Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore

  1. #1
    New Entry L'avatar di delfino73
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    84
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A5 8T 2013 2.0 143cv

    Predefinito Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore

    Ciao ragà, non si può stare mai tranquilli.
    Neanche un mese che ho cambiato la valvola termostatica ed ecco un altro problema.
    Mentre cammino mi appare la scritta: "Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore".
    Ho notato che questo avviso mi appare a motore caldo e solo ai bassi regimi, ad esempio se mi fermo al semaforo e se mentre cammino metto in folle.
    L'auto è una A5 del 2013 restyling, 2.0 143cv cambio manuale. Ha 170000km e, a parte questo avviso, non sembra abbia difetti. Io l'ho presa usata un anno fa. Non credo siano state fatte modifiche alla centralina e penso che il fap sia ancora originale

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    le cause le può vedere il meccanico e le principali possono essere (se l'olio c'è, a livello):
    - Olio troppo fluido (non credo)
    - Sensore pressione olio difettoso (te lo auguro)
    Poi i guasti costosi:
    - Gioco nei rotori pompa. Si ha quando lo sporco o l'uso consumano i rotori tanto che pompano, ma con poca forza (si chiama prevalenza) ai bassi giri.
    - Regolatore pressione olio guasto. Fa parte del sistema pompa e usualmente chiude a molla uno sfiato che poi si apre quando il motore gira troppo forte)
    - Gioco bronzine o altri componenti circuito idraulico alto, per cui con la mandata olio "giusta" non si sviluppa la pressione minima attesa.
    Da un computer non mi viene da dire altro.

    Prima di smontare il motore guarderei cosa succede cambiando il sensore o mettendo un olio più denso tipo 10W40, anche per capire...

    Senti anche il meccanico perchè vede la macchina e può capire tante cose. Se riesci fai una scansione per vedere se hai errori che spiegano il problema.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore

    io ci non la userei affatto fino alla verifica, se fosse un problema alla pompa rischieresti seri danni, e dato il fatto risaputo delle pompe problematiche indagherei a fondo.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto, non l'ho scritto perchè questa discussione viene da un'altra e già avevo detto che il tema pressione olio non mi lascia tranquillo. @delfino73: A proposito spia rossa, gialla o solo messaggio?

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se indica pressione bassa è rossa al 100%

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Quoto Luca...in primis l'auto non è da utilizzare in queste condizioni...il rischio di danni maggiori al motore sono facili.

    Poi non mi è chiaro una cosa...in altra discussione parlavi che il meccanico ha controllato la valvola bassa pressione e sembra ok.
    Cioè?...a questo meccanico sembra ok la valvola e si limita a sola questa verifica?
    Ne abbiamo parlato non molto tempo fà riguardo (mi pare una A3)...ci sono verifiche da eseguire con relativa strumentazione e dati che devono essere registrati ad x giri e x pressione.
    Questo meccanico ha eseguito queste verifiche?...se non eseguite,come fà a capire e risalire/risolvere il problema?
    Mah

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se indica pressione bassa è rossa al 100%
    Beh, allora è facile: fermarsi, spengere il motore e portare via la macchina col carro attrezzi.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ...Poi non mi è chiaro una cosa...in altra discussione parlavi che il meccanico ha controllato la valvola bassa pressione e sembra ok.
    Cioè?...a questo meccanico sembra ok la valvola e si limita a sola questa verifica?...
    Il meccanico è quantomeno pittoresco e se ha mandato via un cliente con spia olio rossa accesa come dice lucaropa, pure incapace.

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore

    si non esiste, prima di fare le opportune verifiche la macchina non deve assolutamente circolare, i danni che potrebbero causarsi dalla pompa guasta ben li conosciamo

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delfino73 Visualizza Messaggio
    ... "Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore"... questo avviso mi appare a motore caldo e solo ai bassi regimi, ad esempio se mi fermo al semaforo e se mentre cammino metto in folle.
    quindi mi pare di capire che la spia compaia solo col motore al minimo. Giusto?

    per quel problema, in alcune vecchie discussioni si parlava di filtro olio montato male (oppure rotto, perche' e' stato "sforzato" nella sua sede, durante il montaggio. Sono casi rari, ma puo' succedere).

    in altre discussioni -molot vecchie e forse riferirte ad altri modelli Audi, es. S3- si parlava di "succhiarola" otturata (cioe' il pescante della pompa, che potrebbe essere in parte ostruito da morchie e residui vari, accumulati negli anni, che riducono il flusso dell'olio).
    Per logica il flusso olio e' gia' piuttosto ridotto, quando il motore gira al minimo: in quel momento la pompa olio gira piano, e per logica sviluppa poca forza. Probabilmente, in quel momento, ogni minimo residuo nei condotti puo' creare problemi).

    cambiare il filtro olio costa poco, e' una prova che si puo' fare (verificando allo stesso tempo con precisione il livello olio - e in quel momento rimpiangerai la cara vecchia astina, eliminata dai progettisti Audi... Dai forum, pare che l'indicazione di livello nel MMI non sia precisissima).
    per curiosita', da quanti km hai fatto dall'ultimo tagliando? che olio stai usando?
    (tu hai comprato a poco la macchina usata, forse non hai nessuna informazione sui tagliandi precedenti. A questo punto forse vale la pena fare un bel tagliando olio motore, e ripartire "da zero". Secondo me, sono 100 euri -o poco piu'- spesi bene).

    invece se vuoi verificare il pescante, diventa nettamente piu impegnativo, ci vuole molto lavoro (smontare l'intera coppa olio, ecc).
    E la spesa diventa impegnativa, quindi lasciala come ultima risorsa.
    Ultima modifica di gian8p; 06-05-2021 alle 21:04

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di delfino73
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    84
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A5 8T 2013 2.0 143cv

    Predefinito

    Stamattina mi sono fatto cambiare il bulbo e spero sia quello.
    Il cambio olio e filtri l'avevo fatto da poco, diciamo da 3/4 mila km. Olio mi ha messo quello buono, se non ricordo male 5/40 Castrol.
    Se faccio tragitti brevi, diciamo 15km, non mi segnala nulla.
    Vi allego la foto del messaggio di errore.IMG-20210506-WA0039.jpg

    Ora il meccanico mi ha detto di provarla (in realtà voleva provarla lui ma gli ho detto che preferisco farlo io). Si è anche preso i codici del motore perchè ha un amico in Audi e vuole chiedere a lui.
    Comunque sono due giorni che il messaggio non mi appare, ma non faccio molta strada.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •