Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Battitacco illuminato che non si accende più

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    17
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 Avant Quattro anno 2013

    Predefinito Battitacco illuminato che non si accende più

    Ciao a tutti, la mia a6 ha I battitacco illuminati, da un po’ di tempo quando aprivo il mio sportellò a volte si accendeva altre no..
    da qualche gg è morto. Spento.
    Cosa può essere successo e dove mettere mano?
    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    forse si e' rotto un filo dentro il soffietto passa-cavi? (tra portiera e telaio vettura).

    a istinto (dato che NON ho lo schema elettrico preciso) mi viene da pensare che il led battitacco sia comandato dalla centralina portiera
    (allo stesso modo dei led sotto la calotta specchietti esterni, o le luci pozzanghera, ecc).

    NB: se i led battitacco NON sono collegati alla centralina portiera, il mio discorso perde subito credibilita'. (in ogni caso, ti costa poco controllare i cavi dentro il soffietto).
    gli utenti piu esperti -e in possesso di elisawin- potranno verificare in modo sicuro lo schema di collegamento dei led battitacco.

    comunque in passato altri utenti hanno segnalato problemi alle luci di cortesia o ad altri accessori nella portiera, e alla fine la causa era uno o più fili interrotti, dentro quel passa-cavi: purtroppo col tempo i cavi elettrici si rinsecchiscono e si spezzano (perche' subiscono torsioni ecc ad ogni apertura portiera).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    17
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 Avant Quattro anno 2013

    Predefinito

    Quello che mi dici è molto probabile perché all’inizio faceva contatto un po’ si è un po’ no quando aprivo la porta.
    Come si smonta quel passacavi?
    Grazie mille!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereNero Visualizza Messaggio
    ... Come si smonta quel passacavi?
    non lo ho mai smontato. ma per logica si sfila facendo leva con le dita alle estremita'. (e' gomma, e il bordo per logica e' elastico, ci sara' forse un anello/bordino piu duro, che serve a trattenere in sede il passacavi. boh. Si va un po' a tentativi, tastare e tirare delicatamente, non c'e' mica dentro tanta tecnologia, in teoria si riesce a capire cosa fare "guardando sul posto").

    A naso, direi di lavorare dal lato del telaio/abitacolo: in quel punto, dentro al passacavi c'e' uno spinotto (che serve quando devi smontare in toto la portiera dall'auto).
    Se tu stacchi lo spinotto, con la portiera tutta aperta, in teoria si riesce a distendere il passa-cavi stesso, e si puo' farlo scorrere, per scoprire i cavi ed esaminarli.

    se hai pazienza e manualità, e' una prova da fare, non ti costa niente (e purtroppo puo' anche portare a niente, cioe' nessun risultato utile).
    Ultima modifica di gian8p; 09-05-2021 alle 17:23

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sarebbe bene prima di smontare chiarire (foto?) se il battitacco è nella portiera (che prende segnale dal soffietto) oppure se il battitacco sta nella scocca in basso, dove battono i tacchi, insomma nella soglia di ingresso.
    Nel secondo caso la corrente arriva mi pare da sotto la moquette o, altrimenti, dal sottoplancia ma non si cambiano pezzi ma il listello completo.
    Mica è qui https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6.../9/947-947010/ col numero 30?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sarebbe bene prima di smontare chiarire (foto?) se il battitacco è nella portiera (che prende segnale dal soffietto) oppure se il battitacco sta nella scocca in basso, dove battono i tacchi, insomma nella soglia di ingresso.
    Nel secondo caso la corrente arriva mi pare da sotto la moquette o, altrimenti, dal sottoplancia.
    da quello che ho capito io, il battitacco sta sulla soglia di ingresso, quindi sta sul telaio vettura (e non nella portiera).

    per logica, il led battitacco dovrebbe essere comandato dalla centralina portiera (mi pare che ogni battitacco si accenda solo quando si apre la rispettiva portiera), e quindi il cavetto del led potrebbe risalire dal pavimento verso il piantone dove e' incernierata la portiera, e poi andare nel passacavi, per collegarsi infine alla centralina portiera (gia' predisposta per comandare led pozzanghera, led calotte specchi ecc, quindi in pratica già pronta per comandare anche i led battitacchi, senza necessita' di fare alcuna modifica, ne' software ne' hardware).
    ogni led battitacco richiede pochi cm di cavo, per raggiungere il suo rispettivo passacavi (anche dal punto di vista costruttivo, e' semplice).

    con i miei ragionamenti "a naso", mi sono fatto l'idea che non ci sia una centralina sottoplancia che raccolga i cablaggi di tutti i 4 led battitacco, e proceda poi a "smistare" i segnali di accensione provenienti da ogni portiera (per carita', tutto è possibile, ma diventa piu' complicato -e costoso- a livello costruttivo).

    comunque, per essere sicuri, bisogna verificare lo schema elettrico col software Elisawin, come dicevo nei mess precedenti. (io non ho quel software).

    Poi, potrebbe anche essere semplicemente fulminato il led, perchè era difettoso di fabbrica, oppure perche' ci e' entrata acqua, oppure perche' e' stato schiacciato in malo modo con le scarpe, ecc (e in questi casi, i cavi elettrici sono tutti integri).

    boh. ci sono molte possibili cause che "mettono KO" il led battitacco.
    io istintivamente suggerivo un controllo "basico" del passacavi, perche' in passato si e' rivelato un punto critico.
    e anche CavaliereNero lo ritiene probabile (e in pochi minuti probabilmente riesce a fare la verifica fisica dei cavetti dentro il passa-cavo).

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Capisco, e poi arrivare al connettore battitacco potrebbe essere complesso.
    Effettivamente, alla cieca, è bene vedere i soffietti.
    Onestamente non so nemmeno se si accendono solo alla porta che apri o in tandem con tutte le luci abitacolo...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Onestamente non so nemmeno se si accendono solo alla porta che apri o in tandem con tutte le luci abitacolo...
    vero anche questo.
    i battitacco potrebbero essere alimentati tutti insieme, come succede per le luci vano piedi (tutte accese contemporaneamente, aprendo qualsiasi portiera).

    ed i led battitacco, se anche fossero accesi con la portiera chiusa, non si vedrebbero (le guarnizioni in gomma del giro-porta, ecc, impediscono quasi di sicuro la diffusione della luce del battitacco).
    sarebbe un circuito ancora piu semplice, ed economico, a livello costruttivo. (ed allora ha senso pensare alla centralina 09, o similari, nel sottoplancia, per comandare i led battitacco, allo stesso modo delle luci vano piedi).

    in questo ultimo caso, allora sarebbe difettoso il led (visto che gli altri 3 battitacco si accendono regolarmente).

    ci vuole elisawin, per capire dove va a finire il cablaggio del battitacco. Non c'e altra soluzione, andando a smontare/verificare alla cieca si rischia di perdere tempo inutilmente.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereNero Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, la mia a6 ha I battitacco illuminati, da un po’ di tempo quando aprivo il mio sportellò a volte si accendeva altre no..
    da qualche gg è morto. Spento.
    Cosa può essere successo e dove mettere mano?
    Grazie mille
    Schema elettrico fotoconduttore:



    Fossi in tè partirei eseguendo le verifiche a valle,cioè rintracciando il connettore 2 poli T2hl,scolegare e verificare che arrivi tensione.
    Se ci fosse tensione...alimentare manualmente il fotoconduttore e verificare che si accenda.
    In caso non ci fosse tensione al connettore e verificato che il fotoconduttore si accende alimentato manualmente,dovrai seguire la linea di alimentazione verso monte e rintracciare dove questa sia interrotta andando a ritroso da schema elettrico.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dallo schema postato da marcy68 mi pare di capire che il led battitacco/soglia di accesso sia alimentato dalla centralina portiera (J386).
    mi pare di capire che tutte le luci cortesia (luce pozzanghera, battitacco ecc) sembrano convergere su un unico pin di alimentazione (R56), coem avevo ipotizzato io (con i miei ragionamenti del tutto "creativi", senza avere gli schemi davanti).

    a questo punto, il controllo dei cavi dentro il soffietto mi pare assolutamente ragionevole.

    e una volta staccato lo spinotto dentro il soffietto, si puo' provare anche ad alimentare il led battitacco, in modo "provvisorio" (ad es. prelevando corrente da accendisigari , o direttamente da batteria, attraverso un filo "al volo" ecc), per vedere se fosse danneggiato il led stesso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •