Buon pomeriggio,
la mia Comfort sulla mia A6 Avant C8 sembra diversa dalle altre ECU ed anche diversa dalla Comfort di un'altra A6 dello stesso periodo.

In cosa è differente ?

Principalmente nel WSC (Work Shop Code) che apparentemente non significherebbe nulla, ma ...

Sebbene non presenti nessun errore in diagnosi si verificano 2 cose veramente strane che mi impediscono di fare qualsiasi codifica o adattamento:

1) Durante la scansione e quando ci si connette direttamente, il VCDS ci mette un po a collegarsi e nel contempo durante questo periodo si sente un ticchettio (probabilmente un relè della centralina stessa)

2) Sebbene alla centraline siano collegate altre 3 centraline slave, se si prova ad andare in codifica nella tendina sopra il long-code (parlo del vcds) in posizione 0-- appare il nome della comfort, ma se scelgo la posizione 1-- non appare nulla. In realtà ci dovrebbero essere anche le posizioni 2-- e 3--

Insomma non osso fare codifiche alla 0x46 e neppure eventualmente anche alle 3 centraline ad essa collegate.

Ripeto in diagnosi va tutto e se mi metto a scansionare i valori di adaption questi vengono letti correttamente. Non posso però fare alcuna modifica.

Se provo a fare una modifica (o anche se reinserisco lo stesso valore) al long-code ottengo un errore del tipo: errore 13 - out of range, se invece provo a fare un adattamento ottengo un risposta del tipo: il WSC inserito non è riconosciuto.

Dimenticavo il WSC della mia comfort è: Nº Officina: WSC 04956 005 1048576 mentre le altre centraline (non tutte) e quella dell'A6 gemella è: Nº Officina: WSC 02391 785 00200. Non ho idea se questo possa essere importante (credo di no), ma per completezza lo evidenzio.

Non ho idea se questa centralina richiede un Security Code tutto suo. Ne ho provati alcuni ma mi viene ritornato cìun errore di password sbagliata.

Io mi sono fatto l'idea che la centralina non riesce a parlare con le sue centraline slave anche se, ripeto, non vi sono errori. Le centraline slave sono: la sirena antifurto, il sensore d'inclinazione dell'antifurto e mi sembra lo specchietto autoschermante.

Lo specchietto funziona così come anche il volumetrico e mettendosi in LETTURA si può leggere l'inclinazione del veicolo.

Insomma va tutto (almeno da fuori sembra così) ma non si riesce a cambiare la codifica o l'adaption.

Qualche idea ?

Grazie,
Enrico.