Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Audi TFSI 1400 mangia olio

  1. #1
    New Entry L'avatar di robotic74
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    AUDI A3 8V 1.4 TFSI

    Icon13 Audi TFSI 1400 mangia olio

    Buongiorno come da oggetto e normale che mangia olio?
    la mia macchina e' del 2014 ed ha 71000 KM benzina
    faccio i tagliandi regolari ogni 10.000 KM
    fatto a 62000 a 71000 mi si e accesa la spia olio dopo 9000 KM
    sono preoccupato.. ho rabocatto stamattina e si e spenta..

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se hai l'astina tieni d'occhio il livello.
    Immaginando che tu abbia avuto l'allarme giallo vedi se eri al solito ultimo quarto del livello e poi hai rabboccato al pieno ma non di più.
    Quindi sapendo quando sei al pieno segna i km e monitora il consumo misurando il livello spesso, sempre in piano, sempre 10' dopo aver spento il motore (in modo da avere una regola di controllo.

    Per rispondere alla tua domanda direi che un lt di olio ogni 10.000 km non è bello, qualcosa non va ma non è ancora una tragedia: se la macchina fosse in garanzia Audi (come altri costruttori) ti direbbe che è normale!
    Senti comunque il meccanico se vede qualcosa e fai monitoraggio stretto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robotic74 Visualizza Messaggio
    Buongiorno come da oggetto e normale che mangia olio?
    la mia macchina e' del 2014 ed ha 71000 KM benzina
    faccio i tagliandi regolari ogni 10.000 KM
    fatto a 62000 a 71000 mi si e accesa la spia olio dopo 9000 KM
    sono preoccupato.. ho rabocatto stamattina e si e spenta..
    Prima di fasciarsi la testa,sarebbe da eseguire diverse verifiche.
    In primis chi esegue il tagliando?...questo per dire se sia stato eseguito in modo corretto il livello olio.
    Poi indichi di aver rabboccato...quanto hai dovuto rabboccare per riportare a livello?
    Per finire,visto che hai riscontrato questo ipotetico problema,sarebbe da tenere sotto controllo il livello...magari ogni 1000 Km.

    Se poi passa da queste parti un utente con relativo motore e auto,sarebbe utile un feedback...magari il buon vecchio @Ascolta che vedo ogni tanto collegato.

    p.s. quale versione è la tua 1.4?...da 122cv e/o la COD. 140/150cv.

  5. #4
    New Entry L'avatar di robotic74
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    AUDI A3 8V 1.4 TFSI

    Predefinito

    Ciao a tutti possiedo il 122CV
    si e accesa la spia gialla e controllando con l astina l olio era a filo del limite minimo
    ora inserendo 1L mi trovo quasi al limite massimo.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Prima di fasciarsi la testa,sarebbe da eseguire diverse verifiche.
    In primis chi esegue il tagliando?...questo per dire se sia stato eseguito in modo corretto il livello olio.
    Poi indichi di aver rabboccato...quanto hai dovuto rabboccare per riportare a livello?
    Per finire,visto che hai riscontrato questo ipotetico problema,sarebbe da tenere sotto controllo il livello...magari ogni 1000 Km.
    Se poi passa da queste parti un utente con relativo motore e auto,sarebbe utile un feedback...magari il buon vecchio @Ascolta che vedo ogni tanto collegato.
    p.s. quale versione è la tua 1.4?...da 122cv e/o la COD. 140/150cv.
    Ciao! Concordo con te sul fare queste verifiche.
    Io ho il 1.4 TFSI da 122cv (2013) attualmente ho quasi 99000 km e il consumo olio è rimasto negli anni più o meno sempre lo stesso: eseguo il cambio olio ogni 15000 km e in genere, se non ricordo male, il livello scende a metà o poco sotto tra MAX e MIN. Ho sempre eseguito i tagliandi in Audi, tranne l'ultimo (90000) ove mi son recato in un'autofficina (solo perchè conosco benissimo il titolare e mi fido) e l'unica cosa diversa da un tagliando in Audi è stata la marca dell'olio, non Castrol ma Mobil. Con questo ho notato un consumo maggiore (il meccanico mi dice che ha notato il contrario con altri motori VW-Audi) ma io ritengo il mio dato poco attendibile per un confronto perchè causa Covid ho avuto un utilizzo molto diverso dell'auto.
    Posso dire che mio padre che ha la Golf 7 (2014) con lo stesso motore ha un consumo maggiore del mio e se non ricordo male gli si è pure accesa la spia prima dei 15000 km una volta.
    Dicono che questi TFSI mangino olio, chi più chi meno...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Uèèè,chi si risente dopo molti anni......ricordo ancora le discussioni accese,riguardo gli pneumatici estivi vs invenali
    Bene per il feedback,quantomeno l'utente si può fare un idea del consumo olio.
    Gli chiedevo da chi avesse fatto l'ultimo tagliando,giusto per capire se fosse stato eseguito un livello olio regolare.
    Inoltre trovo interessante pure il riscontro,riguardo la marca differente dell'olio che hai eseguito...in effetti pure questa ipotesi sarebbe da considerare per l'utente,se non sia stato utilizzato un olio diverso al tagliando.
    Boh...però ho visto che non ha risposto a questo quesito.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Uèèè,chi si risente dopo molti anni......ricordo ancora le discussioni accese,riguardo gli pneumatici estivi vs invenali
    Bene per il feedback,quantomeno l'utente si può fare un idea del consumo olio.
    Gli chiedevo da chi avesse fatto l'ultimo tagliando,giusto per capire se fosse stato eseguito un livello olio regolare.
    Inoltre trovo interessante pure il riscontro,riguardo la marca differente dell'olio che hai eseguito...in effetti pure questa ipotesi sarebbe da considerare per l'utente,se non sia stato utilizzato un olio diverso al tagliando.
    Boh...però ho visto che non ha risposto a questo quesito.
    ...eee già! Noto con dispiacere che nonostante sia anche uscita la nuova A3 8Y, non sembra più tanto frequentato questo Forum, presumo in molti utilizzino "Faccialibro". Abbiamo imparato e condiviso molte cose qui dentro
    Riguardo l'olio, infatti ognuno ha magari metodogie diverse, c'è chi ci mette la quantità teorica, chi tiene come riferimento l'astina, poi appunto anche la marca di olio utilizzato.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    ...eee già! Noto con dispiacere che nonostante sia anche uscita la nuova A3 8Y, non sembra più tanto frequentato questo Forum, presumo in molti utilizzino "Faccialibro". Abbiamo imparato e condiviso molte cose qui dentro
    Eh già...tempi passati ormai

    Riguardo l'olio, infatti ognuno ha magari metodogie diverse, c'è chi ci mette la quantità teorica, chi tiene come riferimento l'astina, poi appunto anche la marca di olio utilizzato.
    Vero...vediamo l'utente interessato se ci illumina/fornisce ulteriori dettagli.

  10. #9
    New Entry L'avatar di robotic74
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    AUDI A3 8V 1.4 TFSI

    Predefinito

    Olio Castrol Edge 5W30
    lo compro io e lo do al mio meccanico di fiducia
    mi ha detto che quando fa i tagliandi l olio lo stabilizza a meta della rientranza dell astina quindi non al massimo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ti credo, ma questa mi mancava.
    Il cambio olio e il rabbocco vanno fatti portando l'olio al MAX come da manuale.

    Se ho ben capito hai rabboccato (con lo stesso olio spero) al massimo.
    Quindi fai il cambio olio, che mi pare ti manchi poco secondo il tuo piano, con riempimento al MAX.
    Poi controllalo almeno ogni 3.000 km (vedi #2) e calcola il consumo partendo dall'idea che il quantitativo min-MAX dovrebbe essere 1 lt.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •