Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: codifica centr. 9 non andata a buon fine. anomalia spia luci led diurne

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 avant

    Predefinito codifica centr. 9 non andata a buon fine. anomalia spia luci led diurne

    salve a tutti.
    possessore di un audi a6 4f 2009 avant 2.0 tdi 170cv; oggi spulciavo con il vcds , dopo aver resettato l angolo di sterzata in seguito alla sostituzione di un braccio, nella centralina 9. volevo attivare i fendinebbia in sterzata ma non mi compariva la spunta nel byte e conseguente bit. Mi e' comparsa pero' la lista delle voci con i relativi numeri (+2 +05 +00 ecc ecc) da aggiungere x attivare la codifica.
    prima di apportare questa modifica ovviamente ho fatto la foto dei codici qualora non sarebbe andata bene, e cosi e' stato.
    ho aggiunto questo +2 al numero presente:codifica accettata ma i fendinebbia in sterzata con luci accese non funzionavano.
    ho pensato bene quindi di reimpostare i valori originali ma e' apparso il simbolo della macchina con errore luci diurne dx e sx non funzionanti. in realta' pero' funzionano: che cosa e' succeso? ho ricontrollato i valori della foto con quelli attuali e sono uguali. ho eseguito la scansione della macchina ed anche li mi riporta l errore delle diurne led dx e sx non funzionanti ma in realta' funzionano. ho eseguito la cancellazione degli errori e mi si accende sempre questa spia:luci posizione dx e sx non funzionanti.
    cosa e' potuto succedere?
    chiedo aiuto a chi puo' darmi un suggerimento,una spiegazione.
    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non consoco tutte le funzioni presenti nelle A6 4F, ma da quanto racconti presumo che la tua centralina 09 non gestisca i fendi in sterzata.
    (anche le serie piu vecchie della mia A3 non avevano l' opzione dei fendi in sterzata).

    oppure tu hai seguito una guida sbagliata, riferita un altro modello Audi, es. A6 4G o altro (e pensando di codificare i fendi, in realta' hai incasinato i led diurni).

    la cosa strana e' l'errore che ritorna anche dopo avere rimesso il coding "come prima" (ottimo che avevi salvato la situazione iniziale, prima di modificare).
    hai cancellato gli errori (col comando "clear all dtc"), dopo aver sistemato il coding?

    a questo punto, se la spia di guasto ritorna, mi viene da pensare che forse hai toccato qualche altro comando, col vag, senza accorgerti.
    prova a verificare dentro la cartella "debug" del vag, che viene salvata in automatico sul disco fisso (nella root, dove hai installato il vag).

    dentro quella cartella di debug, trovi alcuni files di testo: ogni riga del testo rappresenta una modifica al coding (file "codinglog"), oppure modifiche alle adaptation (file "adplog").
    in ogni riga vedi la data e ora, la centralina coinvolta, la situazione del coding prima e dopo, per ogni codifica che tu hai fatto.
    NON e' necessario collegare il cavo vag alla macchina, per aprire quelle cartelle di debug.
    Ci lavori comodamente in casa, ti stampi i files di debug ecc, poi con molta pazienza, provi a spulciare ogni riga, a ritroso, e vedi se ci sono modifiche strane, alla 09 o in altre centraline.
    la riga di testo con la data piu vecchia dovrebbe contenere il coding originario, e quello non provocava errori.
    alla fine, dovrai sovrascrivere manualmente quel coding nella tua 09: in quel modo -in teoria- la 09 ritornera' al suo stato iniziale, e l'errore dovrebbe scomparire.
    Ultima modifica di gian8p; 23-05-2021 alle 21:02

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Anche qui ci sono pareri in merito http://forum.audirsclub.it/showthrea...28#post1476928

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 avant

    Predefinito

    ciao gian8p. per fortuna ho risolto,come? semplicemente mi era rimasta la spia di anomalia della vecchia codifica seppur funzionavano ugualmente i led e andando nella lista guasti in memoria della 01 (motore) ho cancellato gli errori ed e' andata via la spia.
    se qualcuno quindi dovesse avere il mio stesso problema, puo' risolverlo cosi.
    era una str..... che pero' mi ha fatto impazzire.

    - - - Updated - - -

    grazie lo stesso dalcro per l interesse

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •