Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Opinione per cambio mappatore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito Opinione per cambio mappatore

    Ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze con carburatori Bergamo ,vedo i video che fanno su YouTube e sembrano molto preparati in più parlando al telefono con loro riuscirebbero a tirare fuori altri 15cv alla macchina già con le cose h
    Che ho (stage 2+ ) solo con l’aggiunta della modifica alla pompa alta pressione (con pistone pompa rs4).
    Sono tentato di provare da loro

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Non ho esperienza diretta...però sempre sentito parlar bene e gente che arriva da tutta Italia a mappare da loro.

    Più che altro credo,sia da valutare se questi 15cv per tè possano fare la differenza e se il gioco vale la candela,considerando il costo tra mappa e lavoro.

  4. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    Daryyy (18-05-2021)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Notizie positive.
    Nel forum Honda andavano tutti là. Poi ogni marchio ha i suoi trucchi e accorgimenti.

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Daryyy (18-05-2021)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Non ho esperienza diretta...però sempre sentito parlar bene e gente che arriva da tutta Italia a mappare da loro.

    Più che altro credo,sia da valutare se questi 15cv per tè possano fare la differenza e se il gioco vale la candela,considerando il costo tra mappa e lavoro.
    Sono molto tentato però il discorso e’ sempre lo stesso (macchina che ho da 10 anni con 233.000 km ) quindi più fa km e più fasce pistoni e bielle si usurano (anche se faccio sempre manutenzione ) quindi non vorrei che passare da 280 cv con 392/3 nm a 295 con coppia da vedere rechino danni (calcolando che nello stage 2+ la turbina e’ l’originale e se non erro a 300 cv il rischio di rompersi e’ concreto ) .
    Chiaramente 15 cv in più si fanno sentire

  8. #5
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao io conosco i ragazzi che lavorano da Carburatori bergamo.Non ti danno cavalli se rischi poi danni,calcolano bene se ne vale la pena e se poi tutto il resto regge nel tempo.

  9. Il seguente utente ringrazia tony69 per questo messaggio

    Daryyy (19-05-2021)

  10. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daryyy Visualizza Messaggio
    ...Chiaramente 15 cv in più si fanno sentire
    Mah... considera che se non hai l'occasione di "esprimerli" manco te ne accorgi.
    Il fatto è che anche con una pista a disposizione li senti solo se tiri a bestia, altrimenti proprio non li usi.
    Li sentiresti per trainare sul passo del Brennero una roulotte di 3.000 kg o dando la macchina in mano a Hamilton.
    E' un fenomeno come quello della potenza audio: con più 5-10%: la differenza esiste, è misurabile ma raramente apprezzabile. Io faccio l'esempio del pugno di Mike Tyson e il pugno di un medio pugile dei pesi medi che colpiscono una piuma o una pallina da ping pong: il risultato è simile.

    Per divertirsi conta più la qualità della mappa e dell'erogazione che non la potenza finchè non si aumenta del 20-30% almeno.
    Forse @clAudi lo spiega meglio di me....

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Daryyy (19-05-2021)

  12. #7
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mah... considera che se non hai l'occasione di "esprimerli" manco te ne accorgi.
    Il fatto è che anche con una pista a disposizione li senti solo se tiri a bestia, altrimenti proprio non li usi.
    Li sentiresti per trainare sul passo del Brennero una roulotte di 3.000 kg o dando la macchina in mano a Hamilton.
    E' un fenomeno come quello della potenza audio: con più 5-10%: la differenza esiste, è misurabile ma raramente apprezzabile. Io faccio l'esempio del pugno di Mike Tyson e il pugno di un medio pugile dei pesi medi che colpiscono una piuma o una pallina da ping pong: il risultato è simile.

    Per divertirsi conta più la qualità della mappa e dell'erogazione che non la potenza finchè non si aumenta del 20-30% almeno.
    Forse @clAudi lo spiega meglio di me....
    Tutto corretto quello che dici.

    Parlando poi a livello di pura potenza erogata, quello che conta è l'integrale della curva di erogazione e non il picco in sè.

    Poi è ovvio, sono cose abbastanza soggettive, dipendono dall'uso che se ne fa della macchina, etc, ma personalmente credo che la differenza di 15 cavalli sia davvero minima.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  13. Il seguente utente ringrazia clAudi per questo messaggio

    Daryyy (19-05-2021)

  14. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    Non ti danno cavalli se rischi poi danni,calcolano bene se ne vale la pena e se poi tutto il resto regge nel tempo.
    Beh...credo questo possa valere per auto seminuove e Km risicati.
    Valutare quanto possano reggere le componenti in un motore con parecchi Km,lo considero di difficile se non impossibile valutazione,salvo aprire in toto e verificare le componenti.

    Ho lavorato circa 15 anni in campo meccanico (non automobilistico) e ci sono componenti con tolleranze centesimali,che col passare degli anni queste vengono meno,per logica/usura.
    Alzare le velocità della/e macchine (su cui lavoravo) di per sè risuta di facile soluzione,meno per quanto riguarda l'affidabilità,salvo lavorare/ripristinare/aggiornare le componenti di usura.

    Di fatto,mi rende perplesso quando si legge alcuni post. che chiedono consiglio di cosa verificare in una auto prima dell'acquisto di un usato.

    p.s. Una sintesi di lavori eseguiti ad una mia precedente auto

    https://youtu.be/lhiVIV2UOo0
    Ultima modifica di Marcy_68; 19-05-2021 alle 14:52

  15. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    Daryyy (19-05-2021)

  16. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Beh...credo questo possa valere per auto seminuove e Km risicati.
    Valutare quanto possano reggere le componenti in un motore con parecchi Km,lo considero di difficile se non impossibile valutazione,salvo aprire in toto e verificare le componenti.

    Ho lavorato circa 15 anni in campo meccanico (non automobilistico) e ci sono componenti con tolleranze centesimali,che col passare degli anni queste vengono meno,per logica/usura.
    Alzare le velocità della/e macchine (su cui lavoravo) di per sè risuta di facile soluzione,meno per quanto riguarda l'affidabilità,salvo lavorare/ripristinare/aggiornare le componenti di usura.

    Di fatto,mi rende perplesso quando si legge alcuni post. che chiedono consiglio di cosa verificare in una auto prima dell'acquisto di un usato.

    p.s. Una sintesi di lavori eseguiti ad una mia precedente auto

    https://youtu.be/lhiVIV2UOo0
    Grazie a tutti per le risposte ...
    Comunque io avendo la macchina da 10 anni so tutte le cose che ho cambiato e la manutenzione che ho fatto (a parte l’interno del motore ho cambiato anche cose che non andavo magari cambiate ma per i km preferivo cambiarle ) visto che io la macchina la uso come ‘ mulo ‘ormai in quanto ne devo affiancare un’altra di una cilindrata più alta (da week end) e poi ha tanti km e quello che mi interessa e’ di avere una macchina divertente a duratura (poi se dovrò aprire il motore lo aprirò è cambierò tutto con componenti rinforzate ecc ,anche perché ormai visto i km e’ una macchina che mi sono deciso a tenere vita durante ,sennò l’avrei venduta in passato )
    In ogni caso penso che 295 Cv con magari una coppia di 405/410 si sentano diversamente da 280 cv con coppia a 392 (almeno penso ) ,più che altro e’ capire anche i cavalli alla ruota quanti diventano in Quanto attualmente ho 280 al motore a 255 alla ruota e mi sembra una perdita buona (ho visto video che alcuni hanno 300 cv e 220 alla ruota ),poi se sbaglio accetto consigli in quanto so il minimo indispensabile

  17.  

  18. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    E' chiaro il tuo commento. La mia analisi più che altro è solo a scopo di evitare spese "inutili" per soli 15cv.
    Un conto è se riscontri problemi di erogazione e/o funzioni del motore che non ti convincono e quindi a prescindere vuoi eseguire una mappatura se possibile correggere...a questo punto il lavoro menzionato avrebbe più senso.
    Il mio consiglio è di goderti l'auto fino quando questa regge ed in futuro (finanze permettendo) mettere mano al motore,aggiornamenti/mappa in un unica soluzione.
    C'è già di buono che l'auto la conosci e consapevole dello stato attuale...ma in ogni caso lo stato di usura delle componenti è fisiologico a prescindere.

    Detto ciò,questo è un consiglio soggettivo,resta a tè la decisione di come muoverti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •