Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Spia livello liquido raffreddamento

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a4 tdi 150cv avant business plus

    Predefinito Spia livello liquido raffreddamento

    Buongiorno ragazzi,
    da qualche giorno sulla mia A4 B8 si accende la spia del liquido di raffreddamento riportando la seguente dicitura: Spegnere immediatamente il motore e controllare il liquido di raffreddamento.
    Accade dopo circa 30/40 Km di utilizzo....e così come appare dopo qualche Km scompare.....per poi riproporsi e scomparire dopo altri km.
    Il livello del liquido rosa è OK....compreso tra le tacche min e max.....e anche la temperatura è sempre stabile....la lancetta è fissa sui 90°....non sale oltre
    La macchina è del 2015 con cambio automatico e attualmente ha circa 77.000 km
    Da cosa potrebbe dipendere? ...posso fare io qualche test/controllo basico?...oppure devo preoccuparmi?
    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Lancio una monetina! La prima cosa da vedere sono i contatti del sensore livello che sta sotto il serbatoio. Purtroppo devi sganciarlo e tirarlo su per accedere al connettore. Se ci riesci stacchi il connettore, un po' di pulisci contatti e lo ricolleghi...
    Poi se il livello resta OK e continui ad avere "livello basso" va provato a cambiare il sensore.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi a4 tdi 150cv avant business plus

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Lancio una monetina! La prima cosa da vedere sono i contatti del sensore livello che sta sotto il serbatoio. Purtroppo devi sganciarlo e tirarlo su per accedere al connettore. Se ci riesci stacchi il connettore, un po' di pulisci contatti e lo ricolleghi...
    Poi se il livello resta OK e continui ad avere "livello basso" va provato a cambiare il sensore.
    Ottimo, grazie....valuterò se non troppo impegnativo per le mie competenze e ci proverò.....caso contrario officina!!!
    Grazie

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Oops... non dimenticare che una scansione col computer potrebbe darti indicazioni più precise. La puoi fare da meccanico/elettrauto attrezzato o in Audi (che si fa pagare).

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gretsky Visualizza Messaggio
    ...posso fare io qualche test/controllo basico?...oppure devo preoccuparmi?
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ght=spazzolino

    vedi post #4 nel link.
    l'utente Sprido consiglia di pulire le due sbarrette di metallo dentro la vaschetta (sbarrette che costituiscono il sensore di livello).
    NB: il link parla di A3, ma voglio essere ottimista e pensare che il sensore di livello, dentro la vaschetta, sia uguale anche su A4.
    (guardarci, e fare una prova, non ti costa niente).

    Se sei fortunato, te la cavi con poca fatica: quell'utente dice che e' sufficiente una passata con uno spazzolino sulle sbarrette del sensore (ad es. usare un vecchio spazzolino da denti).
    le 2 sbarrette in teoria sono allineate allo spinotto esterno, e dovrebbero essere visibili sul fondo della vaschetta, guardando dal tappo. Fai qualche prova con lo spazzolino.
    Purtroppo, la vaschetta A4 potrebbe avere una forma irregolare, e quindi e' possibile che al sensore non si riesca ad arrivarci!
    (non ho idea se ci sono ostacoli, dentro la vaschetta della A4. Nella mia A3 e' molto facile raggiungere il sensore di livello, passando dal tappo).

    col tempo, le 2 sbarrette potrebbero essere ricoperta da residui/patina (creati dal refrigerante), e questo va a falsare la lettura del livello, con accensione della spia nel cruscotto, in modo random.
    ma non e' niente di preoccupante: tu ci dici che il livello fisicamente e' ok, e la temperatura pure, quindi e' ragionevole pensare ad un falso allarme di quel sensore.
    Ultima modifica di gian8p; 09-05-2021 alle 16:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •