un buon risultato,evitando zozzerie.
    Però cosi facendo aumenti i fumi oleosi nel circuito di sovralimentazione...turbina,condotti,IC e per finire farfalla.
    Per ovviare a ciò,viene in aiuto il decanter,filtrando questi fumi nocivi per il sistema di sovralimentazione.
    Inoltre,io,dopo relativa modifica,ho pensato bene di installare un adattatore pop-off a scarico libero,ma questo non tanto per fare il tamarro/sborrone per le strade,ma a scopo di evitare la contropressione in rilascio acceleratore nel circuito di aspirazione.
    In questo lasso di tempo,non essendo più presente l'aspirazione dalla PCV al collettore aspirazione,non viene più neppure aspirata la pressione creatasi nel coperchio punteria e questo a mio modo di vedere non è un bene per la normale/regolare ventilazione del basamento motore.
    Ultima modifica di Marcy_68; 23-04-2021 alle 14:24

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Straquoto!
    La PCV serve a dare ordine alle pressioni interne motore.
    Meglio, poi, se i fumi interno basamento e testa vanno in un serbatoio che non a imbrattare la combustione, ma vanno gestiti!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •