Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: STRANO WSC code per la Comfort Convenience ECU (0x46)

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se non erro durante la registrazione vine chiesto il seriale del cavo
    e' la cosa più logica. Non mi sono mai iscritto al loro sito, ma ho pensato anche io che mettano in campo una qualche difesa antipirateria.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    il forum di ross-tech ha piu' di 30mila utenti registrati, ma non penso abbiano venduto 30mila interfacce…
    ross-tech e' sul mercato da oltre 20 anni, e producono software di diagnosi anche per bentley e lamborghini. (notizie trovate in rete).

    rilasciano continuamente nuove versioni dei loro software, quindi continuano a investire (diciamo in "ricerca e sviluppo"= smontare le nuove vetture presentate sul mercato, per capire come lavorano i software all'interno).
    E' ovvio che le case madri non collaborano mica con Ross-tech... i dati e gli schemi se li devono conquistare sul campo = i costi aumentano.
    Consideriamo poi che la Ross- tech ha una struttura fisica (uffici con ingegneri, impiegati amministrativi ecc, e quindi stipendi da pagare); hanno una rete di rivenditori/distributori molto ampia, vedi nel sito (una decina di concessionari negli USA, e altre decine nel mondo: si va dall'Australia al Giappone al sud America, e ovviamente anche in Europa: per forza di cose questa rete di vendita comporta dei costi importanti) = razionalmente, in 20 anni di attivita', devono aver venduto a "vagonate" i loro prodotti, altrimenti fallivano ben prima di oggi...
    secondo me 30.000 pezzi venduti e' una stima molto piccola, in 20 anni di attivita'. Con volumi di vendita cosi ridotti secondo me non coprirebbero nemmeno i costi (ergo: la Ross-tech sparirebbe dal mercato).
    NB: sono mie valutazioni, non sono softwarista, non sono esperto di marketing, ne' meccanico. Ma mi piace capire "cosa c'e' dietro", cercando di informarmi ed esprimendo le mie idee. Che sono sempre mooolto opinabili.

    nel mercato USA probabilmente i concessionari delle case madri europee (Audi-Vw, Bentley, ecc sopra citati) non lavorano molto bene (es. tariffe troppo costose ecc) , oppure non sono molto diffusi sul territorio, o i tecnici ufficiali ne sanno poco (come succede nelle conce in italia...), e allora e' possibile che Ross-tech si sia conquistata una buona quota di mercato (magari forniscono il software di diagnosi alle officine indipendenti, ecc, e realizzano volumi di vendita importanti).
    insomma, per stare in piedi da oltre 20 anni , e sviluppare ogni anno nuove versioni, devono per forza incassare somme importanti.

    il fatto stesso che i cinesi lo copiano, in quantità industriale, vuol dire che il software Ross-tech e' molto richiesto nel mercato.
    e' probabile che i cloni negli USA vengano perseguiti in modo rigoroso, dal punto di vista legale (i loro meccanismi giuridici funzionano, e i siti pirata vengono oscurati alla svelta); in Europa un po' meno... In italia poi zero assoluto, e i cloni cinesi imperano.
    Ultima modifica di gian8p; 22-05-2021 alle 18:00

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi, ora senza uscire dal topic, mi stavo chiedendo invece se tale malfunzionamento non sia inece dovuto ad un guasto o più semplicemente a qualche interruzione. E' vero che se ci fosse un interruzione o un guasto di qualche tipo la centralina dovrebbe restituire una sorta di errore.

    E' altresì vero che quando provo a ad interrogarla la prima volta si sente un ticchettio (come un relè che attacca e stacca) a me sembra un tentativo di connessione fallito. Infatti nella finestra della codifica, nella tendina delle sotto unità (o unità slave) non compare nulla, la tendina propone una ipotetica centralina 1-- ma senza nome . In realtà ve ne sono ben 3.
    Ora se la comfort non comunicasse con queste vi sarebbero oltre agli errori in diagnosi anche dei malfunzionamenti. Questo è l'unico motivo che mi fa pensare al fatto che la mia interfaccia per qualche motivo non riesce ad avere una connessione completa con la comfort.

    Spero sia così e che non vi siano problemi nella vettura.

    Da tecnico mi viene da indagare anche perchè il fenomeno è curioso.

    Ho visto che in rete vi sono alcuni che hanno fatto codifiche alla 46, non capisco con quale sw e interfaccia. Potrebbe essere obd11 ma tutta un'altra cosa e non ho intenzione adesso di studiarmi le differenze.

    Vorrei capire se vi sono altri SW/interfacce non costosissime da provare.

    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  4. #23
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    essendo l'OBD un protocollo "aperto" per legge, di interfacce ce ne sono quante ne vuoi (VCDS, OBD11, Carista, Vag-Pro, Ancel, Vee Peak ecc ecc), hai solo l'imbarazzo della scelta...

    chiaro che poi le più sviluppate siano anche le più clonate (VCDS, ODIS...), soprattutto quando costano 1/10 (o meno) dei prodotti originali pur essendo altrettanto funzionali..
    è facile schierarsi contro la pirateria, poi però quando si tratta di comprare il prodotto originale, tutti questi buoni propositi vanno a farsi benedire... sarei curioso di sapere tra tutti quelli che scrivono in questa sezione, quanti hanno davvero un'interfaccia originale..

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ragazzi, ora senza uscire dal topic, mi stavo chiedendo invece se tale malfunzionamento non sia inece dovuto ad un guasto o più semplicemente a qualche interruzione. E' vero che se ci fosse un interruzione o un guasto di qualche tipo la centralina dovrebbe restituire una sorta di errore.

    E' altresì vero che quando provo a ad interrogarla la prima volta si sente un ticchettio (come un relè che attacca e stacca) a me sembra un tentativo di connessione fallito. Infatti nella finestra della codifica, nella tendina delle sotto unità (o unità slave) non compare nulla, la tendina propone una ipotetica centralina 1-- ma senza nome . In realtà ve ne sono ben 3.
    Ora se la comfort non comunicasse con queste vi sarebbero oltre agli errori in diagnosi anche dei malfunzionamenti. Questo è l'unico motivo che mi fa pensare al fatto che la mia interfaccia per qualche motivo non riesce ad avere una connessione completa con la comfort.

    Spero sia così e che non vi siano problemi nella vettura.

    Da tecnico mi viene da indagare anche perchè il fenomeno è curioso.

    Ho visto che in rete vi sono alcuni che hanno fatto codifiche alla 46, non capisco con quale sw e interfaccia. Potrebbe essere obd11 ma tutta un'altra cosa e non ho intenzione adesso di studiarmi le differenze.

    Vorrei capire se vi sono altri SW/interfacce non costosissime da provare.

    Enrico
    Credo se vuoi toglierti il dubbio,se il problema trattasi della tua interfaccia o meno,sia da far eseguire una scansione da un elettrauto,centro bosch e per ultimo una concessionaria.
    Quantomeno avrai riscontro se trattasi di un problema alle centraline e/o della tua interfaccia.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Questo NON è vero. L'interfaccia OBDII è solo per la diagnosi. VAG usa un protocollo proprietario, te lo assicuro perchè ho fatto circa 15 anni fa reverse engineering di tutto il protocollo e realizzanai una centralina ULTRAComfort che aggiunge funzionalità al veicolo, ma questo è un altro film.

    Sul fatto che vi siano molti tool invece sono d'accordo, qui però non conoscendo le ultime evoluzioni e vedendo la differenza del mio veicolo rispetto ad altri che affermano di essere riusciti a codificare la 46 mi sono sorti dei dubbi sul corretto funzionamento del mio veicolo oppure della mia interfaccia clone.

    Ora fare debug di questa oltre ad essere più complesso è anche più costoso e vorrei avere qualcosa in mano per capire se trattasi di problema o di interfaccia, se fosse la secona come ho già detto mi interessa il giusto. Nel primo caso invece sarei preoccupato.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Credo se vuoi toglierti il dubbio,se il problema trattasi della tua interfaccia o meno,sia da far eseguire una scansione da un elettrauto,centro bosch e per ultimo una concessionaria.
    Quantomeno avrai riscontro se trattasi di un problema alle centraline e/o della tua interfaccia.
    Infatti non essendo il mio lavoro io sono uno di quelli cha acquista interfaccie a buon mercato. Per me oltre ad essere un divertimento è pura curiosità tecnica. Tranne in questo caso che tempo per qualche guasto difficile da identificare.

    Visto che l'auto l'ho ritirata da poco all'AUDI ho chiesto di sistemarmi alcune cosucce e sulla parte elettronica non sono stato per nulla clemente. Hanno fatto scansioni ed aggiornamenti e mi hanno restituito l'auto senza alcun problmema. Infatti in diagnosi non vi sono problemi. Ora a questo punto fidandomi dei colleghi progettiti (audi in questo caso) devo solo supporre che la mia interfaccia close sia inadatta, l'unica cosa che mi sorprende è che non riesce a codificare solo la 46 mentre le altre le gestisce senza problemi ...
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  7. #26
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh chiaro, per la parte codifiche ognuno ha sviluppato per conto suo, e tutto sommato sotto questo profilo VCDS sta perdendo colpi sia rispetto a OBD11 che Carista (entrambe molto più intuitive ed in qualche caso anche più complete)

  8. #27
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    @enry68 forse non ti è chiara la risposta che ho dato all’inizio del tuo post..Puoi scervellarti per altri mesi,LA 46 su B9 LA LEGGI E SCRIVI SOLO CON CAVO ORIGINALE ,il clone,anche se 1:1 non va!

  9. #28
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Forse il cavo originale però non è l'unico. Visto che vi sono persone che codificano le proprie centraline 46, credo usino obd11. Ora perchè la 46 no e le altre si ? Cos ha la 46 di speciale ?
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  10. #29
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Perché la 46 contiene le info relative alle chiavi e ,le nuove ,hanno una protezione creata apposta per inibire i cavi clone.È vero che OBD ELEVEN legge e scrive,ma non è clonabile e l’app la paghi ,senza la pro ,non fai nulla!

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Penso tu abbia ragione. E' probabile che chi ha codificato la 46 ha utilizzato proprio OBD11, infatti molte info arrivano proprio dal loro sito.

    Ora per una stupida codifica non vado certo a comprare OBD11 ma che alternative ho ? In AUDI mi hanno già detto che è tutto ok e riportargliela per fare un'altra diagnosi non mi sembra produttivo.

    Sono un po in stallo. Non so neppure se esistono a questo punto VCDS close affidabili (l'originale costa veramente uno sproposito per la sua destinazione d'uso nel mio caso).
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •