L'altro ieri sono andato a fare la mi visita periodica su Erwin Vw (una piattaforma web ufficiale vw nata per chiunque abbia necessità di dati vw,alcuni anche a pagamento) Anche Audi ha la sua piattaforma web sempre Erwin.
Scorrendo fra le news in erwin Vw ho scoperto che dal 2020 credo c'è un nuova funzione di protezione,non ricordo se si chiama UFD o qualcosa di simile praticamente alcuni sistemi veicolo hanno una protezione in più, e non parlo solo della classica protezione componenti (quelli che si interfacciano con il sistema immobilizer del veicolo,centraline cambio,ESP,motore etc) ma alcune centraline allo stato attuale non possono più essere codificate (codifica tecnica,corta o lunga) da chiunque, infatti oltre ai tester di diagnosi ufficiali e/o UFFICIALMENTE compatibili bisogna anche possedere delle abilitazioni online per ricevere i codici di sblocco della procedura, e tali codici,su alcune centraline servono addirittura per fare la parametrizzazione/allineamento/registrazione base/ inizializzazione di alcuni sensori ad attuatori .
Può essere che Audi ci sia arrivata prima di vw?