Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: mi balla il contagiri A6 allroad

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito mi balla il contagiri A6 allroad

    ave a tutti
    dopo varie vicissitudini che ho gia ' raccontato qua sul fora, e' venuto il momento di cambiare la mia A6 allroad che ha un po troppe magagne
    forse lei mi ha senito e da buona tedesca permalosa , si sta mettendo a fare un po di bizze

    nell ordine
    sabato mattino l'ho trovata con il "culo per terra" nel senso che, girando principalmente in moto , adesso capita che stia ferma anche per un paio di giorni ;
    sabato, appunto, ho visto che il posteriore sul lato DX era sceso di 2 o 3 cm , cosa visivamente evidente guardandola da dietro
    una cosa simile mi era gia successa con il range sport , poi risolta con 800/900 eurini di ammortizzatore
    sulla A6 mi e' bastato accenderla e piano piano si e' rialzata al suo livello normale, sta di fatto che o una parte del circuito aria o un ammortizzatore, sono andati a donnacce


    poi
    per motivi che non vi sto a spiegare, 3 volte alla settimana verso le 9,30 /10 di sera, ho un giro da fare, circa 15 km andare e, naturalmente, 15 a tornare
    nell andare vado sempre piano, nel ritorno a volte gli pulisco un po lo scarico

    mi sono accorto che ,se torno andando piano, a volte quando arrivo a casa, le ventole stanno accese 7/8 minuti, segnale che la macchina sta facendo la rigenerazione del FAP
    il problema, se cosi' lo vogliamo definire, lo risolvo preventivamente , facendomi prima di arrivare a casa , 4 o 5 km in 3a marcia a circa 3500 rpm (85/ 90 all ora circa ), la macchina si pulisce e via andare
    ieri sera, intanto che facevo questa operazione ,mi sono accorto che il contagiri si e' messo a " ballare"

    ovvero il contagiri ha delle lucine rosse che indicano il regime massimo
    quando la macchina e' calda, come regime indicano i 5200 rpm e cosi' e' sempre stato

    ecco, ieri sera, intanto che pulivo il filtro , le lucine del contagiri continuavano a ballare tra i 5000 e 5200 rpm

    non che cambi molto, beninteso, ma non riesco a capire da cosa sia dato

    saluti a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per facilitare la rigenerazione non e' necessario tirare il regime motore a 3500 giri, in 3a marcia.

    la guida ross-tech (e' l'azienda che ha inventato il software vcds-vag) dice di rimanere a 2000-2500 giri, in 4a o 5a marcia...
    dai una occhiata, ci sono piccole varianti per fare la rigenerazione correttamente, in base al tipo di motore.

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    tecnicamente, la rigenerazione avviene grazie a post-iniezioni di carburante (iniettato quando le valvole di scarico sono aperte, cosi' quel gasolio va a bruciare nello scarico e nella "pancia" del dfp. La fiamma viva sviluppa alte temperature, che bruciano i residui).
    Se tu tiri il motore "a manetta", la centralina sospende la post-iniezione e dedica tutto il gasolio a sviluppare la max potenza del motore.
    La rigenerazione (ripeto: e' necessario la post-iniezione di carburante) verra' effettuata in un altro momento.

    A lungo andare, col tuo "metodo di pulizia un po' troppo artigianale", forse nascono i problemi che stai avendo tu. NON lo so (purtroppo intorno al dpf si vedono nei forum mille idee, mille abitudini di guida, mille leggende metropolitane).
    Cerca in rete altri dettagli.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ave
    la cosa della rigenerazione e' fresca ,si parla degli ultimi 3 o 4 mesi ,prima non mi capitava

    a 3500 rpm a prescindere dalla marcia, ho ancora almeno il 20% dei giri motore da poter utilizzare e un altro 25% prima di un eventuale intervento del limitatore
    faccio presente che il regime lo ottengo con il cruise control inserito, quindi non ci sono , almeno non ci dovrebbero essere, variazioni di carico

    provo anche quella di stare sui 2000/2500 rpm per vedere se me lo fa o meno

    cmq ho capito il tuo concetto, grazie mille

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memo Visualizza Messaggio
    ... la cosa della rigenerazione e' fresca ,si parla degli ultimi 3 o 4 mesi ,prima non mi capitava
    e' fisiologico. all'inizio il dpf funziona bene (anche maltrattandolo con tanto ciclo urbano, non si tappa), poi col tempo e i km il dpf "invecchia" e perde efficienza e si tappa alla svelta (quindi richiede rigenerazioni più frequenti, ecc).
    In teoria i sintomi peggioreranno, fino a dover cambiare (o sradicare in toto) il dpf.

    ... a 3500 rpm a prescindere dalla marcia, ho ancora almeno il 20% dei giri motore da poter utilizzare e un altro 25% prima di un eventuale intervento del limitatore
    a 3500 sei quindi circa a meta' del regime del tuo motore? (se ho capito bene, ti resta il 45% -in totale- ancora disponibile, quindi deduco che lo stai sfruttando al 55%).
    ma quanto giri fa a manetta il tuo motore diesel?? 7000??
    Ultima modifica di gian8p; 27-04-2021 alle 22:09

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ave
    mi e' chiaro il concetto del dpf che invecchia


    ma
    il concetto delle percentuali addizionali , ti e' forse un po meno chiaro

    ovvero
    3500 + 20% = 4200 rpm, dovrei essere a regime di potenza max

    3500+20%+25% = 5250 circa, forse il limitatore e' gia' entrato o gli manca nulla

    invece
    3500+45% = 5075 rpm il limitatore non dovrebbe ancora essere entrato

    avere un 45% da sfruttare, sono ulteriori 45 parti del 100 che gia' sfrutto

    il mio ,come probabilmente tutti i 3.0 btdi , mura ( suppongo, non ci ho mai provato ) attorno ai 5200 rpm o giu di li


    cmq grazie

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memo Visualizza Messaggio
    ... il concetto delle percentuali addizionali , ti e' forse un po meno chiaro

    ovvero
    3500 + 20% = 4200 rpm, dovrei essere a regime di potenza max

    3500+20%+25% = 5250 circa, forse il limitatore e' gia' entrato o gli manca nulla

    invece
    3500+45% = 5075 rpm il limitatore non dovrebbe ancora essere entrato

    avere un 45% da sfruttare, sono ulteriori 45 parti del 100 che gia' sfrutto.
    mah. il "non ti e' chiaro quello che ho detto" e' sempre opinabile...
    specialmente nei forum, dove manca la gestualità e il tono del parlare a voce, dove a volte si fanno errori di battitura sulla tastiera (di recente a me e' capitato di scrivere 248 invece di 428, generando ovvie incomprensioni), ciascuno di noi proviene da ambienti di lavoro diversi (dove si usa magari un "gergo" specifico, non immediatamente compresibile dall'esterno), ecc ecc.

    nel tuo post, io ho inteso che avevi ancora il 45% da sfruttare, prendendo a riferimento il regime complessivo. (E quindi ora ne sfruttavi il 55%).
    leggendo il tuo post, ho istintivamente visualizzato nella mia mente un "diagramma a torta" (con le sezioni del 20% e 25% di "regime rimanente" da te citate, e per differenza ho dedotto il 55% di "regime attuale". Ahime', faccio troppe presentazioni al lavoro, che ormai mi hanno creato dei riflessi condizionati...).
    come dire: ho a disposizione un budget di 1000 euro in totale, e utilizzo il 55% a comprare l'oggetto X; ecco che mi rimane il 45% (del budget iniziale) per comprare altre cose.

    a me sembra un discorso molto lineare, senza dover scomodare le "percentuali addizionali". Perchè bisogna complicare le cose semplici??

    (mi viene in mente una compagnia telefonica, che anni fa proponeva un rimborso del 50%... che alla fine -grazie al gioco delle "tue" percentuali- diventava nella realta' il 33% di sconto, ben piu modesto, nelle tasche del cliente... ma 50% suona molto meglio, eh?? E tutti a correre per avere quella fantastica offerta...
    Stessa cosa succede ai gg nostri con gli sconti -sempre annunciati con percentuali roboanti, 40-50-60%- applicati sulla "componente energia" o "componente materia prima", per invogliare i clienti a cambiare gestore dell'energia, del gas, ecc. Purtroppo quelle componenti sono frazioni minoritarie del totale della bolletta, perche' ci sono sempre spese fisse, "oneri di sistema", e le tasse, quindi la % di sconto effettiva, a vantaggio del cliente, e' in realta' veramente risibile -diciamo forse un decimo di quanto sbandierato dal gestore.
    Però col cambio gestore i nuovi gestori incassano quote fisse ecc -casualmente sempre più salate- e il cliente alla fine resta fregato= paga la nuova fornitura di piu rispetto a prima...

    come vedi, si possono fare delle vere e proprie "magie", o possiamo chiamarli anche "imbrogli" verso chi ci ascolta, riempendosi la bocca con delle percentuali!!
    Ultima modifica di gian8p; 28-04-2021 alle 14:34

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    si e' vero, hai ragione
    e ' che per lavoro, capita sovente che quando acquisto o / vendo , si utilizzi la doppia ( o addirittura tripla) scontistica e quindi sono uso a supporre che , siccome la uso io, la usino tutti
    più che altro , tanti tanti tanti anni fa, quando ero un giovine asinello in erba, mi capito' di contrattare, con 2 fornitori , uno stock di materiale , prezzo di listino pressappoco uguale
    era forse una delle prime contrattazioni che mi era data la possibilita' di fare, e la feci al meglio

    uno mi faceva sconto 45%
    l' altro mi fece sconto 10% +10% + extraMEGA sconto 40% solo perché ero io….

    naturalmente il materiale venne acquistato dal secondo fornitore,
    quando mi fecero notare il dettaglio, compresi che il materiale lo avevo pagato + 8%
    e mi girarono le balle, mica da ridere

    solo una questione di memoria

    ciau

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •