Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: STRANO WSC code per la Comfort Convenience ECU (0x46)

  1. #1
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Icon10 STRANO WSC code per la Comfort Convenience ECU (0x46)

    Buon pomeriggio,
    la mia Comfort sulla mia A6 Avant C8 sembra diversa dalle altre ECU ed anche diversa dalla Comfort di un'altra A6 dello stesso periodo.

    In cosa è differente ?

    Principalmente nel WSC (Work Shop Code) che apparentemente non significherebbe nulla, ma ...

    Sebbene non presenti nessun errore in diagnosi si verificano 2 cose veramente strane che mi impediscono di fare qualsiasi codifica o adattamento:

    1) Durante la scansione e quando ci si connette direttamente, il VCDS ci mette un po a collegarsi e nel contempo durante questo periodo si sente un ticchettio (probabilmente un relè della centralina stessa)

    2) Sebbene alla centraline siano collegate altre 3 centraline slave, se si prova ad andare in codifica nella tendina sopra il long-code (parlo del vcds) in posizione 0-- appare il nome della comfort, ma se scelgo la posizione 1-- non appare nulla. In realtà ci dovrebbero essere anche le posizioni 2-- e 3--

    Insomma non osso fare codifiche alla 0x46 e neppure eventualmente anche alle 3 centraline ad essa collegate.

    Ripeto in diagnosi va tutto e se mi metto a scansionare i valori di adaption questi vengono letti correttamente. Non posso però fare alcuna modifica.

    Se provo a fare una modifica (o anche se reinserisco lo stesso valore) al long-code ottengo un errore del tipo: errore 13 - out of range, se invece provo a fare un adattamento ottengo un risposta del tipo: il WSC inserito non è riconosciuto.

    Dimenticavo il WSC della mia comfort è: Nº Officina: WSC 04956 005 1048576 mentre le altre centraline (non tutte) e quella dell'A6 gemella è: Nº Officina: WSC 02391 785 00200. Non ho idea se questo possa essere importante (credo di no), ma per completezza lo evidenzio.

    Non ho idea se questa centralina richiede un Security Code tutto suo. Ne ho provati alcuni ma mi viene ritornato cìun errore di password sbagliata.

    Io mi sono fatto l'idea che la centralina non riesce a parlare con le sue centraline slave anche se, ripeto, non vi sono errori. Le centraline slave sono: la sirena antifurto, il sensore d'inclinazione dell'antifurto e mi sembra lo specchietto autoschermante.

    Lo specchietto funziona così come anche il volumetrico e mettendosi in LETTURA si può leggere l'inclinazione del veicolo.

    Insomma va tutto (almeno da fuori sembra così) ma non si riesce a cambiare la codifica o l'adaption.

    Qualche idea ?

    Grazie,
    Enrico.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se ho capito bene, il vcds di ross-tech non entra piu nelle centraline 46 recenti. (i progettisti Audi hanno cambiato dei protocolli di comunicazione, o roba del genere).
    per gestire le impostazioni della 46 mi pare che bisogna utilizzare un altro software (e ci vuole software originale, mica i nostri vag-cloni cinesi).
    Fai altre ricerche in rete per i dettagli, io sto andando a memoria, e potrei sbagliare.

    per il WSC invece ho notizie un po' piu precise ("Quasi sicure").
    il WSC indica l'officina, l'importer e la matricola dello strumento che ha fatto l'ultima modifica dentro la centralina.
    NB: Quel codice e' generato solamente dagli strumenti di diagnosi delle conce ufficiali, e in quel modo si puo' risalire a chi ha messo le mani nelle centraline.
    nel tuo caso, forse c'e' stato un intervento sulla 46, effettuato in qualche conce, dopo la programmazione di fabbrica (es. aggiornamento, o qualche richiamo in garanzia, ecc).
    oppure le 2 centralne che tu hai confrontato arrivano da 2 fabbriche differenti, e sono nuove e intonse entrambe. (senza nessun aggiornamento, ecc).
    Quindi un Wsc differente non indica nessun guasto, non c'e' niente di problematico.

    il vcds di ross-tech puo' lavorare con la "modalità furtiva" = cioe' il vcds va a replicare pari-pari il Wsc che trova in origine (quindi il vcds non scrive un proprio WSC, e quindi formalmente non lascia tracce).
    oppure a scelta dell'utente, il vcds puo' scrivere un WSC creato dall'utente (e la finestra di help del vcds consiglia di mettere Wsc = 1234 567 8910).
    per ulteriori detagli, vai a vedere le istruzioni di uso del vcds nel sito ross-tech (ma il sito e' tutto in inglese, quindi anche la manualistica la scarichi solo in inglese).

    adesso sai quanto e' importante quel codice WSC... proprio zero!!
    Ultima modifica di gian8p; 18-05-2021 alle 00:27

  4. #3
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Grazie sei stato molto gentile ed esaustivo. In pratica mi stai dicendo che con il VCDS (io ho usato sia il 20.12 che il 21.3) non funziona più con la Comfort ? Con le altre però funziona.

    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    esatto, da quello che ho capito io, le nuove 46, montate da Audi nei veicoli più recenti, utilizzano un qualche linguaggio particolare (o qualche protezione anti.tuning ecc), e non sono piu' accessibili con qualsiasi sistema di diagnosi.
    per entrare nelle nuove 46 mi pare di aver capito che ci vogliono software piu evoluti, rispetto al nostro "vag" amatoriale (che per di piu e' al 99% una copia pirata=clone cinese... spesso ci manca qualche pezzo=mancano dei files, c'e' qualche bug, ecc ecc).

    ti ripeto: fai altre ricerche in rete e ne capirai di piu. io ho letto varie cose in giro, nel tempo, ma non mi sono segnato nessun link (e adesso potrei anche ricordare male).
    Ultima modifica di gian8p; 18-05-2021 alle 00:25

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    è poco plausibile che il WSC sia sempre univoco, di fabbriche Audi ce ne sono svariate come anche di "enti codificatori" all'interno della stessa fabbrica, senza considerare che probabilmente molte centraline arrivano già codificate dai fornitori stessi, impensabile che il WSC possa essere sempre lo stesso.
    a margine di tutto ciò, devo dire che nelle varie versioni di sw che si succedono ci sono sempre dei cambiamenti, qualcosa che prima si poteva fare, poi non si riesce a fare più e viceversa.. giusto a titolo d'esempio con la 21.3 in 01-engine non ho più il long coding helper che avevo invece con la 18.9 (meno male che avevo fatto una scansione completa di tutti i moduli prima di iniziare a codificare!)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Ciao omonimo ,purtroppo le nuove 46 ,vengono lette in toto solo da cavo originale o clone 1:1(quello che trovi a 150€) oppure da OBD eleven..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Ciao e grazie. Il mio cavo l'ho pagato 110euro ed è di quelli "aggiornabili". Ho provato con un vecchi vcds 17.8 e fa la stessa cosa. So che le nuove audi hanno spostato il sistema di immobilizer èroprio nella comfort e potrebbe essere la vera causa. Ora non mi resta di capire se esiste qualcuno che è riuscito a codificare la 46 con un VCDS se la risposta è si allora ho un problema io.
    Io potrei smontare tutto ma la vettura è in garanzia e non voglio avere problemi. Ma sta cosa la devo capire per cui ogni suggerimento è ben accetto.

    Grazie a tutti,
    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  9. #8
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Ciao Enrico,con il VAG originale nella 46 entri e codifichi,te lo confermo .Se fosse inglobata nella 09,non te la lèggerebbe proprio

  10. #9
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Vabbhè la gateway ha altre funzioni che hanno a che fare con il CP ma qui si apre un mondo. Insomma pare che il VCDS originale e forse OBD11 funzionino. Io credo invece che la mia abbia qualche problema di connessione con qualcosa ....
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico,con il VAG originale nella 46 entri e codifichi,te lo confermo .Se fosse inglobata nella 09,non te la lèggerebbe proprio
    La cosa strana è che la leggo senza problemi, le uniche due cose che mi vengono in mente sono:

    1) Il VCDS non è in grado di lavorare con le 46 di ultima generazione (ma ne dubito un po)
    2) La mia centralina sebbene funzioni si è impallata in qualche modo e forse togliendo alimentazione a tutto il veicolo si potrebbe ripristinare

    Non ho altro in mente
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •